jump to navigation

Svelati i segreti della Gioconda 27/09/2006

Posted by Antonio Genna in News, Scienza e tecnologia.
trackback

Un team di ricercatori La Gioconda ai raggi Xdel CNRC, il Centro Nazionale di Ricerche Canadese, ha sottoposto ad un approfondito studio ai raggi ultrarossi e ad una radiografia tridimensionale la celeberrima “Gioconda”, capolavoro di Leonardo da Vinci che chiunque può ammirare al museo del Louvre a Parigi.
La protagonista del dipinto, Monna Lisa, che è stata identificata come Lisa Gherardini, moglie del mercante fiorentino Francesco del Giocondo, secondo le ipotesi dei ricercatori al momento del ritratto sarebbe stata una puerpera. L’analisi speciale ha infatti mostrato un dettaglio che la vernice aveva finora nascosto: sopra l’abito, Monna Lisa indossa un velo trasparente che, nel Cinquecento, era un ornamento tipico delle gestanti o delle madri che avevano partorito da poco: pare pertanto che Lisa avesse da poco partorito il secondo dei cinque figli che ebbe con il marito.
L’analisi tridimensionale ha inoltre rivelato anche lo schizzo inciso da Leonardo sul legno dietro il dipinto: l’artista pensava di ritrarre Monna Lisa con una cuffia, poi ha preferito lasciarle i capelli sciolti.
Resta ormai da rivelare soltanto il mistero dell’enigmatico “sorriso della Gioconda”…

Pubblicità

Commenti»

1. Aldo - 22/10/2006

Vorrei avere una risposta ad un quesito che ci poniamo in casa?Com’è finita la Gioconda al Louvre?Grazie per la risposta.

matteo - 23/11/2009

leonardo fu scacciato dall’italia perchè profanatore di tombe.lo accolse il re luigi 14 di francia(re sole).per ringraziarlo gli regalò la gioconda.poi un italiano la rubò portandola in italia come sua creazione.cosi tutti gli italiani la videro come opera di un italiano regalata all’italia,la considerarono loro.poi la rubò napoleone che la portò in francia e di seguito gli italiani se la ripresero pensando che fosse dell’italia (regalata dal rapinatore).di seguito tornò nuovamente nelle mani della francia,vera e legittima proprietaria.

2. DeffJak - 07/12/2006

l’ha rubata napoleone in una razzia di opere d’arte..

3. giuseppe - 18/02/2007

Magnifico luogo comune!
Leonardo portò con sè la Gioconda in Francia dove fu ospitato dal re Francesco I il quale la comprò probabilmente per 4000 ducati d’oro.
Pertanto oggi essa si trova legittimamente al Louvre.

4. MARKKO - 13/03/2007

perche’ e’ cosi’ importante la gioconda??? io non vedo niente di importante! forse e’ tutto nella mente di chi guarda… GRAZIE

5. 00X - 09/07/2007

LA GIOCONDA è un ritratto famosissimo con una svariata quantità di segrati e io sono daccordissimo sul libro “il codice davinci”.

6. Akito Hayama - 19/05/2008

il dipinto del grande Da vinci,non è un semplice ritratto,e nasconde una quantita della personalità del pittore stesso, se noi prendiamo il volto della gioconda e lo dividiamo prima da una,e poi dall’altra parte in senso verticale,vedremo ke una parte sembra quasi triste-dispiaciuta,mentre l’altra sorride per cosi dire,leonardo ha nascosto il suo IO nella gioconda ke era un segno di tristezza,d’altra parte era omosessuale,e la monna lisa era in frutto anke di quello

7. ida - 18/10/2008

ma che figataa io voglio sapere tt della gioconda!grazie al mio compagno vincenzo giustolisi so tt !
nel quadro …forse s nascondono delle G!
ma cs sarà!
da una parte m fa un pò paura!
voorrei avere conosciuto leonardo da vinci!
è trp bravoo!!!!

8. chri - 28/10/2008

si ma non è giusto ce l’hanno rubata adesso spetta a noi la Gioconda la fatta un ITALIANO!!!!!!!!

9. gae - 11/11/2008

e xk la voluta portare in francia e non ha portato latri quadri

10. gae - 11/11/2008

risponedtemi x favore

11. Andree - 09/04/2010

Boh? Comunque belle le storie che “se si mettono al contrario i quadri escono altre figure”.. comunque Gae, anche a due anni di distanza.. boh? Magari prorpio la Monna Lisa ha qualche segreto in più…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: