E’ nato prima l’uovo o la gallina? 27/05/2006
Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia.trackback
La domanda è classica, e ha coinvolto scienziati e gente comune nel corso degli anni: è nato prima l'uovo o la gallina?
Adesso, un team costituito da un genetista, un filosofo ed un allevatore di polli hanno trovato la risposta: è l'uovo. La ragione è dovuta al fatto che il materiale genetico non cambia durante la vita di un animale, per cui il primo uccello che si è evoluto in ciò che noi oggi chiamiamo gallina, probabilmente nell'era preistorica, deve esser esistito prima come embrione all'interno di un uovo.
Il prof. John Brookfield, specialista in genetica evoluzionista all'Università di Nottingham, ha specificato che l'organismo vivente dentro l'uovo avrebbe avuto lo stesso DNA della gallina in cui si sarebbe sviluppato, per cui il primo oggetto vivente che potremmo inequivocabilmente definire un membro della specie è il primo uovo, ecco perchè si può affermare che è nato prima l'uovo.
Ad analoghe conclusioni sono giunti i membri della sua squadra, il prof. David Papineau , professore di filosofia della scienza al King's College di Londra, e l'allevatore Charles Bourns. Papineau è d'accordo che la prima gallina è per forza venuta da un uovo, e ciò prova che esistevano uova di gallina prima delle galline, oppure non si potrebbe parlare di "uovo di gallina". Anche Bourns accetta la teoria pro-uovo, dato che le uova (anche se non di gallina) si trovavano già prima della comparsa della prima gallina.
L'intero dibattito è stato organizzato dalla Disney per promuovere l'uscita in DVD del film d'animazione "Chicken Little – Amici per le penne".
(fonte: CNN.com)
Se avessimo posto questa domanda ad Aristotele, lui ci avrebbe risposto che è nata prima la gallina. Infatti l’uovo è in potenza gallina (potenza = ciò che la cosa può divenire) e la gallina è l’uovo in atto. E per Aristotele l’atto è ontologicamente superiore alla potenza in quanto costituisce la causa, il senso e il fine della potenza.
Infatti l’uovo si schiude e da li nasce la gallina quello che succede in natura vale per tutti gli esseri viventi compreso la creazione dell’uomo questo è il mio modesto parere tuttavia rimane un mistero senza risposta difronte all’incertezza che ognuno si pone.
Senza il gallo la gallina può fecondare l’uovo. Quindi o assieme alla gallina si è generato anche il gallo oppure niente.