TelePagelle #77 - Settimana dal 29 marzo al 4 aprile 2008 5/04/2008
Posted by Antonio in Cinema e TV, TV ITA, TelePagelle.trackback
Lo spazio settimanale TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana (che non coincide con la tradizionale “settimana televisiva” che va dal lunedì alla domenica): sono qui considerati i giorni da sabato 29 marzo a venerdì 4 aprile 2008.
Per quanto possibile, cercate di mantenere chiarezza e brevità rispondendo con un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

La settimana da sabato 29 marzo a venerdì 4 aprile 2008
Tre punti per i quali ciascuno è invitato ad esprimere la sua opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.
- Le vostre pagelle - Canali in chiaro
Indicate le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame e che avete gradito maggiormente, e al massimo altrettante preferenze su ciò che non vi è piaciuto affatto.
(Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog) - Le vostre pagelle - Canali digitali
Se avete seguito i programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi quelli di Sky e Mediaset Premium), indicate anche le vostre preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
- Il tema della settimana - Il boom dei “Cesaroni”
La fiction di Canale 5 “I Cesaroni 2″ con Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci sta stravincendo le serate del venerdì, annientando la concorrenza delle altre reti. Se la guardate, quali sono secondo voi i punti di forza e di debolezza della serie? E se non la guardate, spiegate per quale motivo.
Guardiamo adesso le risposte del precedente appuntamento di questa rubrica.

Bilancio TelePagelle #76 (da sabato 22 a venerdì 28 marzo 2008)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.
Le vostre pagelle - Canali in chiaro
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:
- gli episodi inediti dei telefilm 24 e Una mamma per amica (Italia 1), Crossing Jordan (La 7);
- le repliche dei telefilm Alias (RaiDue), Dr. House - Medical Division (Canale 5), Scrubs (MTV);
- i reality: “Amici” e “Grande Fratello” (Canale 5);
- il programma “La prova del cuoco” (RaiUno).
Le vostre pagelle - Canali digitali
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi dei canali digitali terrestri e satellitari:
- i nuovi episodi dei telefilm October Road e Eureka (Fox),Ghost Whisperer (Fox Life), C.S.I.: Scena del crimine e Criminal Minds (Fox Crime), Rescue Me (AXN), Californication e Entourage (Jimmy), Mad Men (Cult), Life e Law & Order - Criminal Intent (Joi), Gossip Girl e Men in Trees (Mya), Psych (Steel);
- le repliche del telefilm The O.C. (Fox), Law & Order - I due volti della giustizia (Fox Crime e Jimmy), Farscape (Jimmy), I Soprano (Cult), Friends e E.R. - Medici in prima linea (Joi), The O.C. (Mya), Heroes (Steel);
- i film “Notte prima degli esami - Oggi” e “The Number 23″ (Sky Cinema 1), “Scrivimi una canzone” e “United 93″ (Premium Gallery).
Il tema della scorsa settimana - Riviste di TV
Comprate riviste specializzate in informazione televisiva e telefilm? Quali e con quale periodicità? Avete particolari critiche da muovere o apprezzamenti da fare verso le notizie e gli articoli che avete letto ultimamente?
Ecco i commenti ricevuti in merito.
Compro “Tv sorrisi e canzoni” anche se lo leggo soprattutto per le informazioni dei telefilm e per la guida tv. Mensilmente poi, compro “Telefilm magazine” e vorrei che quest’ultimo non dedicasse più copertine ai “telefilm” italiani. Infatti stavo anche per non acquistare l’ultimo numero che vedeva in copertina “I Cesaroni”. Mah… - Lostguy
Compro Tv sorrisi e canzoni regolarmente(anche se trovo che dovrebbe cambiare look….o comunque evitare di sprecare fogli e fogli su fiction italiane e dedicare solo qualche paginetta striminzita ai telefilm….)più per la guida tv che per altro però….
Raramente tf magazine,non più series che ormai trovo noioso inutile. - GiovaCompro ogni lunedì TV Sorrisi e Canzoni (sia per le belle interviste che spesso contiene sia per la guida tv); anche secondo me però dovrebbe dedicare un po’ meno spazio alla fiction italiana e a Sanremo…
Poi ogni mese compro Telefilm Magazine e trovo che sia un’ottima rivista, scritta da persone competenti… Apprezzo particolarmente le interviste ai protagonisti delle varie serie tve gli speciali che ogni tanto si trovano in allegato. Unica critica: la scelta della cover (e conseguente cover story) L’ultima sui Cesaroni (addirittura in doppia versione) non si poteva proprio vedere! Spero quindi che la cosa non si ripeta più!
Inoltre compro ogni mese anche Series, ma più per abitudine ormai… Pur essendo una bella rivista, la trovo nettamente inferiore a TM, soprattutto nei contenuti… - EnryAvevo un abbonamento al TV Sorrisi e Canzoni ma la consegna lascia molto a desiderare anche se non era niente male tranne il prezzo che aumenta di tanto in tanto. Ho letto per un pò FICTION TV ma non sono rimasta molto soddisfatta. Oggi preferisco leggere su internet le notizie riguardanti telefilm e notizie varie. - Trisha
Le riviste di telefilm sono scadute moltissimo in particolare Telefilm magazine sono un grosso spot sopratutto per Mediaset premium quindi non le acquisto più.
Poi internet li supera talmente che quando li leggi sai già tutto, dovrebbero dedicarsi ad un maggiore approfondimento e analisi e evitare irritanti articoli spoiler. - AlexaCompro abbastanza regolarmente TvSorrisi e Canzoni soprattutto per leggerla al lavoro quando sono tranquillo. Acquisto anche Telefilm Mag solo quando pubblica articoli su attori e serie a me gradite, solo che questo non avviene spesso. - New_AMZ
Ho smesso di comprarli da tempo, visto che su internet trovo tutto subito, non ho “sorprese” su variazioni di programmi, ed inoltre posso approfondire un argomento (es. un telefilm preferito) più facilmente. - Paul

Ripropongo di seguito, per comodità di lettura, i tre punti (specificati anche in alto al post) su cui siete invitati a dare la vostra opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.
La settimana da sabato 29 marzo a venerdì 4 aprile 2008
- Le vostre pagelle - Canali in chiaro
Indicate le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame e che avete gradito maggiormente, e al massimo altrettante preferenze su ciò che non vi è piaciuto affatto.
(Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog) - Le vostre pagelle - Canali digitali
Se avete seguito i programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi quelli di Sky e Mediaset Premium), indicate anche le vostre preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
- Il tema della settimana - Il boom dei “Cesaroni”
La fiction di Canale 5 “I Cesaroni 2″ con Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci sta stravincendo le serate del venerdì, annientando la concorrenza delle altre reti. Se la guardate, quali sono secondo voi i punti di forza e di debolezza della serie? E se non la guardate, spiegate per quale motivo.




1) Grande Fratello 9.5, Amici 8.5, Lo show dei Record 7
2) October Road 8, Californication 7, Gossip Girl 8
1) Grande Fratello.
2) Law & Order Criminal Intent (Joi), Law & Order (Fox Crime, Jimmy), Mad Man (Cult), CSI.
3) Non seguo i Cesaroni sia perchè non amo molto le fiction italiane sia per la collocazione del venerdì, giorno in cui solitamente sono impegnato.
1) greek 7,5
2) the oc(NON IN REPLICA su mya) 9 ; gossip girl 6(mi piace sempre meno…) ; life 8-(mi piace sempre più…); l&o_criminal intent 7 ; psich 9 ; heroes 7,5 ; friends 9 ;men in trees 7+ ;
3) i cesaroni non li guardo.Sinceramente non so come fa a piacere un prodotto del genere,ma ormai sono stanco di pormi sempre la stassa domanda che evidentemente non avrà mai risposta(ovvero”come fanno gli italiani a vedere certe schifezze e a snobbare gioiellini come lost e tanti altri?”)quindi preferisco semplicemente rifarmi con cofanetti vari e con la tv satellitare e abbandonare la sciattoneria ed il piattume della tv generalista.
1) Bones 7
2) October Road 7 - Mad Men 6,5 - Criminal Minds 6 - CSI 8a stagione 5 ( qualche volta puo’ capitare un episodio che non piace)- Eureka 6,5
3) i Cesaroni non li ho mai visti ma so di cosa trattano, penso che il successo sia dovuto alla leggerezza delle storie che puntano in particolare agli amori govanili, un cast che mischia volti noti a volti nuovi e alla controprogrammazione non proprio forte anzi quasi da resa da parte della rai.
Il motivo per cui non li ho mai guardati e’ che guardo poche produzioni italiane , sono piu’ orientato su quelle made in usa
1) greek6+; 24 voto 8/9 (stagione un po sottotono, ma da fan sfegatato del mito jack bauer sin dal primo episodio del day1, nel
mio voto è compresa anche la perfetta realizzazione del telefilm, il migliore in assoluto in circolazione non ha rivali, capolavoro); bones 7,5 (sempre un piacere seguirlo, unico nel suo genere); capri2 do voto 4 (solita smielata fiction all’italiana, chissà quando anche da noi si imparerà a fare telefilm); dr.house 9,5 alle puntate della 4°stagione già viste su joi, ma me le riguardo molto volentieri anche su canale 5 (imperdibile per la comicità brillante del hugh laurie e per la sceneggiatura scoppiettante che contraddistingue questa quarta stagione); csi 6,5 (premetto che sono un fan di csi ma la serie sta un po scadendo, si sentono gli anni); amici 5; grande fratello 5; carabinieri 5;lo show dei record 5 (trasmissione invasa un po dal trash, mah?)
2) friends 9,5 (saranno passati degli anni ma rimane la miglior sitcom americana tra quelle in circolazione, come ti fa ridere quell’allegra combricola non lo fa nessuno); life 8,5 (è sempre più intrigante seguirlo); men in trees 7+ (brillante e con personaggi che sono vere e proprie caricature, es. il comandante selia, la madre di patrick); ;gossip girl 6/7 (sinceramente mi aspettavo di +)psych 7,5 (troppo divertente come telefilm); the o.c. 8,5 (voto alto per la bravura degli sceneggiatori, la miglior stagione la 4°); mystère 7 (serie francese, sembra che abbia degli spunti brillanti,ma poi sul più bello sprofonda nel banale); october road 6+;californication 6,5; heroes 8,5 (anche se sono repliche è sempre un piacere vedere questo piccolo capolavoro di fantascienza); i liceali (joi) voto 6,5 si poteva e si doveva fare di +, temi e attori che trattano il rapporto docenti allievi come se vivessero in una scuola fuori dalla realtà, veramente un peccato!
3)i cesaroni 7: un 7 perchè è una fiction italiana girata benessimo, spontanea, comica a certi tratti, capace di trattare temi difficili con scioltezza ma lontana anni luce dai maestri americani.
Tra i programmi graditi gli episodi di OC, quelle de I Cesaroni, il serale di Amici e le soap Beautiful e Tempesta d’Amore.
Tra i non graditi il programma Elezioni Politiche 2008, il varietà La Corrida, Buona Domenica e Uomini e Donne.
Non ho seguito la prima stagione de I Cesaroni perchè non sopporto tanto Amendola. Quest’anno l’ho seguito perchè quando cominciò ero a casa di una mia amica, da allora lo seguo ogni settimana e trovo che è una serie molto simpatica e divertente. Merita il successo che ha ;)
3) Sinceramente parlando in totale avrò visto 5 o 6 puntate della serie. Da quello che ho visto però devo dire che è un ottima fiction e supera (per me) di molto altre fiction come “Un medico in famiglia” o “Carabinieri”. Ha successo in parte, forse, perchè non ha avuto molta concorrenza dimostrandosi l’unico programma decente il venerdì sera…poi anche le trame non sono niente male…ho sentito dire che faranno anche un film….quindi per me questo successo se lo merita pienamente, anche se non supererà mai la qualità delle serie made in USA.
3) io ho scoperto i cesaroni poco dopo l’inizio della prima stagione e mi ha diverto da subito. da allora mi sono appassionato sempre di piu’. I punti di forza sono la spontaneità e la leggerezza con cui vengono risolti i problemi più strani ma allo stesso tempo più ‘quotidiani’, senza però cadere nella banalità o nella superficialità. Sono d’accordo con chi l’ha definita la nuova ‘commedia all’italiana’ per la brillantezza della sceneggiatura e della recitazione soprattutto delle situazioni comiche, a volte così divertenti da piegarsi in due dalle risate. Coinvolgente la storia d’amore tra i due giovani protagonisti che fa da file rouge alle vicende della famiglia. Ottima la recitazione di un po’ tutti gli attori -Amendola,Fassari ma soprattutto Tortora si completano a vicenda e si integrano perfettamente-, la Ricci che ho trovato nella sua veste comica perfino migliore delle parti drammatiche, e anche i ragazzi (Walter è simpaticissimo, ma anche il piccolo Mimmo è una vera forza) sono una scoperta. fare un confonto con le serie americane è inutile, sono strutture e formati diversi, ma non è detto che non si possano seguire entrambe (le mie serie preferite sono praticamente tutte made in usa, i “cesa” sono l’eccezzione che conferma la regola)
2) October Road 8,5; Ghost Whisperer 8; Californication 8
1) Graditi: CSI: 7,5 (Italia 1), 24: 7 (Italia 1), Arsenal-Liverpool: 6,5 (Rai 1), Fiorentina-PSV 7 (La7)
2) Graditi: Painkiller Jane 6 (AXN), I Soprano 8 (Cult), Mad Men 7,5 (Cult), Roma-Man Utd 8 (SkySport1), Diretta Gol Campionato 7
3) Non seguo i Cesaroni, non mi attirano per nulla la trama, le ambientazioni e gli attori.
Complimenti per il post, Eureka è veramente un telefilm carino e Gossip Girl non è da meno.
3) i Cesaroni è l’unica serie italiana che seguo con vero interesse. e la collocazione è ideale… il venerdì sera proprio prima di uscire, ti mette allegria e a volte ti fa anche pensare un pochino…
il boom di questa serie è dovuto alla trasversalità del target a cui punta, nonostante alcune situazioni e personaggi particolarmente stereotipati…
alla fine ce n’è per tutti:
il trio Amendola-Tortora(soprattutto)-Fassari che ti fa sbellicare dalle risate; Eva&Marco e la loro storia d’amore irrisolta; i guai combinati da Rudi; i personaggi di contorno azzeccatissimi…
se dobbiamo proprio trovare un punto debole, direi che a volte la verosimiglianza con la vita di tutti i giorni lascia un po’ a desiderare… ma d’altra parte qualcosa bisognerà pur far succedere in 26 puntate, no? :)
1)alias, ti lascio una canzone, a casa di fran, scrubs, greek.
2)ugly betty, californication, kyliexy, medium, soprano.
3)la comicità dei Cesaroni è veramente di bassa qualità così come sceneggiatura, attori, regia.
Penose le guest star in particolare Maria de Filippi e Totti.
Una mattinata delle sit com di Italia1 fanno vedere l’abisso tra produzioni raffinate e divertenti come Will&Grace e Dharma e Greg e i Cesaroni.