jump to navigation

Pericolo censura Mediaset per “I Griffin” 05/05/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, I Griffin, Serie cult, TV ITA, Varie ed eventuali, Voci di corridoio.
trackback

I GriffinMolti di voi avranno sicuramente visto un episodio dell'intelligente serie animata I Griffin (titolo originale "Family Guy"), prodotta da Fuzzy Door Productions e 20th Century Fox Television, che ha debuttato sul network americano FOX dove è stata trasmessa fino al febbraio 2002, per poi riprendere ad essere trasmessa a furor di popolo (e grazie alle forti vendite dei DVD) nel maggio 2005, proseguendo ancora oggi con ottimo successo (e spesso raccogliendo alla domenica sera sulla FOX americana più spettatori dei ben più noti Simpson).
Per chi non conoscesse la serie, protagonista è una disfunzionale famiglia di Rhode Island, composta da papà Peter, mamma Lois, i figli Chris e Meg, il piccolo (ma molto loquace) Stewie, e il cane Brian, che poi è il più intelligente dell'intera famiglia. Caratteristica della serie, che è rivolta prevalentemente ad un pubblico adulto, sono i parecchi riferimenti alla cultura americana e non, con utilizzo di inserti animati, sotto forma di flashback o programmi televisivi, tra le vicende di ciascun episodio. Anche per questi motivi, la serie non è molto adatta alla fascia di cartoni pomeridiana 13.40-15.00 di Italia 1, generalmente rivolta ad un pubblico più giovane.
In Italia l'irriverente serie ha avuto una trasmissione difficile: è partita con successo il 5 settembre 2000 nel primo pomeriggio di Italia 1, raccogliendo ottimi consensi con la trasmissione delle prime due stagioni (28 episodi), ma dopo il 2002 si è difficilmente rivista sui teleschermi italiani (a parte un breve ciclo di repliche la scorsa estate 2005, nella stessa collocazione oraria), e la terza stagione di 22 episodi, doppiata da Mediaset nel 2002, è rimasta a lungo inedita (a parte un paio di episodi) ed è andata in onda interamente soltanto lo scorso anno sul canale satellitare Fox.
Adesso è iniziato il doppiaggio della quarta e quinta stagione della serie, presso la società RoyFilm di Roma che già ha curato l'edizione italiana dei precedenti episodi… dalle prime voci di corridoio, però, il funzionario Mediaset che cura l'edizione italiana de I Griffin, che forse non ha ben compreso le particolari caratteristiche della serie, per programmarla comunque nel primo pomeriggio estivo di Italia 1 ha deciso non solo di "depurare" un po' i dialoghi italiani per togliere ogni riferimento che possa "disturbare" i bambini, ma anche di "tagliuzzare" singole scene in ciascun episodio per eliminare ciò che potrebbe dare più fastidio. Quest'ultimo particolare sarebbe letale in una serie di questo tipo, impedendo una corretta comprensione delle vicende narrate negli episodi.
Come se non bastasse, la forbice della censura starebbe passando anche sulle bobine degli episodi già trasmessi delle stagioni 1, 2 e 3, per "purgare" qualcosa che magari in passato non avrebbe disturbato più di tanto, ma che adesso sarebbe impossibile programmare nel primo pomeriggio.
Se volete protestare con Italia 1 per cercare di impedire che quanto ho appena descritto avvenga realmente, confidando in una fascia oraria di trasmissione più opportuna per la serie (ad esempio una seconda serata) ma priva di qualsiasi tipo di censura nei dialoghi o nelle immagini, al momento posso soltanto consigliarvi di scrivere direttamente alla rete utilizzando il modulo presente sul loro sito ufficiale.

Commenti»

1. Ziky X mauri - 01/12/2006

I Griffin sarebbero un cartone stupido e diseducativo, nn adatto ai bambini….forse ti è sfuggito ke NON E’ UN PROGRAMMA PER BAMBINI!
A parte questo anke sullo stupido ho da ridire: è probabile ke tu abbia visto solo un paio di puntate e non le abbia capite….ma perchè devi voler annientare una cosa se non ti piace?! Prendi il telecomando e cambia canale, ke nessuno ti costringe a guardarli…..è uno di quei programmi ke, per essere capito a fondo, e per essere gustato, richiede molta attenzione. Sicuramente è qui ke hai peccato di presunzione, hai sentito un “Và all’inferno” di Stewie a Lois e hai pensato, da buon bigotto: “Ke cartone diseducativo”….Hai ben altro di cui lamentarti……
Ormai la tv italiana è un cesso: da una parte tutti a seguire i reality, ke sono il PEGGIOR concentrato di ignoranza della terra. Dall’altra le 1500 trasmissioni calcistiche con i soliti 3 poveri stronzi ke dicono le solite cazzate, e la belloccia di turno ke nn sa neanke parlare l’italiano….E poi?! E poi buona domenica, studio aperto, verissimo, amici- ke vomito, mamma mia!!!
Tornando al discorso bimbi: come si può supporre di educare i figli tramite la televisione? Non si può ke fallire….il problema di fondo è ke la maggioranza dei genitori non ha voglia di educare i propri pargoli in prima persona. Perchè è più semplice metterli davanti a una scatola e lasciarli andare alla deriva, piuttosto ke tentare l’impresa di comunicare con loro e farsi capire.
Anch’io, come molti, RIVOGLIO I GRIFFIN! In seconda serata, com’è giusto che sia, e i bimbi….a nanna! O magari a comprare le ultime figurine dei pokemon, ke sono un ottimo spunto per il merchandising. Dal canto mio mi accontento di un paio di sane risate, ke non guastano mai….W i Griffin, W Quagmire, W la libertà di espressione……..

2. karly - 01/12/2006

kazzo!!!..sn dinuovo io..qll skifezze di produttori televisi ankora nn lo kapiskono!!!..anzi hanno “inventato” 1 altro kartone x “+ grandi” k è la kopia dei griffin…!!!
ma…kazzo sn popo stronzi i produttoriii!!
ma licenziateli..nn kapiskono 1 kazzo dll tele!!..
riferito al komm sopra ve diko..io k ho sky durante il giorno ce sn 1 sakko di film o programmi vietati ai bambini e qll idioti vanno a censurare popo i griffin??..a me nn mi sembra 1 ks molto intelligente..magari levassero i vari film di paura all’ora de pranzo!!..
IO RIVOJO I GRIFFIN E MOLTI ALTRI LI RIVOJONO..allora invece di mettere altri programmi molto UGUALI rimettete i griffin!!!
by inkazzata neraaa

3. kimmy - 01/12/2006

nn censurate + i griffin o vi spakko er kulo..!!hihi skerzo kmq..
anke i simpson sono un tajo certo so sxr = ma nn me stuferanno mai!
kmq dovete fare un nuovo kanale ..intitolato le mejo famije,..e trasmetetre 12 ore i griffin e 12 i simpson allora si k si inizia a ragionare sn le famije + amate da tutti noi italiani..!!!
kmq nn so k altro dire askoltat eil mio konsijo..!!
GRIFFIN SIETE I NUMERI 2 ..XKE I SIMPSON SONO I NUM 1 dohhh!!
vabbè kmq griffin wwwwwwwwwwwwwww

4. karly - 01/12/2006

brava kimmy anke se x me sempre griffin num 1!!!
e in 2 luogo i simpson..

5. carlordinario - 09/12/2006

ragazzi, siamo vittime del palinsesto cattolico che vieta il buon senso e legalizza le zoccolette nelle trasmissioni trasmesse la sera presto!!!!
Vogliamo i griffin in tv? Bene riempiamo la casella postale della mediaset di messaggi di richiesta, magari un centinaio al giorno! Piu’ ne siamo e meglio è….
Alla fine si romperanno le palle e capiranno che il palinsesto lo deve fare lo spettatore e non un gruppetto di maniaci sessuali pagati per trasmettere cosce culi e tette 24 ore su 24
un bacio a tutti e…..
Abbasso la tv dei ben pensanti

6. Trabant - 02/01/2007

“I Griffin” non sono un cartone animato per bambini questo e poco ma sicuro, come tale DOVREBBE ESSERE TRASMESSO IN VERSIONE INTEGRALE in seconda o terza serata. Non sono un cartone animato per bambini per tanti motivi: linguaggio, riferimenti e tematiche, dubito che un adolescente attuale colga completamente il senso più che altro per gap culturale. Per quanto riguarda il doppiaggio, quello italiano è il migliore al mondo, provate a prendere il DVD de “I Griffin” e alternate l’audio originale con quello italiano scoprirete che il secondo è assai più espressivo e colorito. Per ultimo è notizia di qualche settimana fa che l’autority per le telecomunicazioni ha multato Mediaset proprio a causa de “I Griffin”, questo vuol dire che se avremo la fortuna di rivederli nel piccolo schermo saranno tagliati e censurati abbondantemente. L’unico consiglio che do e quello di comprarsi i DVD originali e di goderseli in qualsiasi momento comodamente seduti nel proprio divano senza interruzioni pubblicitarie, tagli e censure varie.

7. io - 06/01/2007

pubblicità dove volontariamente si vedono tette e culi allusioni sessuali dalle caramelle al dopobarba deodorante spaghetti macchine morti morti morti morti al telegiornale film quotidiani riviste per donne uomini e froci, nei cartoni animati per bambini combattono e muoiono i personaggi… vabe morti sesso combattimenti…cose che esistono ma se si vuole mantenere alta la soglia di “chich” non basta censurare i griffin c’è ben altro… gente che bestemmia in tele che urla piange senza sapere il perkè raccontando balle vedere 40 persone che non sanno perhè coreteggiano una persona da maria de filippi senza saper coniugare 2 congiuntivi dietro fila.. gente che gioca a sofrir la fame tanta non ne han mai patita….e poi, censurano i griffin :D beh il ragionamento non fa una piega. se è davvero così pericoloso, che censurino pure il cartone, mah se vogliono una televisione “sicura” non è degno neanche di chiamarsi un “inizio”
ciao
W peter

8. Metalreligion - 12/01/2007

Scusate, ma mi unisco alla protesta per la censura verso i Griffin, non potete eliminare scene, o frasi, sarebbe un inutile spreco di tempo, fareste meglio a metterli in seconda serata, non distruggete questa serie, basta con questo buonismo. Io non vedo tanto la televisione, l’unica cosa che ancora vedo sono i SImpson e i Griffin.

Che ci vuole a mettere Miny Pony alle 2 e mezza e i Griffin alle 23?

Spero mi diate ascolto,
arrivederci!

9. anass - 05/02/2007

I Griffin sono mitici, mandateli ancora in onda per favore.

10. anass - 05/02/2007

I Griffin,sono mitici mandateli in onda per piacere.

11. Shark - 06/02/2007

E’ ora di finirla con ‘ste censure del cavolo . Sia per quanto riguarda i Griffin , sia per altri programmi e cartoni animati in cui vengono censurate scene , frasi , rutti o parolacce . Eppure questi cartoni sono palesemente adatti ad un pubblico adulto , e secondo quei suini di Mediaset un bambino di 5 anni si metterebbe a guardare i Simpson ? Certo che no , e se è ovvio che non li guarda non capisco il motivo di censurarli . Forse perchè un bambino deve essere libero di accendere il televisore dalle 6 del mattino alle 9 di sera e di vedere programmi adatti a lui ? Allora , d’ora in poi , non si potrà più circlare in automobile in codesta fascia oraria , perchè i bambini devono essere liberi di correre felici per la Milano-Genova . E poi , cosa mi combinano quei porcellini dell’ emittente ? Bè … bisogna riconoscere che sono davvero forme di vita intelligenti , perchè censurano i termini volgari nei Griffin e i rutti nelle Tartarughe Ninja , ma poi trasmettono spot pubblicitari che sfiorano la pornografia e li trasmettono ventiquattro ore al giorno . Ed eccoci qui , con una televisione “sicura” , perchè censura la scenda di TMNT in cui Leonardo decapita Shredder e poi al TG4 di Emilio Fede ti fanno vedere quelli di Al Queda che sgozzano un ostaggio . E ti dicono per giunta che dovresti far seguire ai tuoi figli il Telegiornale , meglio poi se è Studio Aperto . E infatti questo appuntamento quotidiano è molto importante perchè , essendo l’ apoteosi del reality , ti tiene informato su cose veramente importanti come il nuovo seno della Marini , il nuovo marito della Hunziker e il vincitore del Grande Fratello . E allora , Emilio Fede che ti spiega cosa fanno la notte Monica Bellucci e suo marito (O fidanzato o quel che è … non so nemmeno chi sia proprio perchè non seguo questo genere di porcherie) è informazione , ma sentire una battuta su ciò che fanno Peter Griffin e sua moglie Lois una volta infilatisi sotto le coperte è scurrilità . Fortuna che abitiamo in un paese dove regna la giustizia . E poi , per pubbliccizzarti quella merda de “La Pupa e il Secchione” ti tirano una testa così e invece gli episodi di Futurama si dimenticano di trasmetterli , o li accorciano perchè devono farti vedere cosa succede sull’ Isola dei Famosi o su un’ altra schifata simile . Ed è così che questa televisione giusta , che abbonda di lealtà , trasmette il film biografico di Gandhi alle tre del mattino perchè al pomeriggio è troppo impegnata a riempirti i così detti con un documentario sulla vita sessuale di Briatore . Lo ammetto , io non sono un grande appassionato dei Griffin e li vedo solo ogni tanto di striscio , nonostante siano molto divertenti . Mi sono imbattuto in questo sito per caso , e ho deciso di dire la mia perchè vi meritate tutto il mio appoggio e perchè avete tutte le ragioni del mondo per protestare . Ma che ci volete fare ? Cambiare canale non è possibile , perchè con la scusa che alla maggior parte i reality piacciono li trasmettono su tutte le emittenti più facoltose e su 7 Gold e Canale Italia più che pubblicità dell’ Euroarredi o del Rotowash non trovate .

12. OSTUNI'S MOST HATED - 15/02/2007

il fatto che italia 1 voglia censurare I GRIFFIN, è l’ennesima dimostrazione dell’ottusita’ di parte dei funzionari di mediaset, che hanno 1 telegiornale che parla solo di idiozie, che è faziosissimo, oltre che insensato….quindi censurare i griffin sarebbe l’eliminazione di uno dei pochi programmi davvero intelligenti di mediaset….e chissene se sn politicamente scorretti, poiche’ rispecchiano la naturA della ns societa’….che per parte dei dirigenti madiaset è sl feste vip, e LA ARCURI CHE CAMBIA FIDANZATO….ma per favore

13. Giuseppe - 20/02/2007

Sai cosa penso che sia meglio censurare quella CAZZATA COLOSALE di uomini e donne dove tanti raccomandati fanno finta di innamorarsi .
Sarebbe meglio censurare i tg di mediaset o trasmetterli dopo le 23
visto che non sono dei tg. Perchè i tg hanno il compito di informare e secondo me non è informazione parlare della velina troia che lascia il fidanzato o dell’ultimo calendario di un altra troia che per soldi è disposta a farsi vedere nuda.
mediaset pensa a censurare le buttanate come “e io pago “e rimettete i Griffin

14. Shark - 20/02/2007

Parole Sante . Benedetti siano gli oppositori a Mediaset , perchè loro sarà il regno dei cieli . Amen .

15. leo convoy - 05/03/2007

prima di tutto xchè avete tolto il cartone transformers cybertron?
ne o le balle piene di ste censure sui cartoni
censurate i cartoni e poi non fate altro che vedere culi e tette in publicità telegiornali e film

16. leo convoy - 05/03/2007

non siete capaci a fere cartoni x bambini al pomerriggio
poi alla sera tardi da 00:00 mezzanotte trasmettere cartoni decenti x un publico adulto cartoni manga fate i transformers vi prego

17. Reika chan - 05/03/2007

Buhhh ci rovinate tutti i cartoni più belli e non tenete conto degli appassionati di animè nella scelta della programmazione.
Le ore notturne sono un buco da riempire per voi: riempitelo con tanti cartoni per adulti (non in senso di porno)!!!

18. leonardo - 27/04/2007

perche si lamentate dei griffin sono belli

19. leonardo - 27/04/2007

ohps o sbagliati vi lamentate

20. jake - 03/08/2007

PLAGIO! SONO SOLO PLAGIO DEI SIMPSON!!

21. INU YASHA - 03/08/2007

PLAGIO! SONO SOLO PLAGIO DEI SIMPSON!! IL MARITO OBESO E ALCOLIZZATO, I TRE FIGGHIOLI DI CUI UNO NEONATO E PURE L’AMICO DI COLORE AL BAR!

22. theOC - 03/08/2007

bhè che i simpson sono stati i primi nel loro genere questo non ci sia dubbio , ed ha portato a tante serie simili (Come South park , king of the hill , futurama , i griffin , american Dad etc)
Quidndi non lo considerei un plagio , ma uno spunto che si è evoluto in diversi tipi

23. Axel_The_Best - 28/08/2007

Non ho parole.Io ho 12 anni e non mi turberei a vedere i girffin in versone originale e vorrei vedermi anke gli anime in vewrsione originale|!!!come se non lo capisi che quella cosa nera dietro il corpo della vittima nel detective conan sia sangue e che di solito il colore è rosso.mah…MEDIASET SKIFO!!

24. Lisander - 23/11/2007

Non è mediaset il male è il MOIGE (movimento dei genitori per la diseducazione dei bambini) la vera PIAGA!!!!!

25. Marcello - 30/11/2007

Questa è l’ennesima dimostrazione di incapacità nel educare i propri figli. Se i genitori, e soprattutto il MOIGE (quanto mi stanno simpatici con le loro battute travestite da cose serie…), considerano VITALE il tagliuzzare e il censurare e ammorbidire affinchè i figli non imparino dalla TV le cose sbagliate, altro non è questa che una dichiarazione del tipo “noi siamo inadeguati a crescere i nostri figli, dato che la TELEVISIONE LO FA PER NOI, E DATO CHE LA TELEVISIONE LO FA PER NOI DEVE INSEGNARE LEI PER NOI QUELLO CHE E’ GIUSTO E SBAGLIATO”.
Purtroppo questo paese è dominato dalla solita mentalità di merda ipocrita che ormai non mi stupisce neanche più. Oggi mi sono rivisto uno degli ultimi episodi di Family Guy e, ho pensato, volendo censurarlo, cosa rimane? Nulla. Rimane solo un cartone che arriva da noi stuprato e privo di senso.
Quello che io mi chiedo: siccome negli USA va in onda alle 21, perchè da noi lo mettono alle 14.30? E anche volendolo tenere in tale orario, basta cambiare canale (sul 5, per esempio) ed ecco che Maria De Filippi per esempio ci dà insegnamento con le sue trasmissioni piene di ottimi valori educativi, che non sono mai contestati (ovviamente sono SARCASTICO).
A me va bene lo stesso ormai, mi sono abituato a vederlo in versione originale senza filtro-italiano, però la mentalità del “mettiamoci la testa sotto terra come fanno gli struzzi” non penso che arrivi da nessuna parte.
Contenti loro..

P.S.= tutto questa faccenda somiglia terribilmente a quell’episodio dei Simpson (“Marge contro Grattachecca e Fichetto”) in cui Marge protesta ottenendo la censura facendo cadere una serie divertente nel baratro della banalità. Solo che, in questo caso, i bambini non riscopriranno i giochi all’aria aperta: cambieranno canale e si distruggeranno il cervello coi Pokemon e Dragon Ball. O con Maria De Filippi.

26. pellegrinogrigio - 27/12/2007

scusate, ma non vi siete accorti che in italia è così dappertutto? italia 1 si limita anche (non per difenderli, sono dei bastardi) ma tanto è tutto filtrato.. iniziate a sbatezzarvi e vedrete che qualcosa cambierà..

27. Andrea - 01/01/2008

w i griffin

28. Inuyasha - 04/04/2008

Ciao ho potuto rix solo ora. Magari è vero k c’è stata un’evoluzione, ma secondo me il plagio resta.

29. bobbyskeight - 25/04/2008

Sulla rivista FOX News esce la notizia dell’anno,
i due colossi politically scorrect si uniranno in un
lungometraggio, i due autori, Matt Groening e Seth MacFarlane,
hanno segretamente dato vita a “Simpson Vs Griffin – The Movie”
che uscirà prossimamente nelle sale cinematografiche.

Trama:

Peter Griffin stanco della sua città Quahog e del suo lavoro, decide
di trasferirsi a Springfield assieme alla sua famiglia e i suoi amici, trovando
lavoro alla centrale nucleare di Burns, Peter farà amicizia con Homer,
i due fanno esplodere la centrale dando il via ad una
catastrofe naturale che coinvolgerà tutti gli abitanti.

30. fabricio - 25/04/2008

nn vedo l’ora ke esce…

31. Wyvern_91 - 27/07/2008

tnt la mediaset fa finta di nn capire lo stesso…tnt a loro basta ke tutti i bambini seguano italia 1 e gli ascolti vanno avanti…ormai italia 1 non la possono kiamare + la tv x ragazzi cm era un tempo qnd x i bambini cera bim bum bam °_° e la sera un sacco di film forti oppure il mitico SARABANDA e altri anime adatti a ragazzi di 13 anni in su…ormai è diventata una tv x bambini sotto ai 12,11 anni e piena di buffonate,va bn a certi piace e certi no i reality,questione di gusti ma cavolo ci dv essere di tutto nn sl quello e cartoni x bimbi…cakkio ankio sn stato bambino e sn cresciuto con sia cartoni un po violenti e altri no e mi piacevano tt e 2 i tipi e nn mi pare ke ho dati segni di minima pazzia x qst…qllo ke voglio dire è ke nn ce + l’equilibro di prima,la mediaset ha fallito nel suo compito e da retta a ogni cosa ke dice il MOIGE si fa manipolare dal denaro e altro…i griffin nn sn x bambini è ovvio,x cui basta levare qlke programma del caxxo ke nessuno vede o in 2 serata e basta,certo ke se lo mettono alle 14:30 lo vedono tutti…e poi nn possono censurare quello e far vedere ogni 3 secondi(specie su lucignolo) le tette di qualkuna oppure nel tg,cioè maddai vergognatevi e scusatevi x la vostra ipocrisia sfacciata,e ultima cosa,levate quel caxxo di narratore o cm si kiama(di italia 1 si intende)ke annuncia l’orario di film e cartoni,fa sembrare tutto ridicolo ke mi fa pena!!!!Ke skifo la mediaset ha fallito è caduta in basso,è un pezzo ke molti l’hanno abbandonata.
PS:mi sn sfogato °_° byebye

32. CENSURA??? MA PAZZO???? - 31/10/2008

ma che vergona, mediaset, spostastelo ad un’ora più tarda, ma CENSURARE I GRIFFIN e cosa da ignobili… maledetti, speriamo almeno di trovarli su Emule non censurati…

33. Ma che bel giorno per.... - 31/10/2008

Ma che bel giorno per
girar nudi è un bel giorno girar nudi so qui che giro intorno per mostrarmi così e la gente che passa può guardarmi il pipin!

non credete? :P

Citazione de I GRIFFIN

34. TimeBokam - 29/08/2009

Mandate in Onda i Griffin su Hiro o su Cartoon Network ovviamente senza censura alle 22: 40 non protrebero fare così. visto che Cartoon Newtork è un canale a pagamento sia sat ke Dtt e poi mi ricordo che una volta sono andati in onda li dopo la Mezzanotte.

35. Giuseppe - 14/10/2009

non se ne può più cartoni animati sempre nuovi. Costringete mediaset a far tornare bim bum bam e ciao ciao mattina

36. Luca - 13/05/2010

La cosa che mi fa più arrabbiare è che censurano i cartoni (quando potrebbero metterli in un orario in cui i più piccoli non sono davanti alla tv), mentre trasmettono per tutto il pomeriggio telegiornali di morti, la pupa e il secchione e simili cazzate, persone famose ma stupide, tette rifatte e altre cose che riducono il cervello in polvere.
Io mi chiedo: com’è possibile tutto ciò? Unica spiegazione è che la Mediaset lo fa solo per aumentare ascolti e arricchirsi con i loro sudici soldi.

Ma tanto non me ne frega un cazzo se la Mediaset censura i Griffin, i Simpson e altri, perché posso tranquillamente guardarmeli da solo con i dvd e internet.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: