jump to navigation

Troppa caffeina? 02/09/2006

Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia, Trivia.
trackback

CaffeinaLa caffeina, di cui a fianco potete ammirare la molecola, secondo la definizione di Wikipedia è “un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate, e nelle bevande da esse ottenute. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale e viene utilizzata in ambito medico e ricreazionale in caso di sonnolenza. È importante notare che la caffeina va utilizzata solo occasionalmente e dosi di caffeina non possono rimpiazzare il sonno. L’utilizzo prolungato di caffeina porta a tolleranza.”.
La caffeina si trova nelle foglie, nei semi e nei frutti di più di 63 specie di piante in tutto il mondo. Recentemente, oltre ai prodotti citati sopra, esistono parecchie “bevande energetiche” che contengono livelli più alti di caffeina.
E’ difficile capire quale sia l’effetto reale della caffeina nell’organismo umano: le ricerche svolte hanno ad esempio rivelato che la caffeina che contiene una tazzina di caffè può avere un effetto eccitante della durata di circa due ore, provocando un risveglio delle facoltà mentali ed allontanando stanchezza, sonno e depressione.
Adesso il sito Death by Caffeine aiuta a calcolare la dose “letale” di caffeina per ciascuna persona, basta inserire nel sito il proprio peso (in Kg) e scegliere il tipo di bevanda da un’ampia lista.

Commenti»

1. Aliza - 03/09/2006

…ho tirato un sospiro di sollievo…
bevendo tanto caffè, anche 8 tazzine al giorno, mi preoccupavo… fortunatamente per uccidermi ce ne vogliono 90 ehhehehe :p


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: