jump to navigation

TV – Alias contro Invasion… i dati Auditel dell’11 luglio 12/07/2006

Posted by Antonio Genna in Alias, Cinema e TV, Ieri e oggi in TV, Serie cult, TV ITA.
trackback

Alias - InvasionIeri sera, come annunciato anche su questo blog, Canale 5 ha trasmesso i primi 2 episodi di Invasion, e RaiDue i primi 3 episodi della quinta ed ultima stagione di Alias.
Ovvio vincitore della serata è stato Invasion, che Canale 5 ha lanciato all’interno di un po’ tutti i programmi della giornata, puntando al pubblico del suo ciclo di film TV catastrofici estivi “Alta tensione”: il primo episodio “Invasion” ha ottenuto 4.841.000 spettatori (23.56% di share), il secondo episodio “Dopo l’uragano” ha ottenuto 4.646.000 spettatori (25,68%). Il primo dei due episodi trasmessi entra dunque direttamente in sesta posizione nella Top 10 Auditel dei telefilm in Italia.
Anche la maggiormente complicata quinta stagione di Alias comunque è andata bene, aumentando gli ascolti ottenuti negli episodi conclusivi della quarta stagione dello scorso anno: i tre episodi “Il Quinto Profeta”, “…1…” e “La Scala”, trasmessi senza separazione tra loro, hanno avuto 2.440.000 spettatori (12,79% di share).
La sfida tra le due serie era però limitata soltanto a ieri sera: da oggi Invasion si sposta definitivamente al mercoledì sera su Canale 5 (stasera alle 21.10 gli episodi 3-4), e sarà in concorrenza con un’altra storica serie in onda su RaiDue: gli ultimi episodi inediti della decima stagione di JAG – Avvocati in divisa.

Annunci

Commenti»

1. fabry - 12/07/2006

Inavsion è diventato il 6 telefilm più visto della storia.
Alias ha avuto lo share più alto delle sue season premiere.

2. Nick84 - 12/07/2006

Ottimi ascolti anche grazie al fatto che rai 1 con miss marple si è praticamente dissanguata regalando ottimi ascolti a rai2 3 ita1 e can5.
Ed è andata male quasi tutta la giornata , io credo che finiti i mondiali sia il caso di rivedere un pochino il palinsesto.

3. JoBel - 12/07/2006

Ottimo risultato di Invasion… la pubblicità e la promozione sovrabbondante ha premiato. Ma non sarebbe il caso di applicare la stessa strategia anche ad altri telefilm?

4. Cammello - 12/07/2006

Concordo pienamente con Jobel…
Invasion non è un telefilm così bello in fondo (non per altro è stato già cancellato), e la sua trasmissione su una rete importante abbinata alla forte promozione da parte di mediaset ha ripagato.

5. Seph - 12/07/2006

Alias aveva questi ascolti già anche l’anno scoros, è quindi ovvio che non aumentino. Invasion invece spero crolli… Non per il telefilm, ma per canale5 che decide di iniziare a trasmettere una serei tv americana e lo fa con una che non ha fine! -.-‘

6. Seph - 12/07/2006

Scusate se metto un altro commento: vi immaginate Lost su canale5 quanti ascolti avrebbe fatto??? Con la stessa promozione che hanno fatto a Invasion?

7. PaoloR - 12/07/2006

Qundi: come promuovere una serie: Invasion
Come buttare via una serie: The Dead Zone…

8. Andrea - 12/07/2006

Lost su RaiDue è andato alla grande..

9. emanuele - 12/07/2006

speriamo che dopo invasion le varie reti capiscano che soltanto promuovendo le serie tv fanno ottimi ascolti

10. MarioMiX - 12/07/2006

Beh… e se su Canale 5 fosse stato trasmesso 24 con gli stessi spot con cui è stato pubblicizzato Invasion?!
IMHO avrebbe raggiunto almeno un 6 milioni di aficionados… considerando che molti non amano il genere fantascienza…

11. Seph - 13/07/2006

Non dico che Lost è andato male, anzi… Ma gli ascolti di ieri di Invasion, Lost li ha superati una volta sola. Quello che volevo dire è che con molta probabilità un altro telefilm messo in prima serata su Canale5 con la stessa pubblicità avrebbe molte più potenzialità di questo (che tra l’altro ricordo non ha fine e non è nemmeno questa bellezza di telefilm…). Insomma, devono capire che con una giusta dose di pubblicizzazione e con il giusto collocamento orario in uno dei “canali principali” (Rai1 o Canale5, ma IMHO più Canale5), ci sono serie TV che porterebbero a casa molti più ascolti di tanti film o fiction italiane…

12. panda grissom - 13/07/2006

ormai sono fan di alias e non ho avuto dubbi su cosa guardare.
questa 5a stagione sembra molto bella.
adesso che canale5 è stata premiata nel suo esperimento, spero che cominci a trattare con più rispetto le serie americane.peccato solo che tra le tante, abbia scelto unsa delle meno amate…

13. burchio - 13/07/2006

infatti dovrebbero mandare valanghe di megaspot, sullo stile di quelli che passano su italia1 con le serie in onda in autunno (che secondo me sono troppe, saturano i palinsesti e crolleranno gli ascolti)

questi megaspot dovrebbero riportare date e orari dei telefilm (tanto li sanno sempre in largo anticipo) e a turno presentare la serie con una breve sinossi (e non le pubblicità che ti raccontano praticamente tutto l’episodio successivo)

il motivo x cui le fiction italiane (anche quelle orrende) facciano ascolti è xkè vengono presentate al pubblico in fondo ai TG, o pubblicizzate alla radio…il fatto che lost abbia fatto il botto è stato un puro caso, xkè nonostante i numerosi spot proposti non si è mai raccontata la storia x presentare la serie…

infine è inutile presentare una serie senza dire niente, ma riportare solo che negli USA ha fatto tanti ascolti (dove la situazione è radicalmente diversa dalla nostra(basta pensare che lì i picchi d’ascolto li hanno la domenica…e da noi è l’opposto a causa del campionato)

il fatto dei tanti ascolti in usa nn indica nulla anche xkè basta spostare la serie di un ora che gli ascolti possono crollare…

insomma è una presa in giro presentare il grande successo di ascolti x invasion (cancellata) o commander in chief(cancellata pure quella) sulle 2 reti principali… e relegare sulle reti minori altre serie di + lungo corso


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: