jump to navigation

TV – Alias, gran finale su RaiDue 09/08/2006

Posted by Antonio Genna in Alias, Cinema e TV, Serie cult, TV ITA.
trackback

Alias - Il cast della 5a stagione

Dopo la conclusione definitiva di Streghe lo scorso giovedì 3 agosto, è arrivato il momento della chiusura anche per Alias: questa sera alle ore 21.20 circa RaiDue trasmetterà gli episodi 16 e 17 della quinta stagione del telefilm, intitolati “Rappresaglia” e “Tutto il tempo del mondo”, che concludono definitivamente le vicende dei protagonisti del telefilm. Scopriremo così qual è l’obiettivo finale del futurologo italiano Milo Rambaldi che insegue Arvin Sloane (Ron Rifkin) con l’aiuto di Julian Sark (David Anders) ed un alleato a sorpresa, vedremo quali sorprese riservano Kelly Peyton (Amy Acker) e il Quinto Profeta, e soprattutto capiremo se la protagonista Sydney Bristow (Jennifer Garner), con l’aiuto del redivivo Michael Vaughn (Michael Vartan), del padre Jack (Victor Garber) e degli altri membri dell’APO riusciranno a fermarli. Senza anticipare quanto accade, preparatevi a qualche sorprendente uscita di scena…
Se volete maggiori informazioni su Alias, visitate il mio sito Alias Italia… e dopo avere visto in TV gli ultimi episodi, lasciate un vostro commento sulla serie, sulle vicende viste e sull’ultima stagione appena trasmessa tra i commenti di questo post.

Commenti»

1. Luca - 23/08/2006

Che la profezia ultima di Rambaldi riguardasse l’immortalità era ovvio. Se ricordate nella prima stagione, tra le prime puntate, Sidney si reca in Italia per far riparare un orologio da un discendente di un amico di Milo. Beh, questi parlando dice “Egli mi disse persino quando sarebbe giunta la mia morte” facendo trasparire che aveva ricevuto tale dono. L’unica domanda è: Come mai anche Rambaldi non ha usufruito della sua “invenzione?”.

2. Sara - 23/08/2006

Orfana di un telefilm come questo nn posso che accodarmi a tutti quelli che ne sentiranno la mancanza…
Una cosa da dire ce l’ho però… io ho visto le puntate in inglese… ora… Sidney parla italiano meglio degli attori che dovrebbero impersonare i polizziotti… per non parlare del capo della polizia che parla con Sloane… miiii che figure di merda che sanno fare gli italiani!!!!!
Mi mancherà Sid… ieri al bar dove lavoro sono venute 3 signore che avevano un meeting… erano di Channel5… e sapete cosa avevano tra le mani??? Un programma di promozione della 5^ Stagione… DVD, inserti speciali… miii… come mi sarebbe piaciuto unirmi alla conversazione…
Cmq… grazie ad Antonio per gli spoilers… una cosa… ma quando Sidney uccide Anna Espinosa lo fa sparandola alle spalle… perché hai scritto che combattono???
Addio Sidney Bristow… addio APO… addio Sloane, mi eri quasi simpatico…

3. nicola - 24/08/2006

Direbbero a Napoli…..”Na chiavica questa 5 serie!”

4. jasmine - 24/08/2006

ke ne dite di inviare delle mail a raidue per fare replicare tutta la serie, anche se in seconda serata? io mi sono appassionata ad alias solo dalla terza serie in poi, perdendomi le prime due :(
su fox le replicano, ma studiando fuori casa, non ho la possibilità di vederle

5. The Avenger - 24/08/2006

Ciao a tutti… commenti sul finale? Ce ne sarebbero molti ma, alla fine chi può avere ragione? Finale troppo buonista… politicamente troppo corretto con tutti i cattivi fuori di scena (all’infuori di 1)?

Cosa posso dire? Il mio personaggio preferito Julian Sark è ancora vivo e mi stupisce che una figura come si può dire… di “seconda fasca” ce l’abbia fatta! Con un look sempre appropriato per ogni situazione…
Allora… GRANDE JULIAN!

6. Cinzia - 24/08/2006

x Jasmine
appena hai la possibilità acquista i cofanetti, sono una vera figata… non te li devi far mancare, da vedere e rivedere a volontà…
A casa non ti dico tra me e i miei familiari quante volte abbiamo già rivisto la prima e seconda stagione, oltre la terza e quarta, in attesa di quest’ultima… ora che la serie è finita (giusto anche così) è una vera tragedia!!!

x the Avenger
SARK ancora in libertà? Una vera figata!!! Piaceva un sacco anche a me!!!

7. greg - 25/08/2006

devo dire ke la 5a stagione non è stata la + bella delle precedenti…xò a modo suo ha dato qualcosa ad alias, questo fantastico telefilm…mi mancheranno tutte le varie missioni di syd e dei suoi grandi amici…uff…le cose + belle finisco subito…io mi sono appassionato ad alias pensate solo 3 mesi fa,purtroppo, guardando la prima puntata in dvd, da li ho visto tutte le stagioni, in un solo colpo…fino ad arrivare a luglio e alla messa in onda della quinta stagione…il finale è stato abbastanza giusto, solo un po’ affrettato nelle situazioni. mi è dispiaciuta la morte di jack(padre di sidney)…e anke della madre irina.il finale + bello di tutte le stagioni, senz’altro quello della seconda, quando sid si risveglia 2 anni dopo ad hong kong, senza ricordare nulla….troppo bello!!!ciaoooo

8. Sara - 25/08/2006

Sinceramente speravo in un finale diverso… sopratutto per irina… per me la sua fine è stata davvero troppo affrettata e snaturalizzata… “la verità richiede tempo”… questa verità che aspettiamo di sapera da 4 anni è solo “il potere eterno”…. assurdo… il personaggio di Irina non era così materiale….

Per tutto il resto direi che è accettabile… sono contanta per l’happy and per Syd e Voughn…. e anche se ho pianto come un vitello quando è morto Jack… la sua fine da eroe ci stà tutto….

Cmq un finale da strage…. sono morti in tantissimi… mamma che tristezza…

Cmq Grazie JJ, Victor Jen Lena, ecc per avermi dato tutte queste emozioni…

9. Marcello - 25/08/2006

Ho 48 anni e vivo a Trapani.
Ho seguito tutte le puntate fin dalla prima serie, coinvolgendo mia figlia. Ci siamo appassionati, emozionati sempre più di questa fantastica serie.
AVETE NOTATO CHE NELL’ULTIMA SERIE SONO RIAPPARSI QUASI TUTTI I PERSONAGGI DELLE PRIME SERIE?
Mi diaspiace che sia finita, anche se ritengo e spero che ci possa essere un ripensamento sulla sua continuazione.

10. Zio Nicky - 25/08/2006

Ho seguito Alias dalla prima puntata. Quella finale non è stata all’insegna dei colpi di scena dell’intera serie: per es. Peyton che uccide come niente 12 persone la cui identità era rimasta segreta per 30 anni!!! La scena sul monte “italiano” è fatta in studio ed è pessima!Potevano spendere qualcosa in più!! Anche la scena finale un pò troppo melò!

11. A.P.O. Agent87 - 25/08/2006

quello dell ultima serie non mi è parso poi un finale vero e proprio:
a) sloane nn è morto b) irina prima di cadere ha preso in mano l’orizzonte c) sark è rimasto libero d) la figlia d Syd ha composto l’indicatore (anche se lo ha subito disfatto). ke ci sia qualcosa x il futuro??? perchè sono stati realizzati 5 episodi in meno proprio nell’ ultima stagione???? per quanto la stagione sia stata buona a mio avviso si è sentita la mancanza sul set d J.J. ke non ha scritto ne diretto alcun episodio. marcello (n. 209) sembra contento delle molteplici ricomparse…io no: avrei preferito vedere un po’ di più gente come Will, Weiss (a cui sono stati concessi degli “sgoccioli”) rivedere Kendall, vedere più guest star (del calibro d Tarantino, Moore, Carradine, Hawke, Berg, Vivicia A. Fox ecc.), e soprattutto…………..come mai proprio nella serie finale si decide d far morire e poi tornare Vaughn: è presente in soli 6 episodi su 17. (ho sentito che sul set c’erano “problemi”??? é vero???). questo non ha giovato all’immagine stessa della serie: rivedere le prime tre serie per credere. certo non voglio disprezzare 5 anni di ottimo lavoro, però qualcosina in più si poteva fare.
in ogni caso……………GRAZIE MILLE A TUTTA LA PRODUZIONE D ALIAS, ke resterà un telefilm indimenticabile. p.s. se qualcuno ha risposte ai miei dubbi mi faccia sapere a mimmokenobi@hotmail.it

12. A.P.O. Agent87 - 25/08/2006

A proposito: un altro ( GRANDE) problema è stato insistere x 5 anni sempre su rambaldi……..anche qui avrei fatto in modo diverso: vedi 24 (ogni stagione pericoli diversi) o Lost (prima stagione bisogna sopravvivere, seconda stagione c’è un bottone da schiacciare)………..
W la Garner (vero fenomeno d Alias)

13. Sara - 26/08/2006

Per quanto riguarda Voughn l’unico problema è che stava girando un film in australia… quindi subito si pensava di farlo morire… ma poi l’attore ha dato la sua disponibilità e alla fine lo hanno fatto tornare…

Purtroppo la riduzione in 17 episodi è dovuta solo e esclusivamente alla ABC che a causa dei bassi ascolti voleva che il telefilm giungesse velocemente alla fine…. io li odio… ok per l’ultima serie ma accorciarla di 5 episodi è stato un massacro.. secondo me il finale sarebbe stato molto diverso se ci fossero stati 22 episodi…

Per il futuro ancora non si sa nulla… speriamo almeno in un bel film cinematografico…. sperando davvero che irina alla fine grazie alla sfera si sia salvata…. quel liquido rosso che si vede dietro la sua testa nell’ultima scena potrebbe essere il liquido di rambaldi non il suo sangue… mah … speriamo io adoro alla follia Irina…. un grandissimo personaggio… anche se alla fine per me è stato un pò rovinato….
.. a chi dice che Syd avrebbe dovuto sparare a irina, dico che non sono per niente d’accordo… era sempre sua madre, come si fà a sparare e uccidere alla persona che ti ha messa al mondo… in più Irina avrà anche scelto la strada sbagliata ma il suo amore per Syd è sincero… infatti è lei che fa nascere isabella… che scena … la spyfamily unita per far nascere la nipotina…. bellissima…

14. Eleonora '82 - 26/08/2006

Ragazzi,
a tutti mancherà Alias, anche a chi l’ha criticato (ora però non dovranno più farlo dato che la serie è PURTROPPO finita!)….
A me hanno tenuto non solo compagnia ma mi hanno fatto crescere… Truth takes time… La verità chiede tempo…
Mi mancherà specialmente Michael che doveva avere più spazio… ma in ogni modo lo porterò nel cuore…
Forse la serie verrà ripresa…non da JJ A, forse da qualcun altro… ma sicuramente abbiamo sbirciato nella vita dei servizi segreti americani (e non solo…)

La serie continuerà nella nostra immaginazione…
Sono stati davvero 5 incredibili e meravigliosi anni;)
Un saluto a tutti!!!!!!!!

15. Fenice'82 - 26/08/2006

Ciao a tutti!!
Sono una ragazza siciliana e ho seguito tutte le serie!!!Non avevo mai visto un telefilm tanto appassionante!!Le serie che mi hanno più colpito sono state la seconda e l’ultima, e i personaggi a cui sono più affezionata:Sidney ovviamente, Michael, Jack, e Rachael.
Non posso credere che sia finita, confido negli autori…. magari potrebbero far continuare la serie alla figlia!!!
Alias ci ha trasmesso un forte messaggio:non mollare mai,difendere sempre la verità e quello in cui si crede!!
Sono daccordo con Elenora’82, aver condiviso le emozioni dei protagonisti ci ha un pò aiutato a crescere!!
Un saluto a tutti i fans!!!

16. Francy - 28/08/2006

Cavolo..come farò senza Alias?
5 anni fa..quando ho cambiato canale e per puro caso mi sono ritrovata davanti la prima puntata della prima serie.
Incredibili. Mi mancheranno tantissimo.
Perfortuna che ho comprato i dvd ;P
Alias the best

17. raffaella - 28/08/2006

Io vorrei solo dire che perchè il finale di tutte le fiction deve essere
sempre trasmesso in periodi un po’ particolari come per esempio le
ferie???
Io per questo motivo mi sono persa i 2 ultimi episodi.
Dopo 5 anni, non è possibile non riuscire a vedere il finale.
Non si potrebbe chiedere di rifarle vedere???

Un alias disperata

18. Roberta - 28/08/2006

ciao
posso dire una sola cosa….
FANTASTICO….
fa piangere…
adesso sono finiti i miei telefilm preferiti che faccio…streghe e alias adesso finisce anche jag.

19. Rossella - 29/08/2006

Non posso credere che sia finito davvero… non è che con un colpo di scena descriveranno le vicende della piccola Isabelle?? Dato che ha fatto quel test che anche Sidney quando era piccola era riuscita a fare… Lo spero: Alias è e rimane il mio telefilm preferito!

20. Zio Nicky - 29/08/2006

Ragazzi la serie ha 17 episodi e non 22 (o 24 come molte serie)perchè Jennifer Garner era incinta e non poteva essere sul set quindi hanno sospeso la serie il tempo necessario per il parto…infatti se notate lei nelle ultime puntate era un pò più “robustella”…comunque sempre bella!!!

21. Etabeta - 29/08/2006

Ciao, ho trovato questo link (http://www.tvshowsondvd.com/newsitem.cfm?NewsID=6149) dove viene anticipata l’uscita del cofanetto della 5 serie per il prossimo 21 novembre.
Sapete qualcosa di un’eventuale uscita in Italia?

Ciao e grazie

22. WHITONA - 29/08/2006

Ciao a tutti gli appassionati di Alias !
Sono tornata dalle vacanze e finalmente ieri sera ho visto le ultime due puntate che avevo registrato. Ero partita con l’ansia che a causa di un qualche black-out il videoregistratore non potesse fare il suo dovere ma per fortuna…
Ho letto tutti i commenti precedenti di chi è rimasto più o meno deluso e pur essendo d’accordo con molti di voi mi domando una cosa: avete tutti pianto per la morte di Jack (anche io) ma, porca miseria, nessuno ha pianto quando è morto Voughn ?!?!? era la prima puntata di questa ultima serie ed io ho passato tutta la serata a piangere, senza contare le puntate successive dove Sid lo ricordava… Convinta più che mai che, non avendolo più inserito tra i personaggi nella siglia di apertura, fosse evidentemente uscito dal cast per sempre e poi… mi spunta di nuovo in Nepal ! Certo ero contenta e lo sono stata per il lieto fine (era ciò che mi aspettavo) ma CAVOLI, quante lacrime ho versato per nulla ?!?
Questo mi ha fatto rendere conto di quanto a volte sia stupido immedesimarsi tanto nei film ma… ho visto Alias dal 1° episodio, anch’io capitata per sbaglio su Rai 2, 5 anni or sono e non ho mai perso una puntata, sempre avvincenti, sempre al max e per quanto sia a dir poco IMPENSABILE che Sidney fugga calandosi da un grattacielo con la fune e scendendo riesca a scattare la foto a due dei 12 nella sala ristorante… beh ho amato questo serial come pochi nella mia vita (38 anni) di teledipendente… forse solo Ally Mc Beal ha ottenuto lo stesso risultato nel mio cuore ma anch’esso, purtroppo, è finito… come tutte le cose belle.
Buona vita a tutti ! Whitona

23. Nico - 30/08/2006

Ciao… Anch’io appassionata di Alias con beffa finale… Ho putroppo perso le ultime 2 puntate :(
Nessuno le ha registrate e sarebbe così carino da inviarmele?

24. Francy - 31/08/2006

L’altro ieri mi sono arrivati i cofanetti di 1,2,3 serie perchè la 4 era ancora al prezzo più alto.
Mi sto facendo una cura di Alias…e ho scoperto alcune puntate che non avevo visto :(
Si sa qualcosa dell’uscita in Italia dei dvd dell’ultima stagione?
Whitona anchio ho pianto quando è morto Vaughn…era uno dei miei personaggi preferiti.
A qualcuno piace Sark? A me tantissimo..anche se era nemico :D
Fra

25. mappao - 01/09/2006

Bah, se si fermavano alla quarta serie sarebbe stato meglio.

26. Bigola - 02/09/2006

A me invece è piaciuta molto la 5 serie

27. jdo - 04/09/2006

Dobbiamo tutti ringraziare JJ Abrams per la sua genialità e per i 5 anni stupendi che ci ha regalato, però se la figlia di Syd,Isabelle,invece di distruggere la torre di costruzioni avesse fratto capire che voleva fare anche lei la spia sarebbe stato moooooolto più bello.. e poi potevano fare 22 episodi anche di questa serie,invece di 17.. va be.. ciao! e ricordatevi,antonio genna è un mito, perchè segue Alias,Streghe(Charmed),Smallville e tutti i telefilm che mi piacciono di più… ciao!!

28. A.P.O Agent Marcus Dickson - 06/09/2006

uffi d gia la utlima puntata :( Mi dispiace un casino, Alias mi ha fatto emozionare tantissimo e Jennifer Garner è stata bravissimi in questi 5 anni che ha svolto il ruolo di Sydney Bristow. E in special modo ringrazio J.J Abrams x questi 5 anni che ha lavorato per fare queste 5 splendide serie :)

Ok basta cosi ciao a tutti

Davide Furlanetto

trinit1987@yahoo.it

29. fiordistelle . - 06/09/2006

Mah…. sinceramente il finale lasccia a desiderare…..
Slone che viene sepolto vivo… come che nessuno mai andasse andasse a scavare in quel posto.

Irina che muore con l’orizonte in mano… che da la vita eterna…..

Diciamo che potevano lavorarlo un po’ meglio.

Sid e famiglia che vivono felici in un isola deserta…. mah…..

Visto come avevano lavorato nelle cinque serie potevano fare meglio.

Diciamo che si sono lasciati delle buone possibilità nel caso decidessero di riaprire la serie.

Ultima cosa: peccato il sacrificio di Jack

baci a tutti

30. veronica - 06/09/2006

L’ultima puntata?semplicemente splendida!
JJ Abrams è stato fantastico e mi ha regalato tantissime emozioni in tutti questi anni..Alias è stato importante per me e continuerà ad esserlo perchè riguarderò tutte le puntate finchè sloane non morirà.Avete capito no?

GRAZIE a tutti quelli che hanno partecipato a questa UNICA,MAGNIFICA INDIMENTICABILE serie tv!!

31. Isabel Vaughn-Bristow - 06/09/2006

Beh, ke dire… Alias m ha accompagnata per questi cinque anni e m risulta molto difficile credere ke nn c saranno più avventure dell’agente Bristow…

Ora nn mi resta ke guardare e riguardare dvd e repliche x fissare bene nella memoria questa splendida avventura.

Grazie J.J. e grazie Jennifer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

32. Andrea - 07/09/2006

ciao, l’unico episodio che non mi è piaciuto è stato quello in cui Vartan si è tagliato. Ho lettoche all’inizio non doveva andare così la scena ma si è tagliato e così l’hanno lasciata. Lui ha detto che era un taglio profondo.
Va beh cmq mi dispiace che sia finita!!!!!
Jennifer sei bellissima!!!!

33. sara - 08/09/2006

ciao in non sono riuscita a vedere le ultime puntate di alias, non so come fare. dovrò fare delle indagini tra i conoscenti alla ricerca di qualcuno che abbia fox o ………………..non lo so.

34. Sissi da Roma - 12/09/2006

Le prime serie sono state le migliori… ma il finale.. è stato degno dei produttori di questa serie tv… è stata una delle più interessanti mai viste!!! Le ho viste tutte.. e prossimamente devo comprare gli ultimi 2 cofanetti (3 e 4 serie)… siamo in attesa del 5 cofanetto!!!

35. MikyBel - 18/09/2006

alla fin delle finite, gira e rigira, è venuto ankora fuori sto’czz di rambaldi con arvin a seguito……!!!!!!!!!!!!!!

36. Guybrush - 31/10/2006

Messo sulla bilancia da una parte la curiosità di sapere come poteva andare a finire una storia tanto intricata, e dall’altra il rammarico di aver già chiuso la serie… Direi soddisfatto, ma fino agli ultimi 3/4 episodi, che a dire il vero hanno il sapore delle cose fatte in fretta. Probabilmente una delle migliori serie mai prodotte, ma con un finale troppo “sbrigativo”… Impiegare i canonici 22 episodi per sviluppare un po’ meglio la trama del finale non avrebbe guastato, ma diciamo la verità, tutti noi siamo felici di come siano andate a finire le cose… Peccato per Jack, era il mio preferito!
Saluti a tutti!

37. Giovanni - 13/11/2006

A me è piaciuta, mi dispiace tantissimo che sia finita; spero veramente che facciano la sesta serie, anche perché Jennifer Garner è bellissima e non vederla più (almeno una volta alla settimana) mi addolora tanto.

Jennifer sei bellissima. Ritorna presto.

38. Angela - 17/11/2006

Alias mi manca da morire! Ha segnato un’epoca………
Piango ancora al pensiero!
Forza Derevko for ever………
1 bacione a tutti coloro ke cm me lo hanno amato, lo amano e continueranno a farlo!

39. *Lizzie... - 18/11/2006

a me sono piaciute di piu’ le altre serie….c era poca azione e la morte di jack e irina alla fine dell ultima puntata ….pensavo ke una terrorista come lei morisse in maniera piu’ sensata..comunque va detto che il finale romantico e’ stato molto belllo e alias resta sempre il telefilm piu’ bello del mondooooooooooooo !!!!!!!!!!

40. Angela - 18/11/2006

ciao lizzie vedo anke tu ci sei rimasta male x la fine di jack e irina. io ho pianto da morire e tu?

41. laura - 24/11/2006

L’ultima puntata per me è stata un pochino vomitevole…..
pensavo qualcosa di più artistico.
Mi spiace comunque un sacco che sia finito…..sig sig

42. laura - 24/11/2006

ecco giusto decisamente un po’ troppo sbrigativo…

43. Angela - 25/11/2006

penso anke io ke abbiamo deciso i destini dei vari personaggi i n modo tropp sbrigativo.
forse avrebbero dovuto impiegare 1 pò + di tempo…………………

44. federico - 26/11/2006

Il regista si è dedicato troppo a lost trascurando alias :°° cmq serie-tv stupenda, la mia preferita, soprattutto le prime due stagioni…

45. Angela - 26/11/2006

la penso cm tt voi alias è la + bll serie mai fatta nll storia!!!!!!!!!!!!!

46. Riccardo - 30/11/2006

Mi chiedo come diavolo si faccia a trasmettere la fine di una serie durata 5 anni il 9 di agosto.
Io ero all’estero e, dopo 10 minuti, hanno crittato il segnale così me lo sono perso.
Allegria!

47. day92 - 10/01/2007

alias è il miglior telefilm del mondo…ho visto tt le puntate migliaia di volte…e non smetterò mai di guardarlo…da day92

48. day92 - 10/01/2007

anche a me nn è piaciuta la fine di irina e di jack…ma neanche quella di anna…e cmq avrebbero potuto continuare la serie…o magari nn sconvolgere la vita di tt i protagonisti………

49. GIGGI - 10/01/2007

Il finale mi ha lasciato tre dubbi…
1-A che serve l’orizzonte?
Perchè Irina e Sloane volevano bombardare Londra e Washington?
2-Sarebbe stato un massacro inutile
3-Rambaldi è ancora vivo?

Comunque trovo eccezionale la fine di Sloane, GRANDE JACK!!!

50. Brun - 10/01/2007

Sono d’accordissimo con il n° 160 Mauro: anch’io credo ke nonostante la velocita con cui si e svolta la serie, sia stata FANTASTICA! (comprese le sue incongruenze!!!)…si e sentita l’assenza del regista ke ci ha fatto appassionare a questo favoloso telefilm!
Veramente fanno il film?Lo spero tanto!!!!! Sono un grandissimo fan di JG
e la vorrei rivedere al piu presto in tv o al cinema….il ricordo di questi anni con alias rimarra per sempre con me!

P.S.ho apprezzato il fatto ke abbiano fatto finire la serie con Jennifer non incinta …!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: