G.P. del Canada – Domina ancora Alonso 25/06/2006
Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.trackback
Anche nel circuito di Montreal, lo spagnolo Fernando Alonso vince ancora sulla sua Renault. Dopo aver ottenuto ieri la pole position, Alonso ha ottenuto la vittoria nel Gran Premio del Canada, precedendo il ferrarista Michael Schumacher, che in extremis ha conquistato il secondo posto grazie ad un errore di Kimi Raikkonen, andato un po' lungo ad una curva a pochi chilometri dalla fine della gara e alla fine classificatosi terzo. Sono andati a punti anche Giancarlo Fisichella (Renault), Felipe Massa (Ferrari), Jarno Trulli (Toyota), Nick Heidfeld (BMW Sauber) e David Coulthard (Red Bull).
Schumacher, che era partito quinto, dopo una brutta partenza è finito al settimo posto, ma anche se con una strategia di gara basata su due pit-stop (l'altro ferrarista Massa invece ne ha fatto uno soltanto), è riuscito a recuperare terreno; un po' di brividi invece per Alonso, che ad una decina di giri dalla fine, si è visto annullato il suo divario rispetto a Raikkonen (20 secondi) e Schumacher (40 secondi) a causa dell'ingresso della safety car per un incidente occorso alla BMW Sauber di Villeneuve.
Alonso ha così ottenuto la sesta vittoria stagionale, la quarto consecutiva, e si conferma in testa al mondiale piloti con 84 punti, e con ben 25 punti di vantaggio su Schumacher. Nel mondiale costruttori la Renault resta in testa con 121 punti, la Ferrari la insegue con 87 punti, terza la McLaren Mercedes a quota 65.
Veramente Shumy ha fatto 2 pit-stop, è Massa che ne ha fatto 1 …….