jump to navigation

Poesie e poesie (5) – “Itaca” 20/03/2006

Posted by Antonio Genna in Poesia.
trackback

“Itaca” è una poesia del greco Costantino Kavafis (nato il 29 aprile 1863, morto il 29 aprile 1933), poco conosciuto in Italia ma tra le più importanti figure letterarie dello scorso secolo.Costantino Kavafis

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d’incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo
nè nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.
Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti – finalmente, e che con gioia
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d’ogni sorta, più profumi
inebrianti che puoi,
va in molte citta egizie
impara una quantita di cose dai dotti.
Sempre devi avere in mente Itaca
raggiugerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada,
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos’altro ti aspetti?
E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Commenti»

1. elisa - 19/04/2006

è supenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2. miki - 15/05/2006

La metafora della vita come viaggio penso sia sublime; vale la pena vivere emozionandoci per i momenti singoli che vivremo, perchè magari Itaca non la raggiungeremo mai…

3. giuli** - 13/02/2008

Mi potete postare una spiegazione di questa poesia per favore? devo fare un commento sul significato di questa poesia e non so proprio come spiegarla..grazie anticipatamente.

4. saretta - 08/05/2008

servirebba anke a me il commento….vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

5. Francesca - 12/05/2008

e pensare che io questa poesia ho dovuto commentarla in un tema….. il tema di quarta ginnasio più difficile…. un incubo….

6. armando - 11/07/2008

giuli la spiegazione d questa poesia e ke x il viaggio x itaca e kome il viaggio della vita..collezziona esperienze fa che il viaggio sia indimendicabile compra tutto quello che ti piace ma durante la strada x itaca avrai anke momenti brutti.. ma nn ti illudere che arrivata ad itaca trovera ricchezze..ma ringrazia itaca x il viaggio x le belle esperienze e i brutti momenti ke ai incontrato x è stata itaca a farti fare quel viaggio….

7. fatima - 11/07/2008

Itaca è la vita stessa. Non è luogo da raggiungere, è un lungo percorso da fare. Ci saranno dei momenti che dovremo lottare coi Lestrigoni e i Ciclopi (invidia, egoismo, solitudine, ecc.), e dei momenti di goderci le mattine d’estate a fianco alla persona amata.

Itaca è la gioia, la tristeza, la speranza, l’amore. Sbagliare e perdere la strada e lottare per riprenderla. E anche la ricerca di noi stessi……solo alla fine del viaggio capisci veramente chi sei.

Itaca è la Tua Vita. Solo Tu puoi decidere come vuoi viverla se in continua lotta coi Lestrigoni e i Ciclopi oppure affrontando con gioia
e ottimismo tutte le sfumature che ti presenta il percorso.

8. mari - 29/09/2008

Il viaggio verso Itaca è la metafora di Noi verso la vita.Piena di fascino e di mistero, bella ma anche insidiosa.Spetta a Noi stessi cogliere ogni attimo di questo viaggio,viverlo al massimo oppure lasciarci vivere, colgiere tutto ciò che ci offre nel bene e nel male oppure schivarlo.Itaca siamo Noi!
Buon viaggio ;)

9. sara cameli - 13/04/2009

itaca è un lungo viaggio verso noi stessi…camminiamo per arrivare a itaca e un giorni arriveremo

10. silvio tosi - 17/05/2009

Itaca ,è il senso della nosra esistenza , e’ il ritorno a noi stessi dopo essere usciti da noi stessi , e’ il ritorno alle radici dopo averle smarrite . Itaca è la ricerca della meta passando per conflitti , scelte laceranti , angoscie e illusioni . E’ il viaggio catartico verso la verità ,sconvolto da lotte e tentazioni , coraggi e viltà. Itaca è la nostra terra promessa ,è ricerca e memoria insieme . E’ l’andare oltre per tornare e per ritrovarci.Viggiare verso Itaca è “conoscere la conoscenza ” . Non sapremmo di Itaca se non l’avessimo lasciata , non la cercheremmo se non l’avessimo persa . Itaca è il paradiso perduto , è il nostro peccato originale ..Il cercarla per ritrovarla ..la nostra salvezza .

11. Antonella - 06/10/2009

Caro amico le tue parole sono nutrimento per l’anima. Ti ringrazio per averle pronunciate. Mi incoraggiano a proseguire in una scelta di vita che ho già intrapreso. Certe decisioni possono essere davvero dificili.
Ma ci sono azioni che vanno compiute, per la nostra sopravvivenza, anche se queste possono ferire le persone che ami.
Credo che tutti noi dovremmo aspirare alla salvezza.
Grazie ancora Antonella

12. Gianni - 04/11/2009

Ho ricevuto in regalo dentro una busta bianca questa bellissima poesia da una amica.
Sono due giorni che la leggo e la rileggo una due tre cinque volte.
Ogni volta scopro sempre più colei che me la ha donata.
Ora la vorrei sentire dalle sue labbra declamare perchè sono certo che in qualche modo ognuno di noi vi si riconosce……io compreso

13. Laura - 18/12/2009

bellissima poesia…intensa e piena di significati…il vero significato della vita e della ricerca di noi stessi…della ricerca di Itaca..io nn l’ho ancora trovata..spero presto…

14. alice - 31/01/2010

tentativo di spiegazione
Itaca è il luogo da cui provieni; ti allontani per tutta la vita in cerca di qualcos’altro, di ricchezze e di gloria, ma il tuo pensiero è sempre lì, rivolto alla tua casa; un giorno, stanco e invecchiato, ci tornerai (da sempre lo volevi), ma ne sarai deluso: Itaca ti sembrerà piccola e spoglia rispetto a tutti i luoghi visitati; ricorda però che devi essere grato alla tua isola, perché senza di essa non sapresti chi sei e non avresti intrapreso il tuo lungo viaggio.

15. Renzo - 05/02/2010

Bhe, se deciderai di metterti in viaggio e partire per Itaca – l’isola che non c’è direbbero tanti – sappi che tu sei già in viaggio da molto tempo, da sempre direi. Ne sono convinto, sei in viaggio anche da prima che sei nato…. e poi, se trovassimo quel luogo, la nostra esistenza non avrebbe più senso.
L’universo non esisterebbe più…chi più guarderebbe le stelle!

16. Benny - 12/03/2010

Secondo me, Itaca è l’obiettivo della nostra vita, la meta da raggiungere, il nostro scopo. Ma il percorso che ci conduce a essa è pieno di nuove esperienze, cose belle che ci stupiscono, tuttavia troveremo sicuramente anche insidie e pericoli che, nascondendosi dietro ogni svolta, ci ostacoleranno.
Non sempre riusciamo a raggiungere “la nostra Itaca”, ma l’importante alla fine, è godersi il viaggio e collezionare tutte le esperienze fatte per farne buon uso…

17. Francesca Campus - 08/04/2010

E’ una delle più belle poesie che abbia letto. Piena di significati, foriera di sensazioni e misteriosa. Così come la vita.
Sarà perchè amo viaggiare, condivido appieno il senso del “viaggio”. Ciò che affascina, se ci pensiamo, non è raggiungere la meta, ma proprio tutto ciò che ci porta ad essa. E’ lì che abbiamo la possibilità di scoprirci, incontraci e riuscire ad intravedere il nostro vero volto.
Ognuno ha una sua Itaca nel cuore, una sua idea di Itaca. Quante volte nella vita ci può capitare di ritrovarci in un’Itaca che non era proprio quella che speravamo fosse. Però è anche vero che il posto in cui stiamo è proprio quello giusto per noi…se riusciamo a cogliere il messaggio profondo legato ad esso. e’ vero che ogni persona, luogo e situazione che “incontriamo” ha un messaggio per noi. Il punto è comprendere quale. Itaca è il viaggio dei viaggi…quello nell’angolo più intimo del nostro essere. E allora…buon viaggio a tutti.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: