jump to navigation

Tre nuovi pianeti nel nostro sistema solare? 17/08/2006

Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia.
trackback

Sistema solareDallo scorso 14 agosto sette scienziati sono riuniti per undici giorni a Praga in occasione dell’assemblea generale dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Punto principale su cui si dibatterà è la definizione di pianeta: se cambierà, i pianeti del nostro sistema solare aumenteranno di tre e diventeranno dodici. Si aggiungeranno:

  • Cerere, l’asteroide tra Marte e Giove scoperto nel 1801;
  • Caronte, uno dei tre satelliti naturali di Plutone;
  • 2003 UB313, al di là dell’orbita di Nettuno e più grande di Plutone.

La ridefinizione di “pianeta” verterà su due elementi: l’oggetto dovrà essere in orbita intorno a una stella, ma non potrà essere da solo una stella, e dovrà avere una massa sufficiente perché la propria gravità ne determini un forma quasi sferica.
Il Comitato per la Definizione di Pianeta (PDC), che dibatterà sulla questione ed è attivo da circa due anni, ha sette membri: Richard Binzel, docente di geologia, scienza atmosferica e planetaria al MIT; Andre Brahic, professore alla Universite Denis Diderot e direttore dei laboratori Gamma-gravitation; Owen Gingerich, professore di astronomia e di storia della scienza al centro Harvard-Smithsonian; Dava Sobel, storico; Junichi Watanabe, direttore della Outreach Division del NAOJ; Iwan Williams, esperto delle dinamiche e proprietà fisiche degli oggetti del sistema solare; Catherine Cesarsky, direttore generale dell’ESO.
Se la nuova definizione verrà accettata, dunque, i pianeti diventerebbero dodici, ma in futuro molti altri elementi stellari (c’è una lista d’attesa con più di dieci nuovi candidati) potrebbero rientrare nella nuova definizione di “pianeta”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: