jump to navigation

TV Cult – Quantum Leap dal 30 maggio su RaiTre 20/05/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Serie cult, TV ITA.
trackback

“Era convinto che si potesse viaggiare attraverso il tempo. Così il dottor Samuel Beckett entrò nell’accelerarore e svanì. Si accorse di trovarsi nel passato e guardandosi allo specchio vide una faccia che non era la sua: era spinto da una forza sconosciuta a modificare in meglio gli eventi. La sua unica guida era Al, l’osservatore del progetto, che gli appariva nella forma di ologramma che solo lui, il dottor Beckett, poteva vedere e sentire.
Intrappolato nel passato, Samuel Beckett salta di vita in vita, aiutando coloro che si trovano nei guai e sperando ogni volta che il suo prossimo salto sia verso casa.”

Quantum Leap - In viaggio nel tempoCosì inizia ogni episodio di Quantum Leap – In viaggio nel tempo, serie con Scott Bakula e Dean Stockwell trasmessa in Italia su RaiUno a partire dal 1992, e che senza alcuna pubblicità si è conquistata un nutrito gruppo di fan che hanno anche seguito le repliche trasmesse dopo anni di assenza dai teleschermi su La 7 nel 2001, e lo scorso anno sul canale satellitare Jimmy. Adesso la serie torna in onda sui canali in chiaro, più precisamente su RaiTre: martedì 30 maggio alle ore 17.00 sarà trasmesso l’episodio pilota “Operazione Quantum Leap”, e dal giorno dopo dal lunedì al venerdì alle 17.00 andranno in onda per tutta l’estate gli episodi successivi della serie.
Protagonista della serie è dunque Samuel “Sam” Beckett (l’attore Scott Bakula, che in seguito sarebbe diventato protagonista di Star Trek Enterprise), fisico  fondatore del progetto Quantum Leap: scopo di questo progetto top secret è rendere reali i viaggi nel tempo. Sam rischia di perdere i fondi destinati al progetto, e decide di provare su di sé l’esperimento saltando nel passato e sostituendosi ad un giovane pilota statunitense, affermando così la correttezza delle sue teorie: a causa di un malfunzionamento, però, Sam non riesce più a tornare al presente, e si ritrova a saltare nel tempo di vita in vita, capendo che l’unico modo per compiere un’ulteriore salto, sperando che sia quello giusto per tornare nella sua epoca, è sistemare qualcosa che è andato male nelle vite delle persone delle quali prende il posto. Sam purtroppo non riesce a controllare dove finirà con il salto temporale successivo, e riesce con difficoltà a ricordare le sue capacità e i suoi ricordi personali.
Sam è assistito da una squadra di supporto che si trova nel presente, ed il suo unico contatto è Albert “Al” Calavicci (Dean Stockwell), osservatore del progetto e miglior amico di Sam, che appare a Sam come ologramma. Il collegamento neuronale che lega Sam e Al permette a Ziggy (computer ibrido semi-senziente che supervisiona il progetto) di seguire Sam attraverso il tempo. Con il collegamento manuale verso Ziggy tramite palmare, Al fornisce consigli e dati a Sam per capire qual’è la sua missione attuale (in base alla persona che ha sostituito) e come completarla. Da segnalare, che le altre persone che si trovano nel passato dove “arriva” Sam non vedono lui, ma continuano a vedere l’aspetto della persona che ha sostituito.
In alcuni episodi le storie sono basate attorno ad eventi realmente accaduti, e talvolta riguardano una persona famosa, come nel caso del doppio episodio “Lee Harvey Oswald” (5.1-2), ambientato durante l’assassinio del Presidente J.F. Kennedy, in cui Sam si ritrova ad impersonare proprio il suo assassino Lee Harvey Oswald.
La serie è stata creata nel 1989 da Donald P. Belisario, ed è andata in onda fino al maggio 1993 sul network NBC per 97 episodi divisi in 5 stagioni. Quantum Leap ha ricevuto moltissimi premi, tra cui 5 Emmy Awards, 2 Golden Globe e un Directors’ Guild of America.
Il riconoscibile tema musicale iniziale è stato scritto da Mike Post, mentre le musiche sono di Velton Ray Bunch.
La serie non è purtroppo ancora prevista in uscita in DVD in Italia, mentre è disponibile negli Stati Uniti e in Gran Bretagna (ma senza audio italiano) su DVD Universal.
Se non avete mai visto questo telefilm cult, non perdetelo! :)

Commenti»

1. Bolas - 20/05/2006

Fantastico, lo adoravo quel telefilm!

2. Daniele - 21/05/2006

Che spettacolo!

3. Boliboop » Dove vuoi andare Sam? - 25/05/2006

[…] Ritorna Quantum Leap, da 30 maggio su Rai Tre. Ed era ora. Per chi ha visto questa serie TV fin dal 1992 non c’è altro da aggiungere. Per tutti gli altri consiglio caldamente la visione. E mi vien quasi da piangere per la commozione. Tags:Al, Albert Calavicci, Dean Stockwell, Quantum Leap, Rai Tre, Samuel Beckett, Scott Bakula, Ziggy […]

4. Marika - 31/05/2006

Non vedevo l’ora!!!l’ho visto su raiuno quando avevo 11 anni!!!è il mio telefilm preferito dopo “streghe”!!!!!!

5. Luca - 08/06/2006

lo voglio in dvd in italiano!!!!

OH MAMMA….

Fantastico.

6. ambrogio - 08/06/2006

X MARIKA :BE SE ADORI STREGHE QUEL TELEFILM AL FEMMINILE PER FEMMININE STUPIDE E SUPERFICIALI NON VEDO PROPRIO COME TU POSSA APPREZZARE QUESTO!

7. Veronica - 24/06/2006

E’ fantastico che la Rai ridia questo ottimo telefilm!! Sapete se lo danno anche al sabato?

8. baz - 15/07/2006

Qualcuno sa spiegarmi perchè le hanno fermate ste maledette repliche ?? Più che il protagonista qua sembra siano gli episodi del telefilm a viaggiare nel tempo !! Penso di aver visto i primi circa 200 volte ed invece degli ultimi neanche traccia, per quel che ne so Sam potrebbe stare ancora viaggiando nel tempo ed avere circa 2000 anni !! Mi potete dire se ci sono speranze ? Le fanno solo di domenica ?

9. Antonio - 15/07/2006

Le repliche nei giorni feriali riprenderanno da lunedì 24 luglio, quando sarà terminato il Tour de France di ciclismo.

10. valentina - 27/07/2006

volgio i dvd in italiano!!!!
ma che aspettano a farli????
una volta tanto che c’è qualcosa di veramente bello….
lo guardavo da piccina e mi sono appasionata subito!!!!

11. tommaso - 30/07/2006

vorrei vedere la puntata
se prodi non fosse mai nato uscita solo nel mercati USA
chi c’è l’ha mi informi
3392855444

12. cristofer - 30/07/2006

ne ho sentito parlare anchio…tranqui esiste ma non so dove trovarlo..prova al quirinale

13. ornella - 29/08/2006

vorrei comprare tutti i dvd di quantun leap e in viaggio nel tempo
in italiano
grazie

14. david - 15/09/2006

per sollecitare l’uscita dei dvd in italiano si potrebbe scrivere alla universal studio in italia:

info@studiouniversal.it

15. dario - 18/09/2006

io ho visto tutte le puntate di quantum leap.. (telefilm fantastico) tranne la 1°.. !!! qualcuno l’ha registrata?

16. bruno - 18/09/2006

Ma hanno sospeso la serie proprio all’inizio della quinta stagione? Qualcuno mi sa dire se riprende? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

17. KingFreak - 18/09/2006

…la prima puntata pilota in italiano si trova con bittorrent….

http://www.torrentz.com/search_quantum-leap

http://www.torrentz.com/torrent_875935.html

18. ric - 18/09/2006

non possono non far vedere la quinta serie!!!io ho scritto alla rai…se qualcuno sa qualcosa lo scriva!

19. bruno - 19/09/2006

ric mi dai l’indirizzo rai? Ci scrivo anche io…Ma che senso ha sospendere una serie quando stà per finire???

20. ric - 19/09/2006

io l’ho scritta nello spazio mail, su http://www.raitre.rai.it...

21. tascappane - 22/09/2006

Anch’io dico
oh mamma!

speriamo che ricominci presto!

22. bruno - 24/09/2006

Io invece ne dubito…se aveva poco senso sospendere una serie ad una stagione dalla fine ne ha ancora meno farla riprendere da dove è terminata dopo almeno due settimane nelle previsioni più ottimistiche…l’unica è sperare che escano i dvd o scambiarli da internet…Maledizione…

23. tascappane - 25/09/2006

omer direbbe: “doohhhh”

24. bruno - 29/09/2006

A me risulta che domenica 1 ottobre alle 18,05 ci sarà una puntata di Quantum Leap…qualcuno sa se sarà la prima parte di Oswald o una replica? E se QL tornerà solo la domenica o che altro ancora?

25. bruno - 29/09/2006

Domenica 1 ottobre 18,05 torna quantul leap..almeno per una puntata…sarà la prima parte di Oswald o una replica? E poi cosa significa? QL tornerà solo la domenica? Qualcuno sa niente?

26. Alex - 30/12/2006

Oggi è 30 dicembre e oggi ho scoperto che la rai trasmetterà la terza puntata della quinta serie….ma che me la vedo a fare se nn ho visto le prime due…poi voi mi dite che la prima o la seconda cmq sia quella di Oswald è stata fatta circa tre mesi fa? ma che razza di programmazione è questa?Come fa uno a sapere quando vedere le puntate se le mettono quando vogliono loro, a tre mesi di distanza una dall’altra? Ho sempre fatto riferimento alla pagina di anoniogenna telefilm news/canali terrestri per sapere che telefilm trasmettono ma quantum nn è mai comparso! per forza ma neanche antonio poteva mai prevedere una cosa simile! come si fa a ritenere che mettere una puntata ogni tre mesi voglia dire rimettere in onda un telefilm?

27. Sam - 14/03/2007

Come reagireste se io vi dicessi che in america è uscito un film su quantum leap??
Perchè chi ha visto l’ultimissima puntata sapeva in cuor suo che non andava a finire cosi…

28. ZER0 - 23/03/2007

Salve! Sto riguardando in questo momento Quantum Leap su RaiTree.. quanto tempo!
Anche io sto cercando disperatamente tutta la serie in DVD, non si potrebbe scrivere una sorta di petizione o qualcos’altro per convincere la Rai o chi di dovere?
Alternativamente, nessuno ha registrato dalla TV tutta la serie riversandola su formato digitale? Oppure nessuno sa eventualmente dove trovarla/comprarla?

29. Luisa - 11/04/2007

Vorrei avere maggiori informazioni sul film, perché dicevano che era in programma un altra serie con la figlia Sam (Concepita nella seconda puntata della Trilogia). Saluti

30. paolo - 22/04/2007

sapete se posso trovare il film in dvd?o scaricarlo

31. eva - 10/09/2007

sapete dove posso trovare la serie in dvd o c’è magari qualcuno tanto furbo da averla registrata e al tempo stesso tanto gentile da farmela copiare? Grazie anticipatamente

32. gabri - 20/02/2008

per eva…se vuoi le ho tutte in dvx


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: