jump to navigation

Quante sono le formiche? 02/08/2006

Posted by Antonio Genna in Giornali e riviste, Scienza e tecnologia.
trackback

Nel numero di agosto in edicola del mensile “National Geographic Magazine” un interessante articolo sulle formiche. Ecco il riassunto fornito dalla rivista:

National Geographic Italia - Agosto 2006Minuscole, grandi lavoratrici e principali predatrici di insetti e piccoli invertebrati, le formiche dominano il mondo insieme a noi esseri umani. Sono circa 10 milioni di miliardi – ma si tratta di un calcolo molto approssimativo – sono sopravvissute ai dinosauri, e lo stesso accadrebbe se dovesse esaurirsi la carica vitale dell’umanità. Loro, con una biomassa che equivale a quella di tutti noi messi insieme, sarebbero ancora lì, a lavorare, a spedire in giro le loro agguerritissime guerriere che dimostrano una perizia da incubo nell’arte della guerra.
A questi insetti invincibili è dedicata la copertina del numero di agosto del “National Geographic”, con immagini spettacolari dei loro bivacchi e dei preziosi bottini. Presenti in tutto il mondo tranne che sulle vette ghiacciate e ai Poli, le formiche sono soggetti di detti popolari, favole, rispetto. L’ideogramma giapponese che indica la parola formica è composto da due segni collegati. Il primo significa insetto, l’altro lealtà.

Tra gli altri servizi del numero: la suggestione dei fari, New Orleans un anno dopo l’uragano Katrina, le creature che popolano le acque al largo di Vancouver, album fotografico dei “tipi da spiaggia” dei primi decenni del secolo scorso.

Commenti»

1. FERRETTI EMIDIO - 26/09/2006

Trovo la pubblicazione interessante
e se possibile vorrei entrare in contatto con gli studiosi di mirmecologia.
sono Emidio Ferretti colui che ha scoperto come allevare le formiche razionalmente. http://www.allevamentiformiche.com
Distinti saluti.

2. gio - 21/07/2007

Guarda questo blog è dedicato ad un formicaio artificiale e al suo megalomane creatore http://ildiodeipiccolimondi.blogspot.com/


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: