jump to navigation

Tutto sulla “Lost Experience” 19/09/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Lost, Serie cult, TV USA, Video e trailer.
trackback

Spoiler alert!ATTENZIONE! Questo post è il primo in questo blog in cui fornisco anticipazioni (in questo caso relative alla serie TV Lost) su avvenimenti non ancora visti in Italia… continuate a leggere esclusivamente se avete visto o conoscete già gli avvenimenti delle prime due stagioni di Lost.
Questo post si propone di spiegare l’interessante gioco interattivo “Lost Experience”, che si è svolto negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna dallo scorso maggio fino a pochi giorni fa allo scopo di chiarire molti misteri legati al mondo di Lost, soprattutto relativi alle rivelazioni che emergono nel corso della seconda stagione della serie (per ora in onda sul canale satellitare Fox, in partenza nel marzo 2007 su RaiDue).

Lost ExperienceMentre il prossimo 4 ottobre partirà finalmente la terza stagione di Lost sul network americano ABC (ricordo che andranno in onda soltanto i primi sei episodi, i rimanenti 17-18 episodi andranno in onda nella primavera 2007), non si può non parlare in questo momento della “Lost Experience”.
Chi ha già seguito la seconda stagione di Lost ha tanti interrogativi su ciò che si è scoperto negli episodi… cos’è la Dharma Initiative, il cui simbolo è presente in tutti i rifugi sotterranei dell’isola? Quale significato hanno i “numeri maledetti” 4, 8, 15, 16, 23 e 42? E chi è il misterioso Alvar Hanso?
La “Lost Experience” è stata ideata dai produttori della serie e dal network ABC per coinvolgere interattivamente i fan in una specie di “caccia al tesoro” tra luoghi reali e virtuali (tra siti web appositamente realizzati, spot pubblicitari trasmessi anche in TV, fotografie e libri), in modo da avere già qualche succosa risposta ai misteri appena scoperti nella serie. A questo si è aggiunta un’operazione di viral marketing (qui un approfondimento in inglese su Wikipedia), con il coinvolgimento nei finti spot televisivi e siti web di alcuni sponsor reali come la bevanda Sprite, l’operatore telefonico Verizon e l’azienda automobilistica Jeep.
La vicenda è incentrata su Rachel Blake (interpretata dall’attrice Jamie Silberhartz), una dipendente della “Hanso Foundation”, che si rende conto che i suoi datori di lavoro non compiono azioni benefiche ma hanno altri obiettivi (chi ha visto Alias troverà una minima analogia con l’SD-6, scoperta essere un’organizzazione criminale nella prima stagione della serie dalla protagonista Sydney Bristow). Rachel, che accusa la fondazione della morte di sua madre, decide allora di rubare informazioni riservate dell’azienda e di farle trapelare in modi diversi, per denunciare quanto sta accadendo.
Hanso FoundationNei mesi, i fan hanno dovuto farsi strada tra quanto comunicato da Rachel per ricostruire il puzzle. Al centro delle rivelazioni il sito web Hanso Exposed, in cui andava inserita una serie di 70 codici, ciascuno dei quali permetteva di visualizzare dei frammenti di un video, che comprende una parte di cui Rachel è entrata in possesso (in cui è Alvar Hanso a parlare) ed una parte girata dalla stessa Rachel prima di essere scoperta).
Tutti i codici sono stati rilasciati in fasi successive (per una ricostruzione completa dello svolgimento del gioco consiglio la visita della pagina di Wikipedia dedicata, o del blog The Lost Experience, ambedue in inglese), e i pazienti fan della serie li hanno individuati (spesso con molta difficoltà: i primi codici si trovavano nelle pagine del sito web Hanso Exposed, ma i successivi sono apparsi in altri siti web creati ad hoc o in alcuni luoghi insoliti in giro per il mondo: tra gli altri, sui braccialetti di Damon Lindelof e Jorge Garcia indossati al ComicCon di San Diego, sulla rivista americana “People”, nel podcast dell’emittente inglese Channel 4, su una portiera d’auto a New York…), ordinati e utilizzati per montare un video di sei minuti e mezzo.
Il filmato è chiamato “Sri Lanka Video”, ed è stato girato nei laboratori segreti della Hanso Foundation in Sri Lanka. All’interno del filmato, che propongo qui sotto in una versione originale sottotitolata in italiano presente su YouTube (grazie a Kronosork, che ha realizzato i sottotitoli), sono presenti un numero enorme di rivelazioni sulla mitologia di Lost. Il filmato dovrebbe ricomparire, in forma integrale o in parte, in uno dei futuri episodi della serie.
Potete vedere voi stessi, comunque riassumo quanto viene svelato: i numeri 4, 8, 15, 16, 23 e 42 sono i parametri di base di un’equazione del matematico italiano Enzo Valenzetti (dopo il futurologo italiano Milo Rambaldi di Alias, un altro scienziato del nostro Paese!), che è stato incaricato nel 1962 da una commissione delle Nazioni Unite di predire con certezza matematica “il numero esatto di anni e mesi prima che l’umanità si estingua”. Nel video, è lo stesso fittizio industriale danese e trafficante d’armi Alvar Hanso, leader della fondazione, a spiegare che Valenzetti ha elaborato l’equazione – che è stata voluta da Stati Uniti e Unione Sovietica dopo la crisi missilistica cubana, durante la Guerra Fredda – allo scopo di salvare l’umanità dall’estinzione certa (che può avvenire a causa di una bomba atomica, per l’utilizzo di armi chimiche o biologiche, per colpa della sovrapopolazione, …).
Il successivo fallimento della “DHARMA Initiative” (DHARMA è l’acronimo di “Dipartimento per l’Euristica e la Ricerca sulle Applicazioni Materiali”), creata dalla Hanso Foundation nel tentativo di cambiare i parametri dell’equazione di Valenzetti ed evitare la catastrofe, ha portato il sinistro capo della fondazione, Thomas Mittelwerk, a mettere in atto un piano e rilasciare un virus che potrebbe uccidere molte persone innocenti, addirittura un terzo della popolazione mondiale!

Commenti»

1. Paolo - 19/09/2006

e non è ancora finita! domenica Rachel Blake farà altre rivelazioni nel podcast di Dj Dan, probabilmente chiudendo la vicenda… aspettuma!

2. E[X] - 19/09/2006

Alcune delle informazioni che hai riportato non sono corrette: l’equazione di valenzetti e’ stata commissionata dopo la crisi missilistica cubana (non dopo la guerra fredda ma durante) e 4, 8, 15, 16, 23 e 42 non sono l’equazione ma i paramteri di base dell’equazione. Inoltre non mi pare che l’equazione sia stata creata decifrando geroglifici egizi. Infine il virus e’ stato creato proprio dalla Hanso Foundation, dopo il fallimento della DHARMA, per cambiare i parametri dell’equazione di valenzetti, stando a quanto dice Mittlewerk.

3. Antonio - 19/09/2006

Grazie come sempre, E[X]!

4. alexspooky - 19/09/2006

Tra l’altro,alla luce di quanto appreso da questo video e anche dall’intera visione della s2 di Lost,rivedendo ieri sera i primi due episodi ho colto molti riferimenti in merito.Diciamo che finalmente la matassa inizia a districarsi.Cmq e’ bene riparlarne.

5. 4, 8, 15, 16, 23 e 42 « Andy’s Blog - 19/09/2006

[…] Mi riallaccio a un articolo avvistato sul blog di Antonio Genna e allego un interessante video, ottenuto da volenterosi utenti che si sono bruciati le sinapsi su http://www.hansoexposed.com. […]

6. E[X] - 20/09/2006

@ Antonio: figurati.

7. marcusdaly - 20/09/2006

Ahi ahi ahi Antonio, il tuo post è una mera elaborazione (per non dire plagio) di quanto da me scritto sul mio blog (http://noitrentenni.splinder.com/1157976972#9198121) e ripreso sia da Liberoblog che da Tvblog. Leggere per credere. E senza nemmeno citarmi!

Ti seguo sempre e ti stimo molto, ma qui mi perdi punti, molti punti…
Senza rancore, Marcus

8. Antonio - 20/09/2006

Ci credi che non avevo nemmeno mai letto il tuo post, anche se ripreso su altri blog? Io cito sempre le mie fonti, se si tratta di altri siti web o blog… e questa volta l’ho fatto, dato che mi sono basato su quanto scritto nella pagina di Wikipedia dedicata alla Lost Experience e al blog americano dedicato all’argomento.

9. marcusdaly - 20/09/2006

Non metto in dubbio la tua buona fede,
ma intere frasi riprese pari pari, nessi logici e costruzioni sintattiche incluse… non trovi che siano coincidenze assurde?
Per esempio il parallelo con Alias, per esempio dove scrivo ( e scrivi) gli esempi del ritrovamento dei codici (hai messo esattamente gli stessi, portiera d’auto, rivista People, i braccialetti…), tutto questo non sta scritto nelle fonti che citi, che del resto ho consultato anch’io, ma sono mie elaborazioni, solo per farti un paio di riferimenti.
Siccome anche il mio post su Prison Break, all’epoca, è stato plagiato da innumerevoli fonti (compreso, difficile a credersi, il comunicato stampa ufficiale mediaset di presentazione della serie) mi sto un pò scocciando di questo comportamento poco corretto.
Su Antò, non offendere la mia intelligenza…

10. Antonio - 20/09/2006

Ti ribadisco la mia buona fede, ho letto tutto nei siti che ho linkato (e in alcuni tra le decine di siti linkati nella pagina di Wikipedia)… il parallelo con Alias è abbastanza scontato (e non avevo di certo bisogno di notarlo altrove, dato che ho anche un sito su Alias), e i luoghi che riportavano i codici che ho citato erano i più curiosi da notare, inutile riportarne altri come comunque giustamente hai fatto tu. Comunque mi dispiace se ritieni che in qualche modo ti abbia copiato, il link al post del tuo blog è scritto sopra e chi vuole può tranquillamente visitarlo e leggerlo.

11. keneru - 17/11/2006

ma quindi è stata dharma ha rilasciare il terribbile virus???non ho capito bene ma allora i due che dovevano premere il bottone nella botolo in pratica credevano die ssere infetti da questo virus??e soprattutto eprchè quando henry e locke non hanno premuto il pulsante non si è liberato questo virus che cmq doveva gia essere libero’????vi prego spiegatemi!!

12. scamark - 09/12/2006

4-5-15-16-23-42
mhhh interessante, li giocherò al superenalotto

13. scamark - 09/12/2006

volevo dire 4-8-15-16-23-42 :-)

14. Alessandro B. - 13/12/2006

E’ un caso secondo voi ke la puntata n°4 della seconda serie parli proprio di hurley??Ah..Per chi nn l’avesse capito il quattro è uno dei numeri maledetti…

15. gabriele - 03/01/2007

Qualcuno ha notato che nell’ultima puntata della seconda serie quando fanno vedere quella “base” “nell’antartico???!!!” il tizio con gli occhiali che telefona alla bionda è JACK?????!!!

Che ne dite???

Ciao
:)

16. manu - 03/01/2007

ma no non è jack…cioè anke io pensavo ke lo fosse…ma è uno ke ci somiglia….almeno credo!qlcn me lo conferma? no xkè se era jack………………..oooooooh miooooooooooooo Diooooooooooo!!ke cosa sconvolgente!!!:-)

17. gabriele - 03/01/2007

Manu…. è JACK fidati… Ne sono sicuro… ” Se hai una copia della puntata ed ovviamente riesci a mettere in pausa sul suo primo piano…”
Solo mi chiedo xchè hanno usato lui per quella scena… che significa… BAH!!!!

18. Monica - 08/01/2007

Vi posso assicurare che non è Matthew Fox (Jack),è un altro attore,si chiama Len Cordova mi pare…controllate su IMDB.Anch’io,quando l’ho visto ero convinta che fosse Matthew Fox,con un po’ di trucco…ma poi ho controllato…cmq rimango convinta del fatto che lo abbiano fatto apposta…magari hanno in mente qualcosa riguardo i sosia(Bad Twin)…boh… :)

19. Amelia - 13/01/2007

Non ho parole…

20. pulcettone - 13/02/2007

tutti i polli vennero a galla

21. lostmania - 13/02/2007

ma che cazzo dici??che c’entrano i polli?è un modo criptato per parlare di lost?

22. arwen - 19/02/2007

scusate..ma vi siete resi conto che john locke e desmond DAVID hume sono due filosofi del 700?e la cosa bella è che sono empiristi,ovvero quel movimento filosofico che andava contro la metafisica(tutto ciò su cui è fondato lost!!)secondo voi che significa?

23. Viky - 11/03/2007

io sto andando in tilt… come il computer della DHARMA quando non inseriscono i numeri… XD mi dispiace solo che la 3 stagione sia l’ultima… come farò senza LOST ?? mah… qualcuno sa quando iniziano a trasmettere la prima parte della 3 su sky?? rispondete x fav

24. Antonio - 11/03/2007

La terza stagione di Lost non è l’ultima…sono sciocchezze diffuse da parte della stampa italiana, ci sarà sicuramente una quarta stagione! Questo post scritto parecchi mesi fa è sempre valido: https://antoniogenna.wordpress.com/2006/07/20/lost-e-la-stampa-italiana/

25. piozzino - 13/03/2007

ragazzi ma internt è libbbertà……. nn state a farvi le scaramucce per chi copia…. nn avete capito il senzo di tutto se fate sti discorsi…. se voete nn essere copiati, qualsiasi opera voi facciate fatelo fuori dal mondo internet se ne avete capacità e possibilità. Piagnucolare su chi ha copiato cosa è tanto infantile quanto credere che esista Enzo Valenzetti e la fondazione a suo nome. W lost abbasso i piagnucoloni traffichini che si affannano nel perder tempo a produrre cose inutili….che mediaset copia…. ahahaha

26. lorenzo - 21/03/2007

wayù qualkuno ha qualke idea s kosa sia il mostro magari diversa da quelle esposte in lostpedia?

27. mp - 03/04/2007

John Locke e David Hume non sono i soli filosofi o pensatori omaggiati in Lost, per esempio c’è pure Edmund Burke…

MP

28. lost maniac - 26/04/2007

ciao ragazzi,sn una fan sfegatata d lost…ma davvero la terza serie nn è l’ultima?se è csi m fate felice,nn posso vivere senza lost,anke se nn vd l’ora d scoprire cs c’è dietro…ma voi ke spiegazione date al fatto ke prima d andare sull’isola più o meno tt avevano avuto a ke fare gli uni cn gli altri?sxo in tante risp….ciao!

29. Apollo - 19/05/2007

Credo che ormai molti di voi fan sappiano che la terza serie non è l’ultima, ma la scadenza è stata portata al 2010! Le serie in tutto saranno 6 e contano 16 puntate per ognuna, ormai è di dominio pubblico da un bel po!! Grazie antonio per questa bella spiegazione sulla lost experience perchè seguivo lostipedia, però non avevo inteso bene il senso di questo gioco di cui parlavano!! Devo fare i complimenti ai produttori si sono inventati proprio un buon metodo per riavvicinare i fan che si erano stufati dei misteri irrisolti e credo che grazie a questo possano arrivare alla sesta stagione spazzando via le voci sulla fine frettolosa nella terza stagione!!

30. Xdcc - 28/08/2007

E poi si saprà che sono tutti morti!! verranno a salvarli… cosi finisce…

31. Giulia - 05/09/2007

Antonio, c’è modo di giocare a questa benedetta Lost experience oppure era riservata al pubblico anglofono?

32. Tornano i naufraghi di Lost con la terza stagione | Tv blog: telefilm e fiction - 29/09/2007

[…] Iniziamo dai numeri maledetti: sul blog di Antonio Genna, si può trovare un interessante resoconto della Lost experience, una sorta di gioco interattivo […]

33. ros369 - 29/11/2007

basta, voglio delle risposte||| voglio sapere secondo voi quali sono! , fecciamo delle ipotesi concrete, cosa immaginate, (perche di dati concreti ne abbiamo pochi) cosa è l’isola?, chi sono gli altri?, come andra a finire! l’isola è un posto reale o è un’altra dimenzione?, forse gli abitanti dell’isola (quelli che già vivevano lì’ prima dell’arrivo del progetto dharma avevano 4 dita dei piedi, “said: non so se è più inquietante la dimensione o il fatto che abbia 4 dita” per chi ha già visto la serie 2 e 3 cone me su fox fino a lunedi scorso) forse l’isola è una specie di purgatorio!? datemi le vostre opinioni.

34. Lost e il Viral Marketing | Eden Exit blog - 18/03/2008

[…] maggiori informazioni su The Lost Experience https://antoniogenna.wordpress.com/2006/09/19/tutto-sulla-lost-experience/ […]

35. LOST SEASON 5! - Pagina 3 - MMORPGITALIA FORUM - 10/03/2009

[…] cose mooolto interessanti… Ah ti linco un Blog trovato dove fa un riassunto su lost experience: Lost […]

36. Il finale di “LOST”: Risposte alle questioni irrisolte (2a parte) | Web Nuts - 27/05/2010

[…] potuto giocare, e un mistero matematico sul quale far agonizzare i fan (mai sentito parlare di Lost Experience? E dell’equazione di Valenzetti? Se non ne avete mai sentito parlare sappiate che vi siete […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: