jump to navigation

La colpa del riscaldamento globale? E’ del Sole 24/05/2006

Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia.
trackback

Riscaldamento globale

E' stata finalmente data una spiegazione al fenomeno del riscaldamento del globo: la Terra diventa sempre più calda perchè il Sole brucia con maggiore intensità rispetto a qualunque altro periodo negli ultimi 1.000 anni. La scoperta è dovuta ad un nuovo studio degli scienziati svizzeri e tedeschi, che suggerisce che le aumentate radiazioni provenienti dal Sole sono responsabili per i recenti cambiamenti climatici.
La ricerca è stata condotta dal dott. Sami Solanki, direttore del rinomato "Max Planck Institute for Solar System Research" di Gottingen, in Germania, che ha affermato che il Sole, ai livelli più alti di luminosità della sua storia negli ultimi 60 anni, adesso può influenzare la temperatura globale. Il Sole più luminoso, unito ai livelli innalzati di gas come il diossido di carbonio, ha contribuito al cambiamento nella temperatura della Terra, ma è impossibile al momento dire quale dei due fattori ha avuto un impatto maggiore.
Le temperature medie globali sono aumentate di circa 0,2° C negli ultimi 20 anni, e sono ritenute responsabili delle situazioni estreme nei cambiamenti climatici (gli anni più caldi a livello globale, dal 1860 in poi, sono stati il 1997, il 1998 e il 2002). Dopo parecchie pressioni da parte degli ambientalisti, i politici del mondo nel 1997 hanno accettato di firmare il Protocollo di Kyoto, promettendo di limitare le emissioni di gas causanti l'effetto serra tra il 2008 ed il 2012.
Inoltre, nel corso degli ultimi 20 anni il numero di macchie solari è rimasto pressochè costante, mentre la temperatura della Terra ha continuato ad aumentare: ciò ha suggerito che le attività umane, come la deforestazione e i carboni fossili, hanno cominciato a dominare i fattori naturali legati ai cambiamenti climatici.
(fonte: Telegraph.co.uk; immagine: NASA)

Commenti»

1. Garret’s Blog » Blog Archive » La colpa del riscaldamento globale? E’ del Sole - 24/05/2006

[…] by Antonio Genna Posted by Garret Filed in Other […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: