jump to navigation

La Disney e il “copyright infinito” 26/09/2006

Posted by Antonio Genna in Animazione, Fumetti.
trackback

Copyright infinitoLa grafica qui a fianco (realizzata sotto licenza Creative Commons da David Goodger, disponibile anche sotto forma di sticker acquistabili su BumperActive.com) esprime bene il concetto: alla Disney piacerebbe un copyright infinito per le sue creazioni.
In molti si chiedono quando Topolino diventerà un personaggio di pubblico dominio. La risposta è mai, dato che il personaggio di Topolino (Mickey Mouse) è un marchio registrato, ed i marchi registrati rimangono proprietari finchè restano in produzione ed in commercio. La domanda più appropriata che riguarda i copyright Disney è relativa ai vecchi cartoni animati di Topolino, realizzati negli anni 1920/30: quando diventeranno di dominio pubblico? 
Il problema si è posto in merito al primo cortometraggio di Topolino, “Steambot Willie”, del 1928: il corto è stato più volte vicino ad entrare nella zona del pubblico dominio negli Stati Uniti, ed in ogni occasione la durata del copyright negli Stati Uniti è stata estesa (analogamente all’estensioni delle convenzioni internazionali sul copyright): dopo il “Copyright Term Extension Act” del 1998, adesso la durata del copyright negli USA è pari a 95 anni. Il copyright statunitense di “Steambot Willie” sarà valido fino al 2023, salvo eventuali ulteriori cambiamenti nella legislazione, ma il cortometraggio è già diventato di pubblico dominio in alcuni Paesi del mondo con diversa legislazione come Australia, Canada e Russia.
Il vero punto è che il caso Disney è abbastanza unico, dato che è difficile capire a chi appartenga ormai la maggior parte dei lungometraggi e cortometraggi realizzati all’epoca di “Steambot Willie”, ovvero ben 78 anni fa
(via BoingBoing)

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: