jump to navigation

Potevamo non saperlo? – Il caffè fa bene al fegato 20/03/2006

Posted by Antonio Genna in P.N.S., Trivia.
trackback

CaffèLa bevanda più amata dagli italiani, il caffè, non fa male, anzi fa bene: una tazzina di espresso protegge il fegato da malattie gravi come la cirrosi epatica e il tumore, soprattutto quando il soggetto è ad alto rischio per queste patologie perché, ad esempio, consuma molti alcolici. La buona notizia arriva da una serie di studi presentati durante l’incontro “La terapia delle malattie epatiche” da Alessandra Tavani, che ha condotto lo studio con Carlo La Vecchia, entrambi membri dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.
Troppi caffè possono comunque dare disturbi come tachicardia e difficoltà ad addormentarsi. Questi risultati, ha comunque precisato il prof. Adolfo Francesco Attili, Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” e promotore dell’incontro, non devono dunque invogliare a un consumo esagerato di caffè, ma sono importanti perché possono portare alla scoperta delle molecole protettive che esso contiene, probabilmente antiossidanti. Il consumo di caffè è associato a riduzione di rischio della cirrosi: maggiore è il consumo della bevanda, minore la presenza della gamma-glutamil transferasi (GGT), un indicatore della malattia. Analoga riduzione di rischio si riscontra nei confronti dell’epatocarcinoma, il tumore del fegato.
(Adattato dall’articolo presente sul sito Corriere.it)

Commenti»

1. elio - 20/09/2006

Io sono curioso però di sapere se il caffè è indicato o no nelle diete…
E’ calorico (da solo, senza zucchero ovviamente) e controindicato in un regime alimentare prevalentemente fruttariano e/o dissociato?
Oppure non ha calorie e si può berlo senza preoccuparsi di essere andati contro una regola da “dieta dissociata”?

2. david - 01/12/2006

buongiorno,
anch’io ho una curiosità riguardo il caffè:
una sera ,dopo un appuntamento di lavoro,
la signora di casa mi offre un caffè, mi chiede se voglio correggerlo con qualche superalcolico, ma le dico che lo correggo con solo qualche goccia di latte, al che lei mi dice che il suo medico le aveva detto che il miscuglio latte-caffè è una bomba deleteria per il fegato! è vero o no? io ci credo molto poco, ma sicuramente voi sarete in grado di illuminarmi meglio sull’inghippo chimico! cordiali saluti, David consulente del sonno

3. Gabry - 30/12/2006

salve,
la mia prof di biochimica all’università mi ha detto che il caffè senza zucchero fa male ma non ha specificato il perchè. Potreste gentilmente illuminarmi dal punto di vista chimico?
grazie in anticipo e arrivederci

4. ASCOLESE CAMILLO - 09/09/2007

SALVE SONO AFFETTO DI EPATITE CRONICA B ATTIVA FUMO MOLTO E PRENDO MOLTO IL CAFFE DAL MATTINO ALLA SERA IO HO LETTO CHE IL CAFFE NON FA MALE E VERO HO NO DOTT. VI SALUTO APRESTO GRAZIE.CAMILLO ASCOLESE.

5. luca - 11/04/2010

caro camillo….lei deve solo pensare alla famiglia e i problemi quotidiani…”della famiglia” le do un semplice consiglio eviti di stare ore ed ore davanti al pc…. cordiali saluti…

6. Arnaldo - 26/08/2010

Buong giorno,Sono affetto da anni dall’epatite C, non bevo e ho smesso di fumare per evitare il peggio,interferone associato alla rivabirina purtroppo non riesco a tollerarlo,per cui la situazione puo’ ben immaginare e’ latente. Comunque la mia domanda e’ la seguente,ho da poco comperato una bicicletta da corsa con la quale ho intenzione di fare 3 , 4, uscite la settimana di un paio d’ore,puo’ crearmi qualche problema serio lo sport con la mia patologia? grazie.dimenticavo ho 47 anni


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: