jump to navigation

Libri – E’ morto Mickey Spillane 18/07/2006

Posted by Antonio Genna in In Memoriam, Libri.
trackback

Mickey SpillaneE’ morto dopo una lunga malattia lunedì 17 luglio, nella sua casa in Carolina del Sud (Stati Uniti), Mickey Spillane, scrittore americano creatore del detective Mike Hammer (portato sul piccolo schermo in una serie TV della metà degli anni 1980 interpretata da Stacy Keach, recentemente interprete di Pope, il direttore del carcere di Prison Break).
Spilane, il cui vero nome era Frank Morisson Spillane, era nato a Brooklyn il 9 marzo 1918. Dopo aver lasciato gli studi giuridici nel 1935, ha cominciato a scrivere racconti per riviste popolari fino agli anni ’50. Nel corso della seconda guerra mondiale ha partecipati a numerose missioni nei ranghi dell’aeronautica, al termine ha ripreso a scrivere sceneggiature per fumetti e riviste sensazionalistiche, lavorando anche come artista al trampolino nel celebre circo Barnum, e perfino come agente federale, contribuendo a catturare dei trafficanti.
Nel 1946 Spillane pubblicò il suo primo romanzo poliziesco, e l’anno successivo pubblicò “Avrò la tua pelle”, primo romanzo della serie con Mike Hammer come protagonista.
Spesso criticato negli Usa per le sue idee di destra, Spillane disse in merito: “Nel mio modo di pensare sono un ultraconservatore e non ho simpatie per quelli di sinistra”. Classico del genere “noir”, ha avuto notevole influenza su numerosi colleghi scrittori come James Ellroy.
In merito al successo dei suoi romanzi, Spillane aveva detto
“Sono lo scrittore più tradotto del mondo, dopo Lenin, Tolstoj, Gorki e Jules Verne. E sono tutti morti…”.

Commenti»

1. VINCENZO ALIAS IL CONTADINO - 20/01/2008

Interprete di Detective Hammer Un telefilm che piacque non solo per il racconto e la padronanza di Stacy Keach tanto somigliante a mio nonno Michelangelo anch’egli vissuto in America a New York. Oggi difficile trovare ambientazioni e ritmo. Vincenzo Alias Il Contadino. vincenzocontadino@yahoo.it Matera


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: