jump to navigation

TV – I Griffin tornano su Italia 1… censurati 20/06/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, I Griffin, Serie cult, TV ITA.
trackback

I GriffinDa lunedì 26 giugno gli appassionati italiani de I Griffin ("Family Guy" in originale), geniale serie animata ideata da Seth MacFarlane, saranno contenti di rivederla su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle 14.30)… però, come avevo anticipato un mese e mezzo fa nel mio post Pericolo censura Mediaset per “I Griffin”, Mediaset ha curato l'edizione italiana dei nuovi episodi "alleggerendo le situazioni che potevano alterare la sensibilità dei più piccoli". L'alleggerimento è avvenuto sia in merito ai dialoghi (cosa che avviene spesso anche ne I Simpson), sia in merito alle immagini, dunque quanto vedremo su Italia 1 non è la versione integrale di ciascun episodio della serie… e la censura non è avvenuta soltanto per gli episodi inediti delle stagioni 4-5, ma anche per gli episodi precedenti, già trasmessi in gran parte in prima visione su Italia 1 in versione completa nella stessa fascia oraria qualche anno fa.
Era molto difficile rendersi conto che I Griffin sono una serie animata principalmente adatta ad un pubblico adulto e non rivolta ad un pubblico di bambini… vedremo dal 26 giugno cosa è stata in grado di fare Mediaset, agli appassionati consiglio comunque di vedere la versione in lingua originale del cartone (finora in Italia è stata pubblicata soltanto la stagione 1 in DVD).

Commenti»

1. ida - 02/08/2006

Concordo pienamente!

2. Pippo90 - 02/08/2006

sno veramente deluso dal comportamento di italia uno… e poi se guardate studio aperto sembra tuttaltro ke un telegiornale.. a me sembra un programma playboy!!! e va bo… spero solo ke prima o poi trasmetteranno quelle 3 puntate della 4° serie (ke insieme formano il film dei griffin) negli states è stato kiamato stewie: the untold story…
l’ho visto in lingua originale ma nn è la stessa cosa… ma nei peer to peer nn si trovano le puntate in ita ke sno state completamente censurate?? penso ke le abbiano doppiate… e spero ke con il tempo escano i dvd delle 4 serie senza censure!!!

3. Mirko - 03/08/2006

peccato che:

La fascia protetta
Le tv si impegnano a dedicare nei propri palinsesti una fascia protetta di programmazione, tra le ore 16 e le ore 19, idonea ai minori con un controllo particolare sia sulla programmazione sia sui promo, i trailer e la pubblicità trasmessi.

fonte: guidagenitori.it

i griffin sono fuori dalla fascia protetta… e secondo le norme vigenti dovrebbero essere semplicemente dotati di bollino (in questo caso giallo)…

4. raddish - 03/08/2006

x me i griffin vanno bene anke così xo avrei preferito senza censura!!!

5. Aldin - 04/08/2006

w silvio è solo un bambinetto di 10 anni che non capisce un cazzo della vita visto che appoggia un politico che si fa i lifting con i nostri soldi e che insulta i comunisti credendo che mangiano i bambini, buuuuuu.
Vai al diavolo!!!

6. ida - 04/08/2006

Lascia stare Silvio perchè tanto sono tutti uguali ! (Cattolici compresi, annacquati da paura, una vera delisione!) e non fanno altro che INNANZITUTTO curare i PROPRI interessi: Se parlano dei nostri interessi lo fanno solo e sempre per i loro, così da ricevere il nostro voto x il loro tornaconto! Noi siamo adatti solo per i SACRIFICI che propongono ma abilmente evitano.!Quindi lasciamo fuori la politica!

7. the moralizer - 06/08/2006

mi fate tutti cagare. coloro ai quali piacciono i Griffin ( come me , che li AMO!!!!) li guardino e non stiano a rispondere a quegli idioti che li criticano venendo a scassare il cazzo in un sito dedicato a loro. Cmq io sono di destra e penso che Silvio faccia cagare. Come la mettiamo, pseudo anticomunisti del cazzo????

8. EZLN - 06/08/2006

qualcuno sa qual è la puntata in cui stewie costruisce un apparecchio x il controllo mentale, lo usa su chris e lo fa andare in un negozio x comprare una sega circolare “capace di penetrare lo sterno umano”? W i griffin, silvio vai ad hammammet insieme al cadavere di craxi, tra ladri ci si intende. se ci vai anche tu sottoforma di cadavere è anche meglio

9. Andre - 07/08/2006

qualcuno sa il titolo dell’episodio dei Griffin di venerdì 4 agosto? Mi fareste un favore grazie 1000 ciao!!! Andre!

10. PIERO - 09/08/2006
11. CheGuevara - 10/08/2006

la verità è che non si sanno più accettare le critiche ad una società così degradata come quella statunitense e quindi la censura rende cartoni animati come i griffin o i simpson degli esempi di volgarità gratuita! Certi programmi non si possono assolutamente censurare… Fuori dai coglioni chi non la pensa così!
P.s.: Berlusconi è la èersona più schifosa mai vista sulla terra, ma è inutile fare politica qui!

12. Jaiss - 12/08/2006

W i Griffin!! Berluconi MERDA!!!

13. Uno con la balle piene - 15/08/2006

Ma che cazzo c’entra la politica coi cartoni animati? Voi comunisti imbecilli non fate nemmeno lo sforzo di evitare di infilare la politica in ogni singolo aspetto del quotidiano, dalla doccia ai cartoni animati….

14. giovanni - 17/08/2006

w silvio ogni tanto ci torni qui a dare un’ occhiata?? Sei troppo simpatico!! sei troppo divertente lo giuro!! Solo non sono riuscito a capire se eri ironico o se facevi sul serio…e non so in quale dei due casi mi sarei divertito di più! Cominque i Griffin sono spettacolari specialmente dopo un bel cannone!!!!! Attenzione: solo gli adulti consenzienti possono leggere la preposta frase e provare ad imitarmi…
La censura è in ogni caso un fallimento organizzativo e morale!
W LA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E DI SCELTA (di non guardare i griffin se non li apprezzi invece di costringere chi li apprezza a guardarne la versione censurata)

15. Seph - 18/08/2006

O_O
Sono scioccato nel leggere certi messaggi… Il punto è che ITALIA1 non dovrebbe censurare i cartoni (ma nemmeno film o telefilm), bensì trasmetterli in una fascia oraria adatta!
La politica non centra un caxxo!!!

16. Francesco - 19/08/2006

conviene scaricare le puntate originali in lingua inglese con i sottotitoli
anke se non è la stessa cosa ke vederli in italiano.
Io le ho scaricate.
abbasso la censura e le TV italiane.
Fuck Italia 1

17. JACK - 24/08/2006

Anch’io ho visto lo scorso Aprile la 5a serie in inglese… sono abbastanza pesanti come puntate. Io non li sconsiglierei ad un bambino di 12 anni….
La collocazione alle 14.30 allo stesso orario dei vecchi Simpson non è un molto geniale. Tagliare certe scene, o addirittura non trasmettere alcuni episodi è ancora peggio. I griffin in seconda serata sarebbero stati meglio ma in ogni caso sono contento lo stesso di vederli ….

W I GRIFFIN !!!!

18. GAIA (spero nn mi censurino pure questo!!) - 26/08/2006

I Griffin sono la mia passione!! Cavolo nn possono censurarli!! Italia 1 è pieno di cartoni animati x i più piccini!!Tutto il giorno fanno solo quello.. Ah…… KE SCHIFO!!!!

19. Cruel - 28/08/2006

Si dovrebbero vedere gli episodi integrali altro che “alleggerire”… i ragazzini non si scioccano con i Griffin non vi preocupate. Se volete scioccarli fategli vedere i TG e le porcherie che succedono tutti i giorni nel mondo o i nostri politici (tanto a destra quanto a sinistra). Non si scioccano con le battute sul sesso… si svegliano…al massimo.

Buonanotte

20. Luisa123 - 29/08/2006

I Griffin, sono un cartone animato fatto per “liberare la mente” per venti minuti di tranquillita’! Sono stufo di tutti quei moralisti che predicano bene e razzolano male!
Fate gli animalisti, e dite che chi uccide gli animali e’ un mostro e poi difendete chi stupra le tipe.
Maurizia Paradiso ha detto, in una recente intervista, che Don Gino si e’ dimenticato l’ombrello nel portaombrelli del suo Porno Shop!!!
E poi e’ stato colpa di Superman, se alcuni bambini si sono buttati dalla finestra, i Griffin sono stupendi!

21. Marco - 30/08/2006

Ringraziamo la religione cattolica a cui l’Italia è soggiogata.
Hanno preferito mandarlo di pomeriggio per poterlo censurare, piuttosto che mandarlo alle 10 di sera.

22. giorgio - 02/09/2006

i grifin sono tanto fighi e pure più fighi dei simp
oson

23. Ranma Saotome - 02/09/2006

a morte il MOIGE!!!!!!!!!!!

24. giorgio - 02/09/2006

sieti grandi

25. Alex - 03/09/2006

X Alessandro Bottero

“quindi io posso CENSURARE mio figlio. perché?”

Si chiama patria potestà. E dura fino alla maggiore età. Inoltre quando “censuri” quello che vede TUO figlio non fai danni agli altri che sono liberi di vedersi quel che vogliono.

saluti

26. RAGAZZA - 05/09/2006

Sono una ragazza di 13 anni… penso ke la dobbiate smettere di fare così.. forse i griffin hanno un linguaggio nn molto adeguato a noi bambini e ragazzi… ma siete mai andati in giro x il mondo?! potete sentire e vedere di tutto… e le cose vengono dette dai ragazi certi ma nake dagli adulti.. ma questo nn vuol dire ke sono i nostri cartoni animati a farci imparare a dire parolacce… no nn credo proprio.. Quando io torno da scuola mi piace vedere i griffin xkè dopo una giornata chiusa dentro un palazzo mi paice ridere.. mi fanno sbellicare dalle risate.. so ke forse sarebbero meglio le èuntate integrali… nn voglio ke gli censurino.. voglio ke li facciano vedere a tutto il mondo.. ricordate la puntata dove la fabbrica dove lavora peter viene venduta x farne una fabrica delle sigarette? beh hanno trasformato una divertente fabbrica dei giocattoli in una stupida fabrica di sigarette contro l’ambiente.. li ho capito ke fumare fa schifooo ( anke se già lo sapevo prima ) però i ragazzi ke nn lo sapevano guardando i griffin lo hanno potuto capire… e poi ammettiamolo.. I GRIFFIN SONO FANTASTICI!!!! vorrei vedere le puntate censurate.. vi pregooooo.. mi fanno morire dal ridere.. grazie x la vostra attenzione.. noi ragazzi ci siamo abbiamo sempre seguito il telegiornale senza lamentarci (almeno io l’ho sempre fatto).. ma adesso è arrivata l’ora di ridere!!!! VOGLIAMO I GRIFFIN!!!!

27. stronzo cosmico - 07/09/2006

finché i dirigenti della tv hanno 60 anni e pensano che tutti i cartoni siano come braccio di ferro… ecco che ci teniamo la censura su un capolavoro

28. Devil Stewie - 10/09/2006

i griffin sono migliori di certi programmi che fanno vedere su italia 1 tipo sbrackdown o grande sorella o altri programmi tipo reality…e cmq come ha detto ragazza…ANDATEVI A FARE UN GIRO AL PARCO POI VEDIAMO COSA SENTITE DAI 13ENNI…..W I GRIFFIN E SOUTH PARK!

29. Alastor2602 - 12/09/2006

I Griffin sono un MUST!
Fortunatamante e intelligentemente hanno deciso di passare in seconda serata gli inediti e censurati episodi della nuova stagione.

30. Apocalypse Stewie - 13/09/2006

Meno maaaaaleeeeeeeeehhhhhh!!!!
Purtroppo ho il VCR rotto e non li ho potuto registrare……
SONO MITICI!!!!!!!

31. Paladino - 13/09/2006

Per me programmi televisi come i Griffin non dovrebbero proprio essere trasmessi in TV. Lo stesso discorso vale per tutti gli altri programmi televisi spazzatura di cui ormai siamo pieni anche qui in Italia. Ogni giorno che passa la nostra TV diventa sempre più simile a quella americana, e questo è davvero inquietante…

“forse i griffin hanno un linguaggio nn molto adeguato a noi bambini e ragazzi… ma siete mai andati in giro x il mondo?! potete sentire e vedere di tutto… e le cose vengono dette dai ragazi certi ma nake dagli adulti.. ma questo nn vuol dire ke sono i nostri cartoni animati a farci imparare a dire parolacce… no nn credo proprio.. ”

Se per questo ogni giorno mi capita di sentire almeno un bestemmione per strada ma questo non significa che dato che lo sento allora posso anche inserirlo nei programmi televisivi. Magari tu non impari le parolacce o le volgarita tramite gli anime trasmessi in TV, ma questo non vuol dire che sia accettabile che in un programma televisivo (trasmesso nell’orario per bambini) ci siano dei contenuti adulti e volgari come nei Griffin.

“griffin sono migliori di certi programmi che fanno vedere su italia 1 tipo sbrackdown o grande sorella o altri programmi tipo reality…e cmq come ha detto ragazza…”

Migliori direi di no, ma sono quasi sullo stesso livello. Almeno nei reality se bestemmi di buttano fuori, mentre in suoth park o nei Griffin lo possono fare liberamente (le puntaste sacrileghe anticristiane sono cose comuni nei Griffine e in suoth park… Non ci sono però quelle antislamici. Non si vede MAI un grave presa in giro di Allah e Maometto… Chissà perchè? Paura…?).
Fatto sta che non bisogna scagliarsi solo contro i Griffin ma anche contro tutti gli altri programmi televisivi che cadono nell’indecenza.

“ANDATEVI A FARE UN GIRO AL PARCO POI VEDIAMO COSA SENTITE DAI 13ENNI…..”

Se per questo ho conosciuto un povero bambino che già dall’età di 10anni bestemmiava e diceva volgarità di ogni sorta (per colpa della sua famiglia tutt’altro che civile…). Se una cosa è sagliata resta sbagliata a prescindere da cosa fanno i 13enni. Che fai se il 90% degli abitanti della Terra decide di buttarsi dal ponte? Li segui e ti butti anche tu? ^^

Preferisco i cari e vecchi Simpson che ti fanno morire dal ridere restando però sulla decenza, senza offendere nessuno (o quasi) e senza cadere nella più pura volgarità.

32. MaxKR'n'R - 13/09/2006

Come hai potuto vedere ieri sera (con quella gag su bin laden) prendono in giro anche musulmani e terroristi…E comunque, credi che i simpson originali siano quelli che vedi in italia? Sono stati censurati tantissime volte per lo stesso motivo dei griffin…Senti, ma poi, a te che te ne frega? Fai a meno di guardarli…Effettivamente era meglio se li facevano sempre a quest’ora, così magari evitavano anche di censurarli, ma pensi seriamente che i 12enni o i 13enni siano sconvolti dai griffin? Andiamo finiscila, dove pensi di vivere nel paese dei balocchi??? E poi, dai, puntate sacrileghe, ma ti senti come parli??? Sei uno di quelli che se dice una parolaccia si lava la bocca??? Mi fai ridere, sei solo un bigotto…

33. stefano - 13/09/2006

ragazzi le due puntate di ieri sera erano stupende! mi sapete dire a che serie appartengono? la 4°?
non ci capisco nulla.. vorrei sapere quale serie e quale puntata siano! grazie mille!!

34. a - 13/09/2006

i griffin sono ultra fighi peccato x le censure

35. Antonio - 13/09/2006
36. Che te frega del mio nome - 19/09/2006

A me non piacciono i Griffin, però la censura non mi piace… Se si vuole trasmetterli sarebbe opportuno averli in versione integrale in un orario fuori dalla fascia protetta… Mi ricordo dei simposon, quando ero piccolo… tutti col bollino giallo… Ora li passano ai bambini…

Quanto all’associazione sinistra = comunisti, si potrebbe ribattere destra = fascisti… Solo che non è così! Finiamola con quest’usanza di fare di tutta l’erba un fascio e di procedere per slogan e accendiamo sto cavolo di cervello. E invece di barricarci su delle idee, cominciamo a ragionare come si deve, valutando le idee in modo razionale e non prendendo per oro colato le idee di un leader, di qualunque colore esso sia!

Ritornando sui contenuti dei Griffin, a volte mi fanno schifo, ma nulla toglie che possa cambiare canale o spegnere la tv (anzi, lo faccio). Però almeno sono espliciti, non come quei programmi vergognosi tipo grande fratello. Solo che i Griffin (e i cartoni simili), indipendentemente che piacciano o provochino disgusto, obbligano a ragionare, a mettere in discussione le proprie idee, sono una provocazione (spesso gratuita) che non può lasciare l’ascoltatore inerte, il grande fratello, invece, solletica i pruriti degli italiani e li accontenta con delle sozzerie fatte passare per show… E li lascia rincitrullirsi! Il grande fratello è denigrante, perchè impiega persone vere, i griffin sono disegni, è tutta finzione. Può essere volgare, offensivo, stupido, ma è tutta finzione al 100%. Il grande fratello invece denigra col suo tugurio, fa fare la figura degli stupidi ai suoi personaggi, li rivolta come un calzino, si diverte a metterli in imbarazzo… Solo per soddisfare le voglie morbose degli ascoltatori. L’unica cosa che viene realmente censurata sono le bestemmie (che mi pare vengano censurate su tutte le reti televisive).

Ma la cosa che mi provoca di più il disgusto è che i griffin sono dichiaratamente stupidi, i personaggi sono fatti apposta per essere derisi; i protagonsti del grande fratello fanno gli stupidi nello stesso modo però sono dei modelli…

I programmi andrebbero trasmessi nella fascia oraria per cui sono pensati, non in versioni epurate per la fascia protetta. E se vogliamo fare la censura nelle fasce protette (che è bene ci sia per evitare contenuti inadatti ai più piccoli), almeno facciamola in modo completo.

Ed infine, non mettiamo le televisioni in camera ai bambini , altrimenti ogni censura è inutile! Ai miei tempi c’era gente che a 8 anni conosceva colpo grosso!!!

37. Tondo - 27/09/2006

I griffin sono insieme ai simpsons futurama e south park i cartoni di nuova generazione , raccontare le vicissitudini di un gruppo di persone immerse in uno stato sociale irreale ma a tratti …….. a grossi tratti parallelo al nostro .I bambini e ragazzi si divertono a vederli perchè sono sconclusionati e senza senso ….messi li per farsi 4 ( o 4000) risate.Non incitano ne alla violenza ne al sesso( o perlomeno non quanto le 6000 veline seminude presenti in qualsiasi programma. televisivo [noioso e angosciante]).
LIBERA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE RAGAZZI!La censura ci fa tornare indietro mentre noi giovani e i vostri bambini abbiamo bisogno di poter vivere in un mondo che vada avanti!

PS l ultima riga e mezza vale anke e soprattutto per tutti i politici.

38. Devil Stewie - 02/10/2006

(Riferito a tt le persone che dicono che i griffin sono maleducati ecc.) ma pensate veramente che un bambino a 10 anni nn sappia le parolacce?e poi i griffin nn dicono parolacce….qnd ttt zitti a me nn me ne frega niente se dicono che sono satirici o altre robe varie…dicono quello che è giusto….se togliete questo perchè nn togliete tutte le cavolate che trasmettono in tv?sarebbe un vero passo avanti togliere tutti i reality e quelle robe li….che mi dite di smack down?nn è un programma per bambini eppure lo trasmettono lo stesso alle 19…+ o – l’ora di pranzo…..nn mi sembra giusto secondo me…io avrò 12 anni ma la testa a posto ce l’ho!!nn come certi che guardano UOMINI E DONNE….(quello si che una spazzatura) e ci rovinano la domenica con il costanzo show(se nn sbaglio o quelle robe li che parlano un po’ di ttt che ti addormenti,peggio della lezione di francese….)quindi pensate un po’ a tutte le cose che ci sono per il mondo….VOI NN POTETE CAMBIARE IL MONDO!e cn questo ho finito….sxo che nessuno mi dirà qualcosa riguardo questo….

39. Trunks - 05/10/2006

Mi fate ridere quando dite che i Griffin è un cartone animato “poco edificante” o “distruttivo” o “diseducativo” o “immorale”….
mi ricordate molto i chierichetti di quando ero piccolo, e gia li prendevo x il culo allora.
Non è un cartone per bambini, che sono al 99% plagiabili da quello che vedono in tv, ma se fossi un genitore, prima di far vedere la tv in autonomia a mio figlio vorrei sincerarmi del fatto che lui sappia scindere ciò che è divertimento da cio che è educazione.

Guardo i griffin da una vita e li guardo in compagnia di un amica della mia ragazza (poichè quest’ultima non li trova educativi) e ci facciamo sempre grasse risate, cio nonostante ne io ne lei andiamo ingiro a mozzare le gambe agli invalidi o a dar fuoco ai negri o a rubare dalle cassette della offerte in chiesa. al massimo supero un po i limiti di velocità :P
Quando guardo qualcosa per divertirmi puo essere anche politicamente scorretto, ovvio che se vedo in un cartone un disabile che cade giu x le scale mi metto a ridere sguaiatamente, cio non significa che se un disabile nella realtà si fa il campidoglio col culo x terra mi metta a ridere e non lo soccorra….

40. carlo - 21/10/2006

Per Mediaset ( o Mediasetta ), censurare i Griffin è troppo facile, mandarli in onda all’alba è ancora più facile……mentre tenere quattro idioti e cretine dentro una stanza a farsi riprendere da una telecamera è educativo! Per non parlare di quei poveracci chestanno con le pezze al culo su un isola!
Fa più schifo e pena la De Filippi che QUAGMIRE quando sbava dietro alle donne, e se proprio volete fare una televisione educativa…..levate i reality, lucignolo, Fede, e studio aperto; il tg pornografico in onda a tutte le ore dove tette e culi fanno cultura, dove le notizie serie vengono tranciate e le novità sui Vip ( very impotent pippe ) durano ore!!!!
Grazie mediasetta…………continua così

41. carlo - 21/10/2006

x paladino ( vedi in alto )

Fatti Prete!!!!!!!!!

42. carlo - 21/10/2006

Lo so, sono un rompi oo

Ma lady Oscar………non era un pornazzo? Se la faceva con la regina!
Rocco Siffredi dov’era?
E Lamù ( censurata )
Dottor Slump ( censurato )
Gigi la trottola !!!! ( censurato )
Ken il guerriero ( stracensurato )
Prodi…spara minchiate e nessuno lo censura!!!!!!!!

C’è solo sesso e violenza in tv, se guardi italiana uno, ce sta pure di più…
Che fine faremo co sti vecchi valori…
Che ce vonno inculca?

43. Elena - 28/10/2006

Ma dove caz** è il mio commento????????

44. stefy - 02/11/2006

Peter Griffin for President!Troppo belli “I Griffin” e troppo divertente è leggere tutti questi messaggi!Siete grandi tutti; sia che siate di destra, sia che siate di sinistra!L’importante è che vi piaccia guardare “I Griffin”;tutto il resto non conta!
Per i bigotti “in ascolto”:ma quando per strada vedete una puttana e vostro figlio vi chiede, incuriosito, chi sia…cosa dite a vostro figlio? “Amore, quella è la fatina della strada!?”
Fate pena!Mio figlio sicuramente non guarda “I griffin” per ora, grazie al fatto che ha dei genitori che gli fanno da genitori!
W “I Griffin”!

45. Opse - 05/11/2006

scusate ma dopo “la pupa e il secchione”…vi scandalizzate per un cartone animato…avete dei problemi…

46. the best - 10/11/2006

che skifo l’Italia
e ke skifo il nostro governo

47. the best - 10/11/2006

cmq i Griffin continuerò a vederli e continuerò a scaricare
tutte le puntate…mi mancano solo il 5, 6 e 7 della 4° stagione in ita che non trovo in ita perchè nn ancora doppiati ma già censurati

48. hernan78 - 12/11/2006

vergogna!

49. sammy - 12/11/2006

i griffin sono divertentissimi ma i simpson sono meglio 1000 volte a me non me ne frega una pippa delle parolacce si vedono film che sono peggio come quado alle 4 faceano phenomena e poi i bambini
piccoli escono da scuola alle 4 e mezz la responsabilità è dei genitori

50. abSINthe - 13/11/2006

fate ridere, come se rai e mediaset avessero colpa di qualcosa…il moige controlla il tutto, ha censurato infatti:
smackdown, bisturi, south park, family guy, will & grace (perchè dicono che i gay vanno curati -!!!-) e tutte le anime, che non sono certo indirizzate alla fascia protetta.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: