jump to navigation

Germania 2006 – Italia campione del mondo 10/07/2006

Posted by Antonio Genna in Calcio, Sport.
trackback

Italia campione del mondo

Campioni del Mondo per la quarta volta! All’Olympiastadion di Berlino, nella finale dei Campionati del mondo di calcio, l’Italia e la Francia, dopo aver chiuso i tempi regolamentari sull’1-1 (nel primo tempo, dopo 6 minuti, rigore assegnato alla Francia per un fallo di Materazzi su Malouda, e calciato in porta da Zidane; al 19° minuto pareggio di testa di Materazzi su corner di Pirlo), hanno disputato i tempi supplementari, in cui è stata decisiva l’espulsione dalle file francesi di Zidane per una testata sul petto a Materazzi: il campione francese chiude così in modo molto triste la sua carriera nel mondo del calcio.
Giunti ai calci di rigore, per l’Italia hanno segnato tutti e 5 i rigoristi, nell’ordine Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e Grosso; per la Francia in gol Wiltord, Abidal e Sagnol, è stato però decisivo l’errore di Trezeguet (che era stato invece fondamentale per la vittoria della Francia contro l’Italia agli Europei del 2000), che ha spedito la palla sulla traversa. Dunque 5-3 per l’Italia e quarto titolo mondiale.
Ecco, come di consueto, il commento del C.T. Marcello Lippi, che sembra deciso a lasciare comunque la panchina della Nazionale: “Questa coppa del mondo è dedicata alla mia famiglia. Grazie a questi giocatori fantastici. Sono stati tutti grinta e cuore. E’ la più grande soddisfazione che può provare un allenatore, nella vita ho vinto Champions League e scudetti, ma questa è la gioia più grande. A cosa ho pensato quando Grosso ha segnato l’ultimo rigore? Ho pensato alla mia famiglia. La famiglia è la cosa alla quale si pensa subito. I miei familiari sono quelli che hanno condiviso con me momenti belli e momenti brutti. Nel secondo tempo la Francia ne aveva più di noi, loro sono una squadra di ottima qualità. La Francia aveva vinto con l’Italia ai rigori nel ’98, avceva vinto ai rigori nel 2000 un Europeo che non meritava. Sì, avevo paura, perchè certe volte si perde quando non lo si merita o si vince quando lo si è meritato un pò meno. Temevo che la Francia in qualche modo trovasse la soluzione vincente. Ci sono delle persone che hanno sofferto più di altre in questo periodo, e invece Cannavaro è risultato il migliore difensore del mondo e Buffon il miglior portiere, anche se non c’è stato quasi bisogno delle sue parate. Cosa mi è piaciuto della squadra? Mi è piaciuta molto la tranquillità e la sicurezza con la quale hanno battuto i rigori”.

Commenti»

1. Christian - 10/07/2006

Campioni del Mondo! Grande Italia!!
Francesi zittiti dopo le lore spavalderie iniziali. Ecco alcune frasi dei francesi prima della partita: Ultime parole famose della Francia

2. marco - 10/07/2006

rispondo con un brano di una delle mie cantanti preferite…

“Ed è il bello della vita
la partita infinita
che puoi vincere col cuore
e con tanto tanto amore
se ci credi se ci credi
sarai tu a vincere”
Ivana Spagna – Il Bello della Vita

3. Salvo!!! - 10/07/2006

ITALIA 6 GRANDE…ITALIANI SIAMO GRANDI…

Ieri tutte le tv mostravano le piazze delle città italiane da Milano a Palermo e da qui ho capito che in fondo la divisione del nostro paese non è poi così tragica…perchè la cosa che ci rende orgogliosi tutti e ci unisce nei momenti belli è il fatto di essere ITALIANI….

4. JoBel - 10/07/2006

GRANDE ITALIA!!!

SIAMO CAMPIONI!!!!!!!!!!!!!

5. kaeso - 10/07/2006

diciamoglielo forte: grazie RINGHIO!

6. tonio - 24/08/2006

ma quali francesi ? sono tutti negri africani islamici i giocatori francesi.hanno meritato la sconfitta bisogna fargli capire chi comanda altrimenti si esaltano e incominciano a pisciare di fuori e poi dobbiamo riaprire i lager e per colpa loro noi dovremmo perdere molto per poterli bruciare nei forni o nelle camere a gas,(anche se io la verita li darei in pasto ai maiali per vedere se questi santi animali che hanno aiutato l umanita avrebbero scrupoli a mangiarsi un musulmano)noi non possiamo venerare la nostra religione nei loro paesi,ma loro qui pretendono che si tolga il crocifisso nelle scuole perche offende la loro religionel,ma le loro donne non possono essere guardate da noi infedeli infatti molte indossano il velo o addirittura il burca integrale spesso contro la loro volonta e ln contrapposisione alla nostra legge che vieta la copertura o il mascheramento del volto,(ricordiamo che l italia e un paese laico cio vuol dire che la legge che si trova in contrapposizione ad una religione vince il contrasto es;la ragazza nigeriana che fu violentata dallo zio e poi in seguito condannata a morte tramide lapidazione perche secondo la legge coranica aveva commesso incesto non trovo freno a questa orribile ingiustizia perche in nigeria il corano e legge e da anni vi e una guerra che reprime proprio i cristiani;la ragazza pakistana sgozzata a brescia dal padre perche non era una brava musulmana non giustifica il reato in quanto per la legge italiana e semplicemente omicidio premeditato)e chiamano puttane le nostre donne sentendosi in diritto di stuprarle e violentarle a volte anche in gruppo e addirittura per ore,un modo per imporre la loro cultura? niente soldati e missioni di pace per e nei loro paesi niente cittadinanza no diritto di voto fuoco a chi varca il confine illegalmente,i passaporti vanno piu che bene alla frontiera nessun tipo di venerazione ammessa al di fuori di quella cristiana,tempo di permanenza ridotta e soprattutto imposte e tasse piu di gran larga piu costose rispetto gli italini,ritirare le cittadinanze precedentemente ed erroneamente datee se rispondono con gli attentati be alllora ATOMICA SULL ISLAM ATOMICA SULL ISLAM

7. zen - 25/08/2006

sapete elencare tutte le colonne sonore italiane dei mondiali? Io ricordo solo queste:

1) Notti Magiche “Nannini, Bennato”
2) Il bello della vita “Ivana Spagna”
e poi “Claudio Baglioni e quella dei pooh” dei quali nn ricordo i titoli delle canzoni.

8. Io - 06/09/2006

Marco e il piu bravo e il piu bello! Forza Italia per stasera vi amo tutti!!

9. domi - 14/09/2006

zidan espulso aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ora vinciamo sui rigori con il gol di grosso

10. FRAFRI - 17/09/2006

SIAMO CAMPIONI !!!!!!! COMPLIMENTI! KE SODDISFAZIONE… CAMPIONI X SEMPRE!!!!!!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: