jump to navigation

Venezia Cinema 2006, al via oggi 30/08/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Festival, Film.
trackback

Venezia CinemaAl via oggi la 63a Mostra del Cinema di Venezia, che si svolge al Lido fino al prossimo 9 settembre, diretta da Marco Müller. Questa sera alle ore 19.00 avrà luogo la cerimonia di apertura.
Questa edizione si delinea come la prima in cui finisce il monopolio della città lagunare, dopo le polemiche degli ultimi giorni seguiti all’annuncio del programma della nuova Festa del Cinema di Roma a metà ottobre.
L’attesa pellicola che inaugura oggi la mostra di Venezia è “The Black Dahlia”, tratta dal romanzo “La dalia nera” di James Ellroy: sono sbarcati sul Lido, insieme ad Ellroy e al regista Brian De Palma, i protagonisti Scarlett Johansson, Aaron Eckhart e Josh Hartnett.
Domani, giovedì 31 agosto, arriva l’antidivo Adrien Brody (che abbiamo visto nelle sale in film come “Il pianista” e il kolossal “King Kong” di Peter Jackson) che presenta il noir “Hollywoodland”, che parla della morte dell’attore George Reeves, il “Superman” televisivo; tra gli altri interpreti del film Ben Affleck, Diane Lane, Bob Hoskins. Si apre anche la sezione “Orizzonti” con “Infamous” di Douglas McGrath: dovrebbero arrivare i protagonisti Sandra Bullock e Toby Jones, ma non Daniel Craig, prossimo interprete di James Bond in “Casino Royale”.
Venerdì 1° settembre sarà il turno del regista Oliver Stone e del suo ultimo film “World Trade Center”, dedicato al terribile 11 settembre 2001: con Stone verrà a Venezia la protagonista femminile Maria Bello (già nel cast di ER e del film “Thank you for smoking”), mentre non verrà il protagonista maschile del film, Nicolas Cage. Sempre venerdì 1° settembre, arriverà l’acclamato Spike Lee, per presentare il suo lungo film documentario (ben quattro ore) sull’uragano Katrina (primo settembre).
Sabato 2 settembre l’attore Ethan Hawke presenterà il suo nuovo film da regista, “The Hottest State”, insieme alla protagonista femminile Catalina Sandino Moreno (protagonista di “Maria full of grace”).
VeneziaDomenica 3 settembre tanti importanti nomi del panorama cinematografico internazionale: Clive Owen presenta il suo ultimo film “Children of men” diretto da Alfonso Cuaron, Zhang Ziyi invece appare in “The Banquet” di Feng Xiaogang, e forse arriverà la rockstar Sting, che dovrebbe arrivare con la moglie Trudie Styler per presentare un film da lui prodotto, “A guide to recognizing your saints” di Dito Montiel, alla Settimana della Critica.
Nella seconda ed ultima settimana della Mostra, dal 4 al 9 settembre, arriveranno tanti altri attori e registi: Meryl Streep per il suo ultimo film, il divertente e graffiante “Il diavolo veste Prada”; Jeremy Irons e Laura Dern per “Inland Empire”, ultima fatica di David Lynch; Rachel Weisz e Hugh Jackman, protagonisti di “The Fountain” di Darren Aronofsky; Christian Slater e Linsday Lohan presenteranno “Bobby”, film biografico sull’uccisione di Robert Kennedy; arriverà anche Kenneth Branagh, protagonista col mozartiano “Il flauto magico” di una serata-evento al teatro “La Fenice”.
Domenica 9 settembre verrà poi assegnato il Leone d’oro da parte della giuria presieduta dall’attrice francese Catherine Deneuve e che vede tra i membri l’attore e regista Michele Placido. La nostra Isabella Ferrari è la madrina delle serate d’apertura e chiusura, mentre tra le star italiane sono attesi tra gli altri: Sergio Castellitto per il film in concorso “La stella che non c’è” di Gianni Amelio); Luca Zingaretti, Paola Cortellesi e Giorgio Tirabassi per “Non prendere impegni stasera” di Gianluca Tavarelli; Lucio Dalla, Remo Girone, Alessandro Bergonzoni per il sofisticato “Quijote”, debutto alla regia di Mimmo Paladino.
Cliccando sull’immagine in alto potrete visitare il sito ufficiale della Mostra con tutte le informazioni disponibili.

Commenti»

1. monica - 30/08/2006

non vorrei essere presuntuosa,ma l’attore non si chiamava christopher reeves?

2. Antonio - 30/08/2006

Christopher Reeve era l’interprete del Superman al cinema… è George Reeves, interprete della vecchia serie TV su Superman, con la sua misteriosa morte al centro del film con Adrien Brody e Ben Affleck.

3. L1nZ - 30/08/2006

ARGH! Voglio vedere The Black Dhalia e The Fountain!!! :D

4. marta - 05/09/2006

ma in che luogo di venezia si svolge la mostra del cinema?

5. serena - 07/09/2006

io adoro Castellitto.. uno dei pochissimi Uomini degni di qsto nome..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: