jump to navigation

TV – Una mamma per amica, cambio di voci 08/06/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Doppiaggio, Serie cult, TV ITA.
trackback

Una mamma per amicaIeri sera ottimo debutto per i primi 3 episodi della sesta stagione di Una mamma per amica, di cui avevo già parlato ieri: più precisamente, il primo episodio "Una nuova Lorelai" ha avuto 3.377.000 spettatori (13.39% di share), il secondo episodio "Lavori in casa" ha ottenuto 3.473.000 spettatori (15.04%), ed il terzo "Lontano da Yale", in onda alle ore 23.00, ha chiuso la serata con 3.361.000 spettatori (22.21% di share).
Motivo di disappunto per i fan italiani è stata però la scoperta di alcune nuove voci italiane per le protagoniste della serie.
A partire dal 1° episodio della sesta stagione, la voce di Paris Geller (l'attrice Liza Weil) è di Perla Liberatori, e non più della doppiatrice Claudia Pittelli, che in questo periodo, dopo aver avuto un figlio, ha preferito dedicarsi prevalentemente all'adattamento dialoghi.
Cambiamento più traumatico è quello della voce di Rory Gilmore (l'attrice Alexis Bledel), che dal 3° episodio della sesta stagione è quella di Federica De Bortoli (tra le altre, doppia Emilie de Ravin / Claire in Lost), e non è più quella di Myriam Catania. Quest'ultima, figlia della regista Rossella Izzo e nipote della doppiatrice Giuppy Izzo (voce di Lauren Graham / Lorelai Gilmore), causa un incidente in motocicletta dovrà affrontare alcuni mesi di convalescenza e ha dovuto "lasciare" il personaggio (analoga questione è avvenuta per il film da poco uscito nelle sale  "X-Men: conflitto finale", in cui Anna Paquin / Rogue, doppiata da Myriam Catania nei primi due film della saga, è stata doppiata da Sara Onorato).

Commenti»

1. giulio - 08/06/2006

anche a me è dispiaciuto tanto il cambio di voci! poi cosi rory sembra molto più antipatica!
cmq, in bocca al lupo a myriam!!

2. Lorelai - 08/06/2006

ciao! Tanto x cominciare “bazzico” i tuoi siti da qualche anno, ma da quando ho un blog anche io, interagisco con molta gente e fans dei telefilm. In effetti avevo pensato (riguardo al doppiaggio) di fare qualche telefonata x sapere cosa fosse accaduto, ma sei stato esaurientissimo. Grazie

3. alexspooky - 08/06/2006

il fatto che Miriam Catania abbia avuto un’incidente e’ una cosa che mi spiace immensamente.L”ho sempre apprezzata,prima come doppiatrice e successivamente come attrice nei film e nelle fiction che l’hanno vista interprete.Le auguro una pronta guarigione e che torni a doppiare Rory nella settima stagione.Inoltre,se fosse possibile,vorrei mandarle per email i piu’ sinceri auguri per una pronta guarigione.Per caso mi potresti indicare un’indirizzo a cui farlo ?.Grazie

4. suppa - 08/06/2006

Cacchio, alla prima puntata mi sono addormentato, quindi non avevo notato del cambio della voce di Rory.

Mi sa che lascerò la visione , siccome l’ho appena affrontata in inglese la 6a serie non ha tanto mordente ora …

5. burchio - 08/06/2006

non ti dovevi accorgere di niente nella prima puntata…la voce nuova appare dalla 3 puntata trasmessa ieri sera alle 22:55

6. key - 08/06/2006

Antonio ci dici se Myriam tornerà a doppiarla uscita dalla convalescenza? Il cambiamento è stato troppo traumatico

7. kappadue83 - 08/06/2006

Ieri ho seguito i primi due episodi e il terzo l’ho registrato, conto di vederlo stasera…mamma mia non so come prepararmi psicologicamente al cambio della voce di Rory! Dopo 5 stagioni non si può cambiare la voce della protagonista! Davvero mille auguri alla bravissima e bellissima Myriam Catania, che ha una voce davvero dolce, insostituibile davvero. Myriam…torna presto! E poi spero torni presto anche la doppiatrice di Paris, che secondo me si legava moltissimo al personaggio, è stato un vero trauma anche quel cambiamento…

8. Antonio - 08/06/2006

In genere, dopo una sostituzione di voce per qualsiasi motivo, non avvengono ulteriori sostituzioni… difficile che torni Myriam Catania a doppiare Rory, anche se niente può dirsi al momento: sicuramente nulla cambierà per la sesta stagione in corso.

9. alexspooky - 08/06/2006

Io ci spero invece,dato che la sostitutizione e’ stata causata da un’incidente e non da una precisa scelta.Tra l’altro la Catania e’ una eccellente doppiatrice e sono sicuro che appena conclusa la convalescenza tornera’ al lavoro.

10. Nick84 - 09/06/2006

Se vuole tornare torna anche perchè la direttrice del doppiaggio è sua zia alias giuppy Izzo alias la voce di lorelay.
Anche se ho visto che recentemente è impegnata come attrice in numerose fiction e io stesso me la ricordo tanti anni fa in una fiction con Columbro e la Brilli dove faceva la figlia.

11. falcogabriele - 09/06/2006

la domanda invece che pongo io è questa: nella versione televisiva ormai le voci sono cambiate, ma pensate che anche quando verranno fuori i cofanetti su questa stagione rimarrà il doppiaggio con le voci cambiate???
è stato davvero traumatico sentire il cambio di voce di rory. in effetti avendo visto i primi due episodi al telefilm festival a milano ancora la voce di rory era ancora della Catania, ma mi è preso un colpo nel seguire il terzo episodio. ufffffff…..

12. kappadue83 - 09/06/2006

Tra l’altro, diciamocela pure tutta, la voce che ha sostituito Rory, ovvero Federica de Bortoli (Dionne in “Ragazze a Beverly Hills”) è proprio diversissima da quella di Myriam Catania. Davvero tutta un’altra cosa. Myriam ha una voce dolce, sobria, timida mentre la De Bortoli ha una voce squillante e acuta. Se proprio dovevano fare la sostituzione almeno potevano cercare una voce un pò più simile. La nuova voce di PARIS, quella di Perla Liberatori, è già un pò più simile di quella che aveva prima, ovvero quella di Claudia Pittelli.

13. kusanagi - 09/06/2006

mi dispiace molto per Myriam, falle i miei migliori auguri, apprezzo moltissimo il suo lavoro, con Willow in Buffy ha reso la Hannygan in tutte le sue sfumature, e la Hannygan in inglese e’ un vero incubo, con tutte le parole smozzicate e le frasi a meta’….
ora finalmente capisco perche’ Rogue non aveva la sua voce,
A volte da spettatori egoisti dimentichiamo che i doppiatori sono persone che purtroppo si possono ammalare ed avere anche problemi personali..

14. Silvia - 09/06/2006

anch’io ci sono rimasta molto male per il cambio di voci, nn ne capivo il motivo, ma adesso è tutto chiaro. Grazie. Speriamo di abituarci presto alle nuove voci, se è vero che nn si tornerà indietro!

15. falcogabriele - 09/06/2006

kappadue83 hai pienamente ragione, anch’io trovo che la nuova voce di Paris non è troppo diversa da quella vecchia. per Rory in effetti invece è troppo troppo diversa, anche se forse è stata scelta federica de bortoli perchè dall’ultima stagione il carattere della nostra Rori è cambiato divenendo più spigliato e spregiudicato boh!
è brutto quando si è abituati ad una voce e poi cambia. pensa che nel cartone “è quasi magia jhonny (orange road)” , preferisco le vecchie voci con davide garbolino nella versione censuratissima piuttosto che le nuove voci nella versione non censurate, troppo diverse. ciao alla prossima

16. Lorelai - 09/06/2006

concordo con tutti voi sul cambiamento eccessivo di voci di Paris e sopratutto di Rory. E’ stato come se Rory non fosse lei, come se fosse un altro personaggio. Mentre l’ascoltavo, la immaginavo con la sua “vecchia” voce…e Paris? Dov’è finito l’isterismo e l’ansia che trasmetteva nel parlare? Ovviamente nulla contro le nuove doppiatrici che per carità, sono eccellenti e hanno delle bellissime voci, ma…dopo cinque stagioni è davvero uno shock!

17. SuperSimo - 10/06/2006

gia’..sono in molti a lamentarsi ma povera miriam!!!!!!!!
Speriamo si rimetta presto anke se sta voce de Rory ( con tutto rispetto) nn si puo sentire!!!!!

Se qlcn la sente le faccia tnt auguri……..

18. Sieben - 11/06/2006

Ho visto le prime 2 puntate e gia mi suonava strana la voce di paris, facevo fatica a sentirla, e mi sn detto foruna ke il resto è invariato einvece nella terza c’è stata la botta.
All’inizio mi sembrava ke vedevo male io. La voce di paris e rory sn simili e all’inizio della puntata rory mi sembrava paris, poi mi sn avvicinato per bene al televisore e ho visto ke era prorpio rory.
Io spro ke torni myriam catania.
la sua voce sta benissimo con rory. per paris invece non me ne frega molto però la voce ke c’er prima rendeva di più. Mi piaceva di + quella ripetto alla voce originale in inglese.

19. kappadue83 - 11/06/2006

Ho mandato una e-mail alla Pumaisdue, che cura il doppiaggio di “Una mamma per amica”, per protestare sul cambiamento di voci. Io rimango dell’idea che se Myriam Catania ha avuto un incidente, era giusto aspettare che guarisse e poi doppiare la serie. Lo so che la mia e-mail non servirà a nulla, ma almeno sappiano del disagio che hanno creato.

20. falcogabriele - 11/06/2006

ascolta kappadue83 nell’email hai messo anche il link di questo forum? così possono leggere quello che ne pensano i fan che ne pensi?

21. kappadue83 - 12/06/2006

No, in realtà il link del forum non l’ho messo. Però ho precisato che nei vari forum sul doppiaggio e sul forum dei telefilm di Italia1 sono tutto d’accordo con me. In fondo, non ho mai letto il commento di nessuno che sia stato d’accordo con il cambiamento di voci. Inoltre, ho fatto notare alla Pumaisdue che se proprio non potevano aspettare il ritorno della Catania potevano almeno scegliere una doppiatrice sostituta che non avesse una voce completamente diversa da quella precedente. Federica de Bortoli infatti ha una voce completamente opposta a quella di Myriam.

22. burchio - 15/06/2006

ieri sera è passato un banner che informava che rory è temporaneamente doppiata da federica debortoli (non c’è scritto se e da quale episodio tornerà myriam catania)

23. Giulia - 28/06/2006

Salve,anche io sono rimasta sconvolta per il cambio di voci:non tanto per Paris perchè hanno fatto lo stesso cambio anche su Joan of Arcadia ma tanto per Rory!C’è speranza che Myriam torni a doppiarla oppure ha abbandonato il suo personaggio per sempre?

24. Carmen - 29/06/2006

Ciao sono Carmen (Rimini)e purtroppo non sono riuscita a vedere la puntata del 28/06/2006. Per piacere non è che qualcuno di voi l’ha registrata su una video cassetta e può farmela avere.Gli episodi sono L’eredita-L’abito perfetto-Carnevale in città.
O altrimenti può raccontarmi che cosa è accaduto.

Anch’io penso che abbia perso un po “Rory” con il cambio del doppiatore.Questo forse è la voce da donna matura ma a volte mi sembra un po’ antipatica.

Mandate un e-mail a merendinadoc@libero.it

25. STEFY 94 - 29/06/2006

MA RORY HA LASCIATO LOGAN? E IERI SERA COSA è SUCCESSO NEL 3 EPISODIO? RISPONDETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! S.O.S.!!!!!!!!!!!!!

26. Paige's daughter - 29/06/2006

stefy 94 nel terzo episodio a stars hollow si festeggia il carnevale invernale…luke conosce meglio la figlia e siccome la ragazzine vuole andare al suo locale cerca di raccontare la verità a lorelai ma nn ci riesce e alla fine è proprio ad april a dirle di essere la figlia di luke! lorelai è sconvolta e si arrabbia perchè luke glielo ha tenuto nascosto per 2 mesi poi si sfoga cn rory..logan va da lorelai per chiederle aiuto a riconquistare rory..lorelai prima lo sgrida un pò e poi gli da una lettera per la figlia e rory alla fine gli dice che lo avrebbe richiamato..laine è ancora incazzata cn zack ed si comporta come una specia di signora kim degli inizi cn i clienti del negozio della madre!intanto zack è geloso di laine..alla fine dell episodio luke si scusa cn lorelai e lei sembra aver accettato la nuova situazione ma luke le fa capire che vuole rimandare le nozze e lorelai a malincuore deve accettare…mi pare di aver detto tutto..se hai domande chiedi pure!

27. Horus - 30/06/2006

io spero ke nei dvd di x-men 3 ridoppino rogue O_O

28. nyco2003 - 02/07/2006

Io farei una petizione o subbisserei di email chi di dovere per fare in modo che all’uscita della versione dvd venga ridoppiata Rory con la sua “vera e unica” voce italiana.

29. simoncina - 02/07/2006

mi manca da morire la voce di rory……quella di ora la detesto!!!!

30. Alice_B - 10/07/2006

Neanche a me piace la nuova voce di Rory..non si adatta alla sua personalità timida e insicura…con questa nuova voce Rory sembra essere diventata una cheerleader!!!

31. Rory - 11/07/2006

che bello! tutto è tornato alla normalità! ottima vecchia myriam catania! siamo tutti contentissimi che tu ti sia rimessa, e da egoista che ti sia rimessa a lavorare!!!!!

32. Pilar - 13/07/2006

Evviva anche da parte mia!!!!!!!

La differenza si é notata subitissimo!!
Spero che per l’uscita dei cofanetti ridoppi anche le puntate andate in onda finora con la sostituta!!:-)

33. federica - 13/07/2006

logan huntzberger 6 bellissimooooooooooooooooo…

34. Stephy - 14/07/2006

Menomale che Myriam Catania è guarita!!!!Non ce la facevo più a sopportare quella voce! Rory sembrava un’arpia!!!

35. federica - 18/07/2006

scusate ma non ho capito perchè rori ha lasciato logan?cosa gli ha combinato lui?grazie a che mi toglierà questo dubbio…a me loro piacciono troppo insieme!

36. alexander - 25/07/2006

una domanda per tutti quelli che legono questa mia richiesta. ma cosa e sucesso nelle ultime 3 settimane?
sapete sono in america e non ho modo di gurdarlo, quindi vi sarei molto grato se mi daste qualche notizia. Poi non voglio tornare in itaglia e prendermi un infarto per qualche grande cambiamento, tipo scoprire che nel telefilm yucq (il nuovo padre di rory) sia morto.
grazie a tutti a quelli che mi manderanno delle risposte

37. key22 - 26/07/2006

concordo

38. irene - 03/08/2006

scusate, ma se logan amsse veramente Rory e rory la stessa cosa sarebbero rimasti insieme l’amore supera sia i genitori che i figli a sorpresa come luke che non riesce ad amare sia laurelain che la figlia…nuova…luke svena egoismo perchè laurelain non se lomerita, e neppure Rory. voglio la prossima serie vi prego sono troppo curiosa…e poi rivogliamo la vera voce di rory e paris perchè mi cade tt qnd sento qst voce nuova cn tt rispetto…

39. chiara - 04/08/2006

pure io voglio la nuova voce di rory e di lorelai e di paris

40. chiara - 04/08/2006

secondo me logan e rory nn stanno molto bene

41. chiara - 04/08/2006

apparte che sono due cose diverse

42. chiara - 04/08/2006

a me paris e rory piace sono bellissime

43. chiara - 05/08/2006

quando iniziano le nuove puntate di una mamma per amica ?me lo dite che vengo sul blog di una mamma per amica e lo lego

44. chiara - 05/08/2006

mi spiegate perchè le voci sono cambiate a una mamma per amica sia quelle di lorelai che di rory a di ttt

45. chiara - 05/08/2006

rory come sei bellissima lorelai tu sei un gioiello e sei anche ballissima come tua figlia siete ttt e due bellissime bravissime nelle puntate la prossima volta voglio fare una mamma per amica cn voi grazie

da chiara

per rory e lorelai

46. chiara - 06/08/2006

rory perchè nn mi rsp,dai ti prego rsp?

47. chiara - 06/08/2006

lorelai perchè tua figlia nn mi rsp solo perchè glio detto che e bellissima nn lo so dimmelo tu

48. debora - 08/08/2006

Ma qualcuno sa perchè ieri sera non è andata in onda la puntata di una mamma per amica?

49. azzurra - 09/08/2006

hanno chiuso..riniziano a settembre -.- che cattiveria

50. Katya - 12/08/2006

Grazie Azzurra. Non sapevo + come cercare la motivazione della sospensione. Per caso sai anche quando riprenderanno? Nn vorrei xdermi episodi culminanti. Ciao


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: