jump to navigation

TV – Arriva Roma 13/03/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

RomaDal 17 marzo, e per sei venerdì alle ore 21.00, su RaiDue andranno in onda i 12 episodi che compongono la prima stagione della serie drammatica “Roma”, co-produzione internazionale tra l’americana HBO, l’inglese BBC e la Rai. “Roma”, girata interamente in Italia tra Cinecittà e numerose altre location, è una delle serie televisive più costose mai girate: i 12 episodi di 50 minuti che vedremo nelle prossime settimane sono costati ben 100 milioni di dollari. Nel cast, in ruoli secondari, sono presenti vari attori italiani.
Le vicende della serie iniziano nel 51 a.C., quando Giulio Cesare (Ciarán Hinds) ha completato la conquista della Gallia, dopo otto anni di guerra, e si prepara a fare ritorno a Roma. Siamo negli anni del passaggio traumatico dalla Repubblica all’Impero, ma tutto è vito attraverso gli occhi della vita quotidiana della gente comune, e soprattutto di due militari della 13^ Legione di Cesare, il centurione Lucio Voreno (Kevin McKidd) ed il legionario Tito Pullo (Ray Stevenson), e delle loro famiglie.
In Italia verrà trasmessa una versione alternativa della serie: alcune scene di sesso e violenza, che negli Stati Uniti non hanno avuto problemi ad essere trasmesse su un canale via cavo, sono state girate anche in una versione “alternativa”, più adatte alla messa in onda su un canale generalista (è accaduto qualcosa di analogo anche per la trasmissione sulll’inglese BBC).
I primi 3 episodi sono diretti dall’inglese Michael Apted; tra i registi degli episodi successivi Allen Coulter, Julian Farino, Jeremy Podeswa, Alan Poul, Mikael Salomon, Steve Shill, Alan Taylor, Timothy Van Patten.
Dato il successo riscontrato negli Stati Uniti e negli altri Paesi del mondo in cui è stata programmata, la HBO ha dato il via alla realizzazione di una seconda stagione della serie: le riprese partono nel corso di questo mese di marzo, per una messa in onda prevista nel corso del prossimo anno.

Commenti»

1. Massimo - 02/04/2006

Davvero una bella serie, non c’è che dire! Ottima regia, abbastanza realistica la ricostruzione storica del periodo, anche nei dettagli all’apparenza più insignificanti. Peccato che come al solito la maggior parte degli italiani non l’hanno capita e seguita, preferendogli SIGH porcate immani come I Raccomandati… Poi ci lamentiamo che in tv trasmettono solo spazzatura: se seguiamo sempre reality e affini in massa è chiaro che gli autori e le varie tv insisteranno sul proporcene sempre di più! Speriamo che la serie Roma esca presto in una edizione integrale DVD.

2. Maurizio - 18/04/2006

Concordo con Massimo, una bella serie.
Purtroppo siamo immersi fino al collo da insulsi reality show.
E come Massimo spero che tale serie esca in DVD.

3. silvia - 22/04/2006

Qualcuno mi sa dire se esiste un dvd delle varie puntate del film ROMA?

4. Antonio - 22/04/2006

Non ancora, ma la Warner Video distribuirà i 12 episodi di questa prima stagione in versione integrale (non censurata) in un cofanetto DVD dal prossimo settembre.

5. Anna - 30/04/2006

Mi è piaciuta moltissimo, sono curiosa di sapere se i fatti raccontati sui personaggi di Servilia, Bruto, Marcantonio, Pompeo, Azia ( quelli più privati) sono confermati da fonti storiche o se sono una libera interpretazione dell’ autore.

6. Luigi - 30/04/2006

Troppo violento, troppo sangue. Roma non si è vista molto, ma era un po’ bruttina col le sue case di legno e gli ambienti bui e sporchi.
Una delusione per essere la capitale dell’impero. Era davvero così ?

7. Simone - 30/04/2006

Ricostruzione storica veramente grandiosa!!! E poi la storia di Pullo e Voreno, ben inserita nella trama storica ufficiale, ha saputo appassionare. Penso però che l’ignoranza dilagante non abbia permesso di comprendere completamente il progetto della serie: dietro il sangue e le violenze c’è la Storia, e dato che la maggior parte della gente non legge i libri (come presumo anche i terribili censori, forse fin troppo soggiogati alle regole dell’ipocrisia) questa era un’ottima occasione per mostrare e spiegare un periodo del nostro passato. Forse, unica pecca che riscontro nella serie, i produttori avrebbero dovuto far precedere ogni puntata da una specie di microdocumentario che preparasse gli spettatori a quello che avrebbero visto, non come quello di Giacobbo della prima sera, e cioè un avvertimento per le scene crude e violente, ma un’introduzione vera e propria sugli usi, i costumi, l’edilizia, la politica, la società e la cultura del tempo. Troppi di noi hanno infatti visioni completamente distorte del passato dovute ai films degli anni ’50 e ad idee ormai del tutto superate; sarebbe l’ora di aggiornare la conoscenza della Storia… e la TV è il canale migliore per guingere a tutti, anche ai più pigri!

8. alfonso - 10/05/2006

stupenda serie come al solito le vicende accadute a casa nostra alla maggior parte degli italiani non é interessata forse un po x il linguaggio e x alcune scene un po crude voglio credere! ma la realtà dell’epoca secondo me era anche peggiore
personalmente i racconti dell’antica roma mi hanno affascinato sin da piccolo, non vedo l’ora di vedere la seconda serie

9. MARGHERITA - 30/05/2006

SALVE, COME TUTTI GLI ALTRI PRIMA DI ME, CONCORDO NEL DIRE CHE “ROMA” E’ DAVVERO UNA BELLISSIMA SERIE TV. ESSENDO POI STATA DA POCO A VISITARE POMPEI, ERA COME RIVEDERE LE SUE SCENOGRAFIE (NON ESAGERO!!!). SPERO DAVVERO CHE ESCANO LE PUNTATE IN DVD, IN UN’EDIZIONE INTEGRALE, PERCHE’ COME AL SOLITO SI SONO TAGLIATE SCENE, CHE PER QUANTO POTESSERO ESSERE MACABRE O VOLGARI, ERANO REALISTICHE E STORICHE, CHE CI PIACCIA O NO!!!
P.S.:SE SAPETE QUALCOSA DELL’USCITA IN DVD FATEMI SAPERE QUALCOSA VI PREGO!!!

10. Laura - 22/06/2006

Qualcuno mi sa dire di chi è l’autore della bellissima musica di apertura!!!! Grazie

P.S: Forse un pò troppo orientaleggiante per l’antica Roma, ma comunque originale.

11. Luca Frezza - 04/07/2006

L’autore si chiama Jeff Beal ed il titolo è “Rome” cmq chiunque volesse tutte e 12 le puntate o ancora la colonna sonora mi può contattare su quest’ indirizzo mail: luca.frezza3@virgilio.it, vendo a prezzi modici e qualità digitale ovviamente. Per me la serie è spettacolare per le ricostruzioni e abbastanza fedele alla storia reale nonostante la forte idealizzazione del “soldato” (Voreno e Pullo) e la quasi totale assenza di scene di battaglia.Voto 9.Ciao ragazzi fatevi sentire!!!

12. Salvatore - 31/07/2006

Salve, sono un appassionato di Roma antica e mi è veramente piaciuta la serie TV, grande ricostruzione, grandi attori e grandi dettagli (per esempio il gladio portato dai semplici legionari a destra mentre i centurioni a sinistra, e altre chicche ancora) ! Peccato che come sempre l’ Italia si è fatta riconoscere per diversi motivi: censura fine a se stessa, messa in onda in prima serata e fondamentalmente scarso odience partendo dal presupposto che la serie parla di un posto situato in Italia e non chissà dove. Ma tantè, non lamentiamoci se gli italiani hanno seguito solo stupide fiction e reality buoni solo per lobotomizzati, personalmente comprerò il cofanetto in DVD non censurato, mi divertirò a trovare le parti tagliate dai nostri ignoranti e ipocriti censori, chissà forse hanno tagliato alcune parti per questo! Roma Caput Mundi…
PS- Se qualcuno è interessato come me all’ antica Roma mi può contattare al seguente indirizzo mail: delenda.sc@libero.it

13. sabrina - 03/08/2006

io ho visto la serie non censurata in Francia e francamente non c’era niente di scioccante a aprte qualche braccio staccato in un combattimento nell’arena nell’ultimo episodio. Serie bellissima. La censura conferma ancora una volta che la cultura italiana è veramente allo sbando. Come farà la cultura di massa a recuperare tanto ritardo rispetto al resto dell’Europa?

14. paul 66 - 08/02/2007

siamo forti!

15. Gianni - 30/05/2007

In america si è appena conclusa la seconda e credo ultima serie
10 puntate che chissà in Italia quando vedremo
il cofanetto dvd gia è in vendita è possibile trovarlo su internet ma non credo sia anche in lingua italiana
peccato!!

16. Midnighter - 30/05/2007

Dovremmo vederla quest’autunno, mi pare. Comunque siamo sicuri che la versione francese non fosse come quella italiana?
Ad ogni modo non è nemmeno corretto parlare di censura per Roma, la Rai, che ha coprodotto l’opera, ha commissionato una versione meno forte. Non è che ci sono tante scene tagliate, ma proprio girate diversamente (per esempio lo schiavo che Atia regala a Servilia nella versione USA è totalmente nudo, e si capiscono meglio i commenti alle dimensioni del suo pene, nella versione italiano è parzialmente vestito).

17. Antonio - 30/05/2007

Vedremo la seconda ed ultima stagione di Roma nell’estate 2008 su RaiDue… i diritti di trasmissione non sono immediati.

18. Dario Pietro - 22/06/2007

Salve a tutti, ho appena terminato l’overdose di ROME in DVD…bellissima serie….dal mio modesto punto di vista.
Interessanti le note in sovraimpressione sugli usi e costumi dell Urbe.
Ci fossero stati questi supporti quando si studiava e ribadisco si studiava…la storia di Roma a scuola….ahh già ma quelli erano altri tempi e allora esisteva ancora la scuola, per noi fortunati nati negli anni 60…Hic Sunt Leones…
Ave a tutti,

Dario.

19. giorgia - 07/10/2007

ave a tutti,dunque è una certezza che roma(2 serie)tornerà sulla rai nell’estate 2008?doveva già essere trasmessa lo scorso anno ma con mia forte delusione non è successo…salute

20. Gianni - 06/11/2007

ave a tutti, esiste già Roma (seconda edizione) in DVD in lingua italiana?

21. Dario Pietro - 12/11/2007

Ave. Al momento no..è da qualche mese uscito in america il cofanetto della seconda stagione….speriamo di vederlo anche qui…

aquila non capit muscas…

dario.

22. mario - 12/03/2008

Il 12/02/2008 è uscita la 2 stagione di Roma in dvd in Spagna, ma purtroppo senza audio italiano.
cave canem
mario

23. TONIO - 17/03/2008

Ottima la scenografia, abbastanza buona la recitazione ed il cast in genere. Qualche inesattezza storica madornale, nonostante sia una fiction si sarebbe potuta evitare. E’ infatti ignorata completamente la battaglia di Munda e la morte di Quinto Pompeo. Quest’ultimo viene fatto sopravvivere tranquillamente a Cesare, lo si fa membro della congiura delle idi di marzo e viene fatto morire per mano di Antonio.
Comunque fra i lavori di contenuto storico risulta essere il migliore allo stato attuale. Per chi cerca una versione della seconda serie in Italiano, segnalo che ve ne è una in inglese con sottotitoli in Italiano. Chi ha fretta può utilizzare quest’ultima.

24. Alan - 10/02/2009

si ma a quando la seconda stagione in italia??… negli usa è uscita due anni fa!!

Daniele - 20/06/2009

Ave atque vale! L’unico modo e scaricarlo da emule in versione originale con sottotitoli in italiano…. nella ricerca devi mettere :
Rome 2×01 eccettera..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: