jump to navigation

I 60 anni del bikini 05/07/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Trivia.
trackback

Ursula AndressOggi 5 luglio è il 60° compleanno del bikini, il costume da bagno femminile anche detto “due pezzi” che lascia la pancia scoperta.
Ad inventare il bikini è stato il sarto francese Louis Reard nel 1946: il nome richiamava l’atollo di Bikini nelle isole Marshall, in cui nel dopoguerra gli Stati Uniti conducevano test nucleari; allo stesso modo, Reard riteneva che l’introduzione del nuovo tipo di costume avrebbe avuto effetti esplosivi sul mercato. Reard si ispirava all’Atome, costume ridotto ideato qualche mese prima da Jacques Heim: Reard rimpicciolì maggiormente l’Atome, ma ebbe dei problemi a trovare una modella che lo indossasse per pubblicizzarlo e fu costretto ad ingaggiare una spogliarellista del Casino de Paris.
Il bikini non ebbe subito presa sul pubblico, e nel 1951 venne anche proibito al concorso per l’elezione di Miss Mondo. Fu nel 1958, quando venne indossato da Brigitte Bardot nel film “E Dio creò la donna” di Roger Vadim, che tutti rimasero definitivamente sedotti dalla trasgressione e dal sex appeal emanato dal bikini. Un’altra immagine importante del bikini nella storia del cinema è quella di Ursula Andress, che nel 1962 interpretò la “Bond girl” Honey Ryder nel film “Agente 007 – Licenza di uccidere”, con Sean Connery nel ruolo di James Bond. Vedete l’immagine che illustra questo post per averne la conferma… :) 

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: