jump to navigation

Cinema – I 25 anni di Indiana Jones 29/08/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, Film, Giornali e riviste, Videogame.
trackback

Harrison Ford nei panni di Indiana JonesIn questo periodo ricorre un importante anniversario: i 25 anni dalla comparsa nelle sale cinematografiche di tutto il mondo del dott. Henry Jones Jr., universalmente conosciuto come Indiana Jones. Il professore, avventuriero ed archeologo è apparso per la prima volta nel film “I predatori dell’arca perduta” (1981), prodotto da George Lucas e diretto da Steven Spielberg, così come i due seguiti “Indiana Jones e il tempio maledetto” (1984) e “Indiana Jones e l’ultima crociata” (1989). Il personaggio è stato interpretato nei tre film (disponibili in vendita in un bel cofanetto DVD) dall’attore Harrison Ford (nella foto qui accanto), che dovrebbe tornare a vestire i suoi panni per un a lungo annunciato quarto film della serie, attualmente previsto in uscita per il 2008.
Per gli appassionati: versioni più giovani di Indiana Jones sono state interpretate dallo scomparso River Phoenix (in “Indiana Jones e l’ultima crociata”) e da Corey Carrier e Sean Patrick Flanery (nella serie TV Le avventure del giovane Indiana Jones del 1992, trasmessa in Italia dal 1993 su RaiUno e finora non uscita in DVD); una versione di Indiana Jones da anziano è stata interpretata dall’attore George Hall (sempre nella serie TV citata sopra).
Indiana Jones è anche stato il protagonista di una serie di romanzi, fumetti e videogames (a partire da “Indiana Jones e l’ultima crociata”“Indiana Jones and the Fate of Atlantis” , una delle prime avventure grafiche per PC a cui abbia giocato negli anni 1990).

Chissà se le riviste specializzate italiane festeggeranno l’anniversario allo stesso modo dell’ottimo mensile cinematografico inglese “Empire”, che ha dedicato il numero di ottobre 2006 (appena uscito in Gran Bretagna) ad un mega-speciale su Indiana Jones, con ben 35 pagine di storie ed immagini inedite, 25 interviste a Spielberg, Lucas, Ford e molti altri, e qualche anteprima sulle travagliate vicende della realizzazione del quarto capitolo cinematografico della saga.
Per festeggiare l’occasione, il numero è disponibile con tre speciali copertine da collezione dedicate ai tre film finora prodotti (da scegliere al momento dell’acquisto in edicola, una cosa che avviene molto raramente in Italia), più un’altra copertina esclusiva (la quarta nella foto qui sotto) dedicata agli abbonati alla rivista. Davvero un’ottima idea! :)

I 25 anni di Indiana Jones

Commenti»

1. batho - 30/08/2006

Sono anni che si parla dell’episodio IV. Spero proprio che lo facciano.
Su IMDB c’è scritto che il film uscirà nel 2008.
Sono praticamente cresciuto cinematograficamente con questa trilogia e mi piacerebbe veder trasportato il nostro INDY in un film di 25 anni in più di esperienza cinematografica (nuovi effetti speciali, nuovo tipo di montaggio, ecc…)

ciao

2. u - 30/08/2006

Sempre un MITO Indy!
Tra l’ altro le pellicole su di lui sono uno dei pochi punti cinematografici dove io e mia sorella andiamo d’ accordo.
La serie televisiva invece per la maggior parte era noiosetta (poi quella con Mata – Hari…). Va bene che si volesse fare un pò di divulgazione storica, ma sembrava quasi di vedere dei documentari. Non che questi ultimi non mi piacciano anzi, ma le vicende dii Indy erano soprattutto azione ed avventura. Dell’ Indiana Jones giovane di fatto la realizzazione che preferisco è l’ inizio del terzo film.
In effetti poi è un bel pò che si parla dii questo quarto capitolo.
Dieci anni fa sull’ Almanacco dell’ Avventura by Bonelli c’ era scritto che girava la voce che ci dovesse essere Kevin Kostner nella parte del fratello. Quest’ idea alla fine, e c’ era d’ aspettarselo, non ha avuto seguito.Se il film previsto per il 2008 si farà spero non esca fuori una boiata.

3. fabio - 16/11/2006

Indy è mitico.. Io sono un amante sia della trilogia sia della serie con Sean Patrick Flanery che interpreta il giovane indiana.
Approposito, qualcuno di voi sa dove trovare oppure ha lui stesso gli episodi mancanti andati in onda su LA7 o sulla RAI che Lucas non ha rilasciato in VHS??

4. Marco - 26/11/2006

anche io sono un amante della serie con Sean Patrick Flanery “le avventure del giovane Indiana Jones”. Datemi notizie su dove posso trovare i 44 episodi. grazie Marco

5. ALFREDO - 15/12/2006

CHI NON AMA INDIANA? FILM CHE UNIVA BAMBINI (QUANDO USCIRONO I “PREDATORI” AVEVO 10 ANNI) RAGAZZI E ADULTI…………AZIONE, DIVERTIMENTO, ESOTERISMO, UN MIX DIFFICILE DA RICREARE MA CHE I TRE MAESTRI DEL CINEMA D’AZIONE (LUCAS,SPIELBERG,FORD) HANNO SAPUTO CEMENTARE ALLA PERFEZIONE. PERSONALMENTE NON VEDO L’ORA DI GUSTARMI IL QUARTO, STRAANNUNCIATO, EPISODIO. CURIOSO DI VEDERE UN INDY ANZIANO E CON QUALCHE ACCIACCO, CURIOSO DI SAPERE CON CHI DOVRA’ VEDERSELA, CURIOSO DI SAPERE SE SARA’ ANCHE QUESTO A LIVELLO DEI PRECEDENTI FILM………IO HO POCHI DUBBI!

6. Nesso - 05/04/2007

Penso che Indiana Jones sia l’eroe moderno più positivo, apolitico e profondamente umano. In qualche modo sia da bambino sia da adulto non ho mai smesso di sognare di vivere le sue avventure. Non ha superpoteri ma coraggio e una sana curiosità che forse ci rappresenta un po tutti. Questo è l’eroe che amo!

7. Pidgeon - 28/04/2008

Il mio pensiero è lo stesso di Nesso.

8. Luigi Bavagnoli - 05/05/2008

Sono cresciuto a pane ed “Indiana Jones”… al punto che intorno ai 14 anni conoscevo molte battute a memoria…

Tanto che a vent’anni ho creato un’associazione di esploratori di ambienti sotterranei, tutt’ora in piena attività.

Non vedo l’ora che esca il quarto episodio, che mi immagino ricco di citazioni che il buon Lucas ha sempre disseminato nei suoi progetti.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: