Un calcio… al week-end (19) – 23 maggio 2007 23/05/2007
Posted by Antonio in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.trackback
Ecco un nuovo appuntamento con lo spazio settimanale sul gioco più amato dagli italiani, “Un calcio… al week-end”, curato dal mio amico Carlo, che già si interessa di sport (ma non solo) nel suo blog e che scrive articoli sull’argomento per il sito web RealSoccer.
Ecco un quadro degli avvenimenti della finale di Champions League, che ha visto trionfare sul tetto d’Europa il Milan.
Champions League 2006-2007: Milan Campione d’Europa
Contro il Liverpool, il Milan mette in bacheca la sua settima Coppa dei Campioni.
I rossoneri si sono vendicati della sconfitta ai rigori di due anni fa vincendo ad Atene per 2-1 con doppietta di Inzaghi (nella foto insieme a Pirlo) e rete nel finale di Kuyt. Il Liverpool per larghi tratti ha comandato l’incontro, soprattutto nel primo tempo, quando però il Milan ha trovato con una fortunata deviazione di Inzaghi (col braccio) su punizione di Pirlo il gol del vantaggio proprio allo scadere. Nel secondo tempo è sempre il Liverpool a creare gioco (e sprecare con Gerrard). A dieci minuti dal termine Inzaghi, su perfetto assist di Kakà, chiude la partita. A nulla serve il gol di Kuyt all 89’. Nell’anno della vittoria della Nazionale Italiana nei Campionati del Mondo, si chiude dunque alla perfezione il cerchio per il calcio italiano con la vittoria della Champions League da parte del Milan.
MILAN-LIVERPOOL 2-1 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Inzaghi (M) al 45′ p.t.; Inzaghi (M) al 37′, Kuyt (L) al 44′ s.t.
MILAN (4-3-2-1): Dida; Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski (dal 34′ st Kaladze); Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Kakà, Seedorf (dal 47′ s.t. Favalli); Inzaghi (dal 43′ st Gilardino). (Kalac, Cafu, Serginho, Brocchi). All. Ancelotti.
LIVERPOOL (4-4-1-1): Reina; Finnan (dal 43′ Arbeloa), Carragher, Agger, Riise; Pennant, Mascherano (dal 33′ st Crouch), Xabi Alonso, Zenden (dal 14′ st Kewell); Gerrard; Kuyt . (Dudek, Hyypia, Gonzalez, Bellamy). All. Benitez.
ARBITRO: Fandel (Germania).
NOTE: terreno in ottime condizioni. Ammoniti Gattuso, Jankulovski, Mascherano, Carragher per gioco scorretto; recuperi 1′ pt, 3′ st;
I rossoneri si sono vendicati della sconfitta ai rigori di due anni fa vincendo ad Atene per 2-1 con doppietta di Inzaghi (nella foto insieme a Pirlo) e rete nel finale di Kuyt. Il Liverpool per larghi tratti ha comandato l’incontro, soprattutto nel primo tempo, quando però il Milan ha trovato con una fortunata deviazione di Inzaghi (col braccio) su punizione di Pirlo il gol del vantaggio proprio allo scadere. Nel secondo tempo è sempre il Liverpool a creare gioco (e sprecare con Gerrard). A dieci minuti dal termine Inzaghi, su perfetto assist di Kakà, chiude la partita. A nulla serve il gol di Kuyt all 89’. Nell’anno della vittoria della Nazionale Italiana nei Campionati del Mondo, si chiude dunque alla perfezione il cerchio per il calcio italiano con la vittoria della Champions League da parte del Milan.
MILAN-LIVERPOOL 2-1 (primo tempo 1-0)














Non una gran finale, ma complimenti al Milan! Quest’anno tutti contenti: Inter scudetto, Milan Coppa Campioni, Roma Coppa Italia, Lazio in Champions, Juve che vince la B, Napoli e Genoa proiettati in A… La più alta percentuale di tifosi soddisfatti degli ultimi anni, credo!!!
Da juventino non sono tanto soddisfatto. Avrei preferito altri risultati. Speriamo che almeno al fantacalcio mi vada bene, ho 3 gol su 3 in finale. Almeno un premio piccolo piccolo.
Io ho sperato a lungo. Ho gufato alla grande, sperando di ottenere gli stessi risultati di Valencia-Inter e di Manchester-Roma, ma non è servito…:D
Cmq brutta partita, non mi è piaciuta per niente. Il Liverpool avrebbe meritato qualcosina in più comunque. La fortuna di Inzaghi più passa il tempo e più aumenta…:D
2 anni fa nessuno però ha mai detto grande fortuna del Liverpool….. 10 minuti 2 tiri 3 gol. Milan 110 minuti di dominio con pali traverse portiere ballerino che nn sa neanche lui come ha fatto a parare e via cosi….cmq…CAMPIONI D’EUROPA!!!! Alla faccia di Mancini e Moratti
due anni fa non fu fortunato il liverpool. il milan disputò un primo tempo memorabile ma un secondo tempo da sucidio, meritando di subire quei 3 gol. ieri il liverpool ha avuto il pallino del gioco ma il milan ha avuto il merito di capitalizzare quel poco che ha prodotto. come si sa, queste gare le decidono gli episodi ed è giusto che sia finita così. e poi non confrontiamo i gol del liverpool di 2 anni fa con il primo di inzaghi di ieri.
Complimenti al Milan un appello a Berlusconi torni a Mediaset a mettere mano ai guai di Piersilvio lasci la politica lo faccia per l’Italia.
I tifosi che parlano di calcio mi fanno vomitare. Soprattutto quando si rinfacciano a vicenda meriti e demeriti delle proprie squadre.
Crescete e godetevi il calcio come spettacolo. Non siete stanchi di polemizzare su ogni cosa?
x carlo: l’invidia è una bruttissima bestia e da come parli puoi solo essere intersita (sfigato)!!!!
guarda e impara!!!
1) sono gobbo, se mi dai dell’interista mi offendo…e di brutto… :D
2) io ho fatto un analisi realistica e molto sportiva. se poi vogliamo dire cheil milan ieri ha dominato, ha stravinto e strameritato la coppa facciamolo pure, non mi faccio problemi.
“ieri il liverpool ha avuto il pallino del gioco ma il milan ha avuto il merito di capitalizzare quel poco che ha prodotto. come si sa, queste gare le decidono gli episodi ed è giusto che sia finita così.” questa frase non è sportiva???
e poi, caro adriano…se leggi qualche post più sopra, se io ero interista gufavo a Valencia-Inter??? ;)
ma io quando avete giocato con l’albinoleffe non ho mica gufato!!! ;-)
se permetti anche non vincendo con l’albinoleffe in a ci saremmo venuti ugualmente…la champions è la champions, stimola di più il gufaggio! :D e visti i risultati (Inter fuori agli ottavi, la Roma che ne prende 7) per quest’anno mi ritengo soddisfatto del mio lavoro… :)
Buona vittoria del milan cinica con inzaghi contro il liverpoll.
Speriamo che il prossimo anno le finali di champions-uefa-italia siano inedite sempre la stessa di coppa italia da 3 anni questa in champions ogni due anni il siviglia sempre in finale uefa.
Il prossimo anno finale champions inter-chelsea, uefa palermo-bayer monaco,italia juventus-fiorentina.
vittoria frutto della fortuna incredibile. Un goal (forse) non regolare, il secondo incredibilmente fortunato (basti vedere COME viene toccato il pallone da inzaghi), prestazione vergognosa del milan, liverpool squadra abbastanza ridicola.
Forse una delle finali più brutta e povera degli ultimi 10 anni, sicuramente non tra le due squadre più forti d’Europa.
E a vinto chi non doveva trovarsi in quella champions, chi vi è dentro per un CAVILLO burocratico ai danni dell’Empoli (ricordate gente, ricordate!), chi è stato tacciato di comportamento sleale e riprovevole dalla stessa UEFA, chi ha avuto un girone di qualificazione con squadre da bassa classifica italiana, chi ha dovuto arrivare ai supplementari per battere in modo immeritato e rubacchiato il Celtic (della stessa forza del chievo a mio giudizio), chi ha fatto man bassa della partita col Bayern, e probabilmente ha dimostrato il proprio valore SOLTANTO col Manutd al ritorno.
Complimenti al milan, il vecchio che avanza, calciopoli non è servita a nulla se sulla vetta dell’europa c’è uno dei suoi peggiori (o migliori) parti, complimenti a questa squadra di ladri!
Sei un po’ cattivo, Djl, ma non hai tutti i torti… Anche se probabilmente Valencia-Bayern Monaco è stata ancora più brutta come finale di Champions! Che il Milan abbia fatto la Champions per “grazia ricevuta” è anche vero, certo che ha avuto fortuna fino alla partita con il Bayern a trovare squadre decisamente scarse (era obiettivamente nel girone più semplice, ed il Celtic agli ottavi sembrava una presa per i fondelli). Poi però negli ultimi due mesi è venuto fuori alla grande… La Champions League è così, con un po’ di fortuna e tre partite giocate bene la si può vincere tranquillamente…
complimenti per il blog e per l’articolo sulla grande finale del Milan.Io ho cercato di approfondire l’argomento dal punto di vista storico.Vieni a trovarmi.
djl: mi fai pena…ti verrà l’ulcera se continui a rosicare in questo modo!!!
è molto triste leggere dei commenti simili dopo che l’AC Milan ha tenuto alto il nome dell’Italia in Europa!!!!
ma siamo in Italia…