Cinema - Don Chisciotte della Mancia 31/07/2006
Posted by Antonio in Cinema e TV, Film, Video e trailer.trackback
Nel 2000 il regista Terry Gilliam ha iniziato le riprese del film “The Man Who Killed Don Quixote”, ovvero “L’uomo che uccise Don Chisciotte”. Il film, che si proponeva di narrare una versione alternativa delle vicende di Don Chisciotte, vedeva l’attore francese Jean Rochefort nel ruolo protagonista e Johnny Depp nel ruolo del fido scudiero Sancho Panza.
Dopo una sola settimana di riprese, però, troppi problemi hanno funestato la produzione: tra disastri meteorologici e inconvenienti occorsi agli attori, Gilliam ha dovuto bloccare le riprese del film che sognava da tempo, non riuscendo fino ad oggi a ricominciare.
L’interessante storia del “dietro le quinte” del film che non è mai stato realizzato è narrata nel film-documentario “Lost in La Mancha” (2002) di Keith Fulton e Louis Pepe, del quale vedete a fianco la locandina, che se il film fosse stato completato avrebbe dovuto essere un normale “making of” della pellicola.
Cliccate qui per vedere gli unici sei minuti completati del film, tratti dal documentario appena citato.





Incredibile… ho visto “Lost In La Mancha” qualche tempo fa su un canale di Sky e anche se sapevo tutta la storia dietro mi ha lasciato stranito… che sfiga… neanche Fantozzi avrebbe subito tutto quello che è successo alla produzione di quel film
[...] si spera che a teatro il povero Don Quijote sia meno sfortunato che al cinema! [...]