jump to navigation

Tom & Jerry censurati in Gran Bretagna 22/08/2006

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV.
trackback

Tom & JerryDopo i recenti episodi italiani di censura su I Griffin, anche in Gran Bretagna episodi di censura sui cartoni animati: addirittura a subire la censura saranno presto Tom & Jerry, sicuramente la coppia gatto-topo più famosa al mondo. 
Tom e Jerry sono apparsi per la prima volta nel 1940, nel breve cartone animato “Puss Gets the Boot”: adesso sono stati denunciati da un telespettatore inglese, che ha inviato una lettera di denuncia alla OFCOM, authority britannica che controlla i contenuti televisivi, per lamentarsi dell’effetto dannoso causato dai cartoni animati sui suoi figli.
Sotto accusa due episodi, datati 1949 e 1950, in cui Tom e Jerry fumano: in “Texas Tom” (1950), Tom vuole far colpo su un’altra gatta e si accende una sigaretta per dimostrare la sua “virilità”, mentre in “Tennis Chumps” (1949) Tom è impegnato in un torneo di tennis ed aspira un po’ di fumo da una sigaretta. Nessuno aveva finora protestato per questi episodi, replicati migliaia di volte dalle TV di tutto il mondo, ma dopo la protesta la Turner, che detiene i diritti dei cartoni animati, in accordo con il Cartoon Network inglese ha annunciato che taglierà le scene incriminate, oltre a tutte le altre scene in cui il gesto del fumare la sigaretta viene visto come “accettabile” e “di tendenza”; in altri casi, le sigarette resteranno al loro posto insieme alle scene in cui sono presenti… ma come verranno discriminate le singole scene?
E speriamo che altri telespettatori non scrivano per protestare per altri episodi “pericolosi” dei vecchi cartoni animati, ad esempio per gli attentati di cui è vittima Will Coyote a causa di Road Runner/Beep Beep…

Commenti»

1. Sekcomenpal - 22/08/2006

Ma in che razza di vergognoso mondo viviamo?
Bisogna censurare certe lettere, non opere d’arte televisive che hanno fatto la storia!

2. SKA - 23/08/2006

A breve la censura sulle mammelle di Clarabella e sull’abbigliamento sconcio di Paperino che uscendo dalla doccia indossa l’asciugamani sulla vita, per strada gira nudo.
Ah, quei volatili…

3. Seph - 23/08/2006

Ahahahah!!! Bella SKA!
Ormai rido davanti a queste cazzate, e pasatemi il termine. Spero che il tizio che ha fatto denuncia si ritrovi figli che fumano come turchi più in là…

4. Nick84 - 23/08/2006

E poi succede che raramente nei cartoni della disney si fuma per farsi belli io mi ricordo molti casi invece in cui si fumava e si tossiva per lo schifo nelle successive 2 ore con tanto di occhi rossi.

Con la tv che c’è oggi sono altre le cose da censurare , tipo le persone che si insultano gratuitamente oppure le ine-ine-ine che stanno diventando sempre più volgari.

5. Farfalla - 28/08/2006

Che cavolata


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: