jump to navigation

I 25 anni del PC IBM 12/08/2006

Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia.
trackback

PC IBMOggi è un anniversario importante per la tecnologia contemporanea: il 12 agosto 1981 infatti l’azienda americana IBM ha annunciato il primo PC (Personal Computer).
Quel primo modello, l’IBM 5150, costava 1.565 dollari ed aveva soltanto 16 Kbyte di memoria (i PC odierni hanno come standard almeno 512 Mbyte o 1 Gbyte).

Il 5150 non era il primo tentativo di rendere popolare e diffuso il computer, ma servì a definire uno standard globale. Il termine PC esisteva già prima dell’annuncio di IBM, ma da quel momento servì ad identificare una macchina compatibile con le specifiche fissate da IBM.
Lo sviluppo del 5150 era stato curato da una squadra di 12 ingegneri, guidati da colui che venne da quel momento indicato come “il padre del PC IBM”, ovvero Don Estridge. Dopo la fase di sviluppo, durata un anno, la macchina venne costruita usando parti provenienti da vari fornitori. La macchina aveva anche una “architettura aperta”, dunque altre ditte avevano il permesso di produrre computer compatibili: l’IBM chiedeva soltanto una licenza per l’utilizzo del suo BIOS, il software che controlla il cuore del sistema. Altri produttori però riuscirono a capire come era realizzato il BIOS e ne produssero altri senza dover pagare soldi alla IBM. Proprio grazie all’architettura aperta, si ebbe un’esplosione di vendite dei PC, creando anche degli standard comuni per i Personal Computer che utilizziamo oggi.

Commenti»

1. Il PC compie un quarto di secolo at Subnet.it - J@PHP Blog - 13/08/2006

[…] [Via ] Published by Piero Mannelli Agosto 13th, 2006 in Personal thoughts […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: