jump to navigation

Potevamo non saperlo? – Il segreto del carisma 30/05/2006

Posted by Antonio Genna in P.N.S., Scienza e tecnologia.
trackback

CarismaIl carisma è una qualità indispensabile nei rapporti con amici e colleghi di lavoro, ed utilissima negli incontri casuali: il Los Angeles Times ha dedicato un articolo al carisma indicandolo come fattore "it" e dando dei consigli per aumentarlo.
In nessuna epoca il carisma ha mai perso di importanza nei rapporti sociali, come ribadiscono gli esperti di mass-media: specialmente se si è dirigenti o manager, il carisma è indispensabile per avere successo, per essere in grado di fare un'ottima prima impressione molto rapidamente. Dato il bisogno del fattore "it", esistono corsi per diventare dei manager carismatici grazie alla passione e ai legami personali con i propri impiegati; inoltre fioriscono i volumi in cui scrittori e guru promettono di automigliorarsi trasformando i timidi in Casanova intraprendenti e dinamici.
La potenza del carisma è più visibile e forte nell'arena politica, ad esempio nelle ultime elezioni per il Governatore della California, dove i democratici Steve Westly e Phil Angelides non hanno potuto far nulla contro il loro carismatico concorrente (e poi vincitore) Arnold Schwarzenegger.

Il carisma ovviamente non è costante, ma cambia con le circostanze, le percezioni, e spesso anche con il modo in cui viene utilizzato: anche se leader, politici e gente comune cerca di impadronirsene, scienziati e psicologi cercano ancora di determinare esattamente come funziona il carisma, che per sua natura è difficile da studiare. Molti esperti sono d'accordo nell'affermare che il fattore è una combinazione di entusiasmo, estroversione e capacità di ascolto: gli individui carismatici hanno più variabilità nei loro discorsi, ed è più facile che sorridano ed inizino un contatto fisico con la persona che stanno ascoltando della quale, anche se inconsciamente, tendono a ripetere il "linguaggio del corpo". Il fattore comunque più importante è rendere "speciale" il proprio interlocutore, facendogli capire in quel momento di ascoltare soltanto lui escludendo tutto il resto: in questo modo, la persona che parla con un individuo carismatico si sente oggetto di un'attenzione speciale ed il suo umore migliora.

Commenti»

1. francesca chipinghi - 21/03/2009

consiglio vivamente di leggere “il segreto del carisma” di emanuele sacchi, franco angeli editore; molto emozionante e utile

2. simone - 29/03/2010

Quanta stupidità ci portiamo addosso senza fare lo sforzo di spolveralrla via e quanto preistorica come scienza è la nostra moderna psicologia!
Dimentichiamo completamente che cosa siginfica “carisma”, lo stesso facciamo per il concetto di grazia (caruna in sanscrito, da cui i vari aggettivi, cara, carina, carismatico, ecc.).
La grazia, il carisma, sono concetti che vogliono esprimere dalla notte dei tempi qualcosa che si riceve in campo spirituale, sono doni di Dio. Non è carisma quello di un napoleone, di un Mussollini, di un Berlusconi, di un “incantatore di folle”, di un “grande oratore e comunicatore”. Il carisma è un dono di Dio che, unitamente alla grazia, rende una persona “spiritualmente attraente” in come è e in cuò che fa.
Dovremmo sapere perfettamente l’etimologia di questi concetti e da uomini di scienza, senza preconcetti, testarli, ma ci lasciamo pigramente offiuscare nell’ignoranza.
E ci mettiamo a parlare “del segreto del carisma” in termini di fattori umani sì che un uomo carismatico può essere qualsiasi persona con mere capacità comunicative.

emanuele sacchi - 18/10/2010

caro simone, se tu leggessi il mio libro “il segreto del carisma” comprenderesti come Dio ci ha dato dei doni, ma poi sta a noi agire, decidere, scegliere e… sviluppare il carisma.
un caro saluto, emanuele sacchi


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: