jump to navigation

TV – Edel & Starck su RaiDue 09/07/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

Edel & StarckDa oggi in partenza su RaiDue alle ore 16.20 (con due episodi) una serie inedita tedesca, Edel & Starck, che proseguirà per le prossime settimane estive (fino a fine agosto) ogni domenica alle 15.40 con un doppio episodio.
Prodotta in Germania dal 2002 al 2005 e composta da 52 episodi, il telefilm vede come protagonisti due avvocati di Berlino, Felix Edel (Christoph M. Ohrt) e Sandra Starck (Rebecca Immanuel), impegnati ad indagare su casi criminali  ma anche a spiarsi continuamente a vicenda e a scambiarsi momenti romantici. Accanto a loro, la brillante segretaria Sabine Winkelmann (Isabel Tuengerthal), l’oscuro Otto Ozdemir (Hasan Ali Mete), l’amico d’infanzia di Felix, Frank Vanderheiden (Luc Feit) e la migliore amica e coinquilina di Sandra, Patricia Rieger (Barbara Demmer).
La serie non è però classificabile nello standard delle serie tedesche che siamo stati abituati a vedere finora: sul modello del telefilm Ally McBeal con Calista Flockhart, il telefilm utilizza sequenze oniriche, immagini ed illustrazioni del pensiero degli avvocati, ma puntando più al divertimento e con meno attenzione ad amore e relazioni: le conversazioni tra l’arrogante Felix Edel e la sua collega Sandra Starck sono più ispirate alle brillanti commedie hollywoodiane dirette da Howard Hughes o Frank Capra.

Commenti»

1. Bruno - 28/07/2006

Favoloso! Erano anni che non vedevo qualcosa di così bello!

2. Bruno - 28/07/2006

Non credo ai miei occhi! E’ troppo bello, davvero!

3. Toni - 31/07/2006

E poi dicono che solo negli USA sanno fare TV. Questa è la risposta a molte delle stupide sitcom e serie che provegono da oltre oceano e dimostra come in Europa si possano fare ottimi prodotti. Un plot “da paura”, dialoghi divertenti e ben strutturati che denotano cura nei particolari, attori perfetti per i ruoli, e non solo i protagonisti che sono fantastici, shots di Berlino inconsueti e musiche sempre adatte alle vicende.
Questa comedy merita un plauso su tutta la linea, anche quando si fa gioco degli italiani, con “Don Bruno” vestito da Il Padrino in una puntata della Staffel 2. Peccato siano solo 4 serie e al ritmo di trasmissione della RAI ne completeremo nel 2020.

4. Fra - 28/08/2006

Ho visto ieri due puntate. Brioso e divertente.

5. Fra - 28/08/2006

Ne ho visto due puntate ieri. Brioso e divertente.
Hanno cambiato programmazione in corso visto che l’ ho beccato in tarda mattinata.

6. Fausto - 03/09/2006

La prima volta che l’ho visto ho pensato si trattasse di un film…bellissimo! Per me è la più grossa sorpresa della stagione televisiva…

7. Serena - 03/09/2006

Non posso credere di aver scoperto questo stupendo telefilm solo ora. E’ divertente, appassionante, incredibilmente ben fatto. Questa mattino sono morta dalle risate. Sono solo 3 settimane che lo seguo, ma me ne sono già innamorata. Sapete se, per caso, in Germania la serie si è ufficialmente conclusa o se l’hanno semplicemente sospesa/annullata? Cioè, esiste un finale?

8. Toni - 03/09/2006

Su Amazon de sono disponibili le prime 2 stagioni e in tedesco sono un must. Alcune battute si perdono nella traduzione ma devo ammettere che i nostri traduttori e doppiatori sono i migliori, le voci sono molto simili, la caratterizzzione è perfetta e quando non possono rendere in gioco di parole in italiano ricorrono a ottimi “sostituti”.
La serie si compone di 4 stagioni, la RAI al suo solito sta tasmettendo gli episodi senza alcun ordine e non credo che li trasmetterà tutti, perchè sembra che già dalla prossima settimana non è più in palinsesto.
In Germania si è conclusa nel 2005 e si c’è un finale ed è come se avessero “spalmato” una comedy anni 50 su 52 episodi, davvero ben fatto.

9. HERMES - 09/09/2006

Veramente ben fatta questa serie priva di violenza gratuita ed adatta ad un nonno ottatenne che può guardarsela serenamernte assieme ai nipotini.Continuate su questa strada e gli spettatori non vi mancheranno.

10. Marco S. - 10/09/2006

Notevole. Una serie brillante e sentimentale in ambiente giudiziario. La ragione e il sentimento, direbbe qualcuno. A parte qualche stonatura, quando arriva l’onirismo, la fuga dalla realtà (ce n’è già tanta nelle loro splendide battute…), la serie è benissimo interpretata e ricorda i film di Hawks più che di Capra o Hughes, nei quali, come fa qui Sandra Starck con il povero Edel, è la donna a menare le danze. Con intelligenza, a volte perfida altre volte vulnerabilissima. Ho perso l’ultimo episodio per una distrazione pagata a cara prezzo. Come è finita?

11. Toni - 11/09/2006

Non è finita, mancano all’appello 22 episodi della 3 e 4 stagione e alcuni episodi della 1 e 2. L’ultimo episodio trasmesso è Der Berg ruft, richiamo ad un romanzo in lingua tedesca, in cui c’è anche una citazione di “Der Panther” di Rilke. Peccato che la Rai non abbia creduto in questa serie.

12. andrea - 16/09/2006

scusate, sono andato a rota di questo telefilm.

sapete dirmi quando lo fanno.

mentre ero in ferie riuscivo a vederlo. ho rischiato di innamorarmi di lei.
ciao

13. Marco S. - 16/09/2006

Di lei chi? L’amica bionda di Sandra è più bella. Appare poco, purtroppo. Il telefilm, del resto, ha bella gente, maschile e femminile, che cercano di rompere il giocattolo: l’abbandono di Felix nelle braccia di Sandra o viceversa. Sulle prossime visioni della serie non mi illudo. Ora iniziano i reality, il calcio e i commenti. Forse Toni ne sa qualcosa. Speriamo faccia anche un gol domani al Livorno.

14. serena - 23/02/2007

Io l’ho beccato in replica verso le 2 di notte…finalmente un telefilm ambientato a Berlino e non con la solita skyline newyorkese…è molto simpatico!Ma lo trasmettono ancora di pomeriggio?

15. alexia - 26/04/2008

ciao! qualcuno sa se lo danno più? anke io lo guardavo e pensavo ke nn ho mai visyo la fine…qlk1 sa cm posso fare a vederlo? ciao caio grazie

16. Laetitialfw - 12/11/2008

Hi all,

Endearing and funny characters. A fantastic actor playing.

The main actors and secondary roles are great .

A true moment in this world crude !

To see without moderation.

Kiss from France

Laetitia (LFW)
Edel & Starck Blog

17. Cecilia - 21/08/2009

Buongiorno a tutti, io lo seguo da Como, su la swizzera e mi piaccerebbe moltissimo sapere se c’é un elenco delle canzoni di fondo che sono bellissime. Fatemi sapere qualcosa, grazie e buone cose a tutti.
Cecilia


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: