jump to navigation

Un calcio… al week-end – 10 e 11 novembre 2007 11/11/2007

Posted by Antonio in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endNel week-end si sono disputati la dodicesima giornata di Serie A, funestata da una tragedia che ha coinvolto un tifoso laziale, e la quattordicesima giornata di serie B: per una cronaca completa ritorna “Un calcio… al week-end”, spazio curato da Carlo che spesso nel suo blog si occupa di sport.

Muore un tifoso della Lazio dopo due colpi di pistola sparati da un poliziotto
Rinviate Inter-Lazio, Atalanta-Milan e il posticipo Roma-Cagliari per motivi di ordine pubblico
La Juve pareggia in rimonta a Parma, la Fiorentina perde l’imbattibilità
In B continua la fuga di Albinoleffe e Pisa

Nella mattinata di domenica, è morto un giovane tifoso della Lazio in un autogrill nei pressi di Arezzo, dopo che si erano scontrate le tifoserie della Lazio e della Juventus. Gabriele SandriDalle prime ricostruzioni, c’è stato un semplice diverbio tra tifosi laziali e juventini, che erano nelle loro macchine, ma a quanto pare nessuna rissa. Quindi il tragico epilogo: mentre la macchina stava uscendo dall’autogrill, sono partiti (accidentalmente?) due colpi di pistola da circa 30 metri che hanno ucciso Gabriele Sandri (nella foto), giovane dj romano di 26 anni, grande tifoso biancoceleste. Le indagini sono ancora in corso e ci sono ancora molti punti oscuri sui quali deve ancora essere fatta luce, luce che emergerà nelle prossime ore. A proposito di questa tragedia, la Lazio ha chiesto ed ottenuto il rinvio della gara di Milano contro l’Inter, che sarà recuperata a data da destinarsi, così come Atalanta-Milan, sospesa dopo 7 minuti per intemperanze di una frangia di tifosi atalantini, che sono arrivati a rompere i vetri delle protezioni che separano la curva dal campo, intimando l’arbitro a sospendere la gara. Da recuperare anche Roma-Cagliari, che doveva disputarsi nel posticipo serale e che è stata rinviata per motivi di ordine pubblico, dal momento che il rischio per le due tifoserie era considerato abbastanza elevato.

ColyPassando al calcio giocato, nella 12ª giornata la Juventus riesce a riequilibrare a Parma una partita che sembrava persa. Sotto di due gol (Gasbarroni su rigore e Pisanu), i bianconeri hanno avuto la forza di reagire, e grazie agli innesti di Iaquinta, Tiago e Salihamidzic hanno trovato quella marcia in più che era mancata nella prima frazione di gioco. I gol sono stati di Legrottaglie (bel colpo di testa) e di Iaquinta, smarcato da un assist di Trezeguet. Entrambi i gol bianconeri sono stati realizzati nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Molto dubbio anche l’annullamento di un gol allo stesso Iaquinta al 93′, per una presunta spinta a Castellini che ai più è apparsa inesistente. Partita che ha visto ben 3 espulsi, Chiellini, Morfeo e Coly (nella foto sopra). Parma dunque che ha chiuso la gara in 9, Juventus in 10.
TedescoPrima sconfitta in campionato per la Fiorentina, che dopo la scorpacciata di gol in Coppa Uefa (6-1 all’Elfsborg) cade in casa sotto i colpi dell’Udinese, che raggiunge la Juventus e la Roma a quota 22 (reti di Quagliarella, Pazzini e Di Natale). Bella vittoria del Palermo contro il Napoli per 2-1. In vantaggio con Bogliacino, i partenopei si fanno rimontare da una doppietta di Giovanni Tedesco (nella foto) e perdono per la quinta volta in questo campionato.
Mostra segnali di ripresa la Sampdoria, che batte con un convincente 3-0 l’Empoli e si riporta a ridosso della zona Uefa, ad un solo punto dall’Atalanta, che però ha una partita in meno.

Altri risultati:
Atalanta-Milan, sospesa al 7′ per intemperanze dei tifosi dell’Atalanta
Inter-Lazio, rinviata
Reggina-Genoa 2-0 (Amoruso, Joelson)
Roma-Cagliari, rinviata
Siena-Livorno 2-3 (Maccarone, Tavano, Bergvold, Knezevic, Loria)
Torino-Catania 1-1 (Malonga, Martinez)

Classifica: Inter 25, Fiorentina 23, Roma, Juventus e Udinese 22, Atalanta e Palermo 18, Sampdoria 17 (Inter, Roma e Atalanta una gara in meno)
Marcatori: Trezeguet (1 rig.) 10, Ibrahimovic (2 rig.), Kakà (4 rig.) e Totti (1 rig.) 7, Borriello (1 rig.), Doni (3 rig.) e Mutu (2 rig.) 6

Prossimo turno (13ª giornata)
Sabato 24 novembre 2007:
Genoa-Roma (ore 18.00)
Inter-Atalanta (ore 20.30)

Domenica 25 novembre 2007 (ore 15.00):
Cagliari-Milan
Empoli-Torino
Lazio-Parma
Livorno-Sampdoria
Napoli-Catania
Reggina-Fiorentina
Udinese-Siena
Juventus-Palermo
 (ore 20.30)

L’ANGOLO DELLA SERIE B
14 ª giornata

Le conferme
Pisa e Albinoleffe procedono in testa alla classifica nella loro marcia che finora ha accusato veramente pochi passi falsi. I toscani vanno a vincere 2-1 sul campo del Messina mentre l’Albinoleffe espugna Brescia per 2-1 (con Cellini che fallisce anche un rigore) e restano alle prime due posizioni della classifica. Comandano i bergamaschi con 32 punti, segue il Pisa a 31.

La sorpresa
Il Bologna batte con un roboante 4-0 il Chiedo (doppietta di Marazzina, Daino e Di Gennaro) e si porta al terzo posto solitario scavalcando Brescia e lo stesso Chievo, nonostante i rossoblù abbiano una partita in meno.

La delusione
Cade 3-0 ad Avellino il Vicenza. Con questa sconfitta (la sesta su 14 partite) i biancorossi non riescono a staccarsi dalla zona calda della classifica. La zona retrocessione è ora a un punto.

Classifica: Albinoleffe 32, Pisa 31, Bologna 28, Brescia e Chievo 27, Lecce 25, Rimini 22, Ascoli e Frosinone 21, Mantova e Modena 19 (Bologna, Lecce e Ascoli una partita in meno)
Marcatori: Castello (1 rig.) e Cellini (3 rig.) 11, Granoche (3 rig.) 10, Jeda (2 rig.) e Soncin (4 rig.) 9, Bruno, Cerci e Lodi (3 rig.) 8

Prossimo turno (15ª giornata, domenica 18 novembre 2007, ore 15.00 rinviata)
Albinoleffe-Treviso
Bari-Bologna
Brescia-Chievo
Cesena-Spezia
Grosseto-Ascoli
Mantova-Frosinone
Messina-Avellino
Modena-Triestina
Pisa-Lecce
Ravenna-Rimini
Vicenza-Piacenza


Commenti»

1. Calcio: tragedia di Arezzo, 12a di Serie A e 14a di B « CarlOOgle - 11/11/2007

[...] 12a di Serie A e 14a di B Archiviato in: Calcio, Informazione, News, Sport — Carlo @ Articolo per il blog di Antonio sulla tragedia che ha visto la morte di un giovane tifoso laziale ed anche [...]

2. DARIO - 12/11/2007

COME SI FA A SBAGLIARE A SPARARE UN COLPO DI PISTOLA A COLPIRE UN UOMO CHE DORME IN MACCHINA E NON C’ENTRA NIENTE CON I TIFOSI LAZIALI E JUVENTINI CHE STAVANO MASSACRANDO?QUESTO NON SI PUO’ FARE IO SONO D’ACCORDO CON CHI E’ SCESO PER LE STRADE DI ROMA E MILANO PERCHE’ NON E’ GIUSTO MUORE UN POLIZZIOTTO SI FERMA IL CAMPIONATO PER DUE SETTIMANE MUORE UN TIFOSO E 3 PARTITE VENGONO RINVIATE SOLO PERCHE’ I TIFOSI L’HANNO VOLUTO DAVVERO.
QUESTO E’ UN VERO STATO DI M….
RIPOSA IN PACE GABRIELE

3. Midnighter - 12/11/2007

Cosa diavolo c’entra con il campionato il fatto di Arezzo? Ora ogni volta che muore qualcuno bisogna fermare il campionato? Non è avvenuto allo stadio o in prossimità, non è attribuibile alle tifoserie, che senso ha?
E’ da chiudere lo stadio di Bergamo, altroché, in maniera che quegli animali si trovino altro da fare la domenica…
Sei d’accordo con quelli che sono scesi per strada a Roma? Bravo, allora vai anche ad assediare l’ambasciata americana dato che le ragazze americane compiono delitti in Italia! Oppure mettiamo a ferro e a fuoco tutte le facoltà di economia dato che gli studenti ammazzano le loro fidanzate…

4. PaoloKr - 12/11/2007

È stato un errore tragico e che non trova giustificazione. Ma la violenza non autorizza o deve generare altra violenza. La bestialità di alcune tifoserie sta uccidendo Il calcio italiano.
E vergognati Dario, a giustificare questi atti!
R.I.P. Gabriele