Stranezze dal mondo (42): Il quadro più caro 4/11/2006
Posted by Antonio in Arte, Record e stranezze, Trivia.trackback

Il quadro del pittore statunitense Jackson Pollock intitolato ”N. 5, 1948″, una tela di 1,2 x 2,5 metri (raffigurata nell’immagine qui sopra) che raffigura una composizione di marroni e gialli, è diventato il quadro più caro del mondo: il quotidiano americano New York Times ha infatti diffuso la notizia che il dipinto è stato venduto per ben 140 milioni di dollari (circa 109 milioni di euro), la più alta cifra mai pagata per un quadro.
Il quadro apparteneva al produttore cinematografico David Geffen, e nel corso di un’asta privata è stato venduto al finanziere messicano e collezionista di arte contemporanea David Martinez.
Il precedente record per il quadro più caro apparteneva ad un’opera di Gustav Klimt, “Adele Bloch-Bauer”, venduta lo scorso giugno alla cifra di 135 milioni di dollari (circa 105 milioni di euro).






Brrrr che orrore.
Vogliamo mettere ’sta roba qua con Klimt? -_- (comunque è Bloch-Bauer ^_-)
sarà arte, ma a me non piace
Ma come si fa a pagare una cifra del genere per una roba cosi?
(X D. Non mi sembra molto adatto all’ambiente l’immagine ke hai messo…..)
secondo me io stessa sono in grado di fare qualcosa di molto simile..
mi pare un’anta d’armadio tutta rigata =D
come diceva pollock, bisogna guardare oltre e non avere pregiudizi..
si, certo ma non si puo pagare una somma cosi…..è un’esagerazione!!!!
x Antonio: questa e’ la foto giusta perche’ quella che ho io dell’ansa e’ diversa. ciao
si è bello ma se al centro aveva 1 teschio lo er di più!!!
Il valore delle opere d’arte contemporanea più che l’arte antica è determinato da una serie di regole di mercato che obbediscono a variazioni e fluttuazioni che hanno più attinenza con la virtualità dei titoli in borsa che da canoni estetici o artistici incodificabili. Ricordiamoci che Van Gogh faceva la fame e che celebrati artisti degli anni passati conoscono periodi di oscurità e declino a fasi alterne.
Schifano per esempio aveva raggiunto cifre da capogiro, ora te lo porti via con 20.000 euro mediamente.
Detto questo Pollock è un maestro indiscutibile.