jump to navigation

TV – Dr. House, gli errori di stampa e TV 27/09/2006

Posted by Antonio Genna in Articoli, Cinema e TV, Dr. House, Giornali e riviste, Serie cult, TV ITA.
trackback

Il dottor HouseQuesta sera alle ore 21.05 torna su Italia 1 il grande successo Dr. House – Medical Division, con altri due episodi, i numeri 7 e 8 della seconda stagione inedita. Mentre sono tantissimi i fan italiani che si sono appassionati e conoscono ogni cosa in merito al telefilm, sulla carta stampata ed anche negli spot televisivi emergono svarioni più o meno grandi legati alla serie. Ecco di seguito un approfondimento scritto da Alessandro/Dragonite, webmaster del sito italiano www.house-md.info che consiglio di visitare a chi ama la serie.

Diciamocelo, la stampa non va mai molto d’accordo coi telefilm. E pare che la stampa se la sia presa col telefilm cult del momento Dr. House – Medical Division. Non sono pochi gli errori, tutti accorsi negli ultimi giorni. Vediamoli.
Brutta figura per il settimanale “TV Sorrisi e Canzoni”. In un articolo dedicato ad House (un pò forzato, diciamo) per pubblicizzare l’uscita dei DVD della serie col settimanale, Antonio Mustara, redattore ed esperto di telefilm della rivista, commette una papera dietro l’altra nel riassumere le vicende del nostro telefilm preferito.
Il più clamoroso è senz’altro quello riguardante cosa viene usato per le ambientazioni del telefilm. Nell’articolo, leggiamo: “… Gregory House è il capo del Dipartimento di medicina diagnostica al PPTH, una clinica universitaria del New Jersey. La veduta aerea che introduce molte scene è quella del vero ospedale…” Argh! Le ambientazioni esterne di House sono quelle del Campus dell’università di Princeton. Coincidenza che su Wikipedia era presente lo stesso errore, poi corretto da me dopo aver letto quest’articolo?
Proseguendo nella lettura, Mustara approfondisce cosa ha reso zoppo House: “… Il dottor House zoppica a causa della morte di un muscolo nella gamba destra, provocata da un trombo diagnosticato quando ormai era troppo tardi. House rischiava l’amputazione dell’arto, ma all’ultimo momento Cuddy [..] l’ha convinto a sottoporsi ad un intervento per rimuovere il muscolo…”
Un pò di imprecisioni, partendo dal fatto che proprio per mettere in evidenza l’acuto intuito di House, nel telefilm si dice, con una puntata dedicata a questo, che proprio lui stesso si è diagnosticato il problema, quando tutti avevano fallito. E poi… come potrebbe ancora camminare, certo con notevole difficoltà, senza muscolo? Infatti non gli è stato asportato tutto, ma solo la parte morta, cosa ben chiara dalla puntata dedicata a questo che prima ho citato.
Ancora un altra piccola imprecisione. Parlando dei suoi colleghi, viene poi detto: “… Robert Chase (Jesse Spencer), specializzato in terapia intensiva…” Ovviamente, non ci si può specializzare in terapia intensiva, al massimo in rianimazione, che è proprio la specializzazione di Chase.
Ma non solo “Sorrisi” ha peccato. Il canale satellitare Fox, infatti, trasmette una pubblicità con un grossolano errore, per sponsorizzare la messa in onda della 1^ serie sull’omonimo canale. Si dice, infatti “… è un bravissimo neurologo…” Ma quando mai? House è un nefrologo ed un specialista in malattie infettive, è proprio il suo collega Eric Foreman (Omar Epps) ad essere il neurologo…!
Ed infine, “Di Più Tv” mi ha fatto sorridere. Tre pagine dedicate alla biografia di Jesse Spencer, Robert Chase nella serie, classificato come “Il nuovo sex symbol del telefilm Dr. House. Qualcosa da ridire lo hanno di certo le fans del telefilm, che ritengono Hugh Laurie, protagonista della serie, il vero sex symbol. E leggendo l’articolo troviamo una frase davvero interessante. “Per vederlo (NdR: parlano di Robert Chase) recitare molte adolescenti convincono i genitori a seguire Dr. House e così facendo hanno contribuito alla sconfitta di programmi in teoria più forti, come Fattore C di Bonolis”. Un po’ eccessivo, forse, dipingere un attore per il suo aspetto, e forse sono più interessanti la storia e gli intrighi, che di certo hanno reso il telefilm uno dei maggiori successi dell’anno.

E qui di seguito, la scansione di un trafiletto proprio tratto dall’ultimo numero di “Di Più Tv”, con una “pagella” proprio dedicata alla sfida televisiva di domenica 17 settembre, vinta da Dr. House – Medical Division su “Fattore C” con Paolo Bonolis e “Wild West” con Alba Parietti.

Proprio per questa vittoria, Dr. House ha “inevitabilmente” meritato un bel voto: 8! :)

DiPiùTV - Dr.House, voto 8

Commenti»

1. julietta - 26/11/2006

ma perchè i miei mex nn arrivano +???

2. fan n. 1 - 26/11/2006

x juli: cm ti kiami, dv vivi, quanti anni hai, k klasse fai, cm 6 in aspetto fisiko?????

3. julietta - 26/11/2006

ok… arrivo tra 1 po’… dillà

4. fan n. 1 - 26/11/2006

xkè nn arrivano i mex k ho skritto?????!!!!!

5. MARTY - 26/11/2006

c siete?????????

6. MARTY - 26/11/2006

hai ragione kiaretta succede lo stesso cn me!!!!!!!!!!!

7. la 1 fan di hilary duff - 26/11/2006

ciao a tt io sono melissa la 1 fan di hilary duff!!!w hilary duff xkè nn venite su^hilary duff mai detto di essere vergine^è come questo sito!!!

8. juli - 26/11/2006

ehi??? io sn tornata… c’è ancora qualcuno??? vi prego risp e cusate x il modo in cui me ne sn andata prima…

9. juli - 26/11/2006

aspe…

10. confusa juli - 26/11/2006

ehi… nn ci capisco + niente!!!! QUA KI C’è??????? v prego rix
vvtttttttb

11. confusa juli - 26/11/2006

ma qua nn c’e ancora nex???

12. juli - 26/11/2006

va beh… ora vado… torno o oggi pome o sta sera, o al massimo domani pome…
vvttttttttttttttttttttttttttttttttttb
ps: x lily e robbietiamo: k fine avete fatto??? nn dovevate tornare oggi??? va beh peccato… nn vi poxo aspettare…
a oggi pome o sera, o domani pome
VV1KDBAT!!!!!! (vi voglio un kasino di bene a tutti) :lol:

13. mary bailo 95 - 28/11/2006

ciao!! finalmente sn riuscita ad arrivare su qst sito… qlc vuole scrivere cn me??????? ****** )-:

14. fan n. 1 - 30/11/2006

ciao volevo dirvi k io su questo sito e quello di high school musical nn ci tornerò mai + xkè nn mi piace e nn ho fatto amicizia cn nsn!!!!! cmq se volete continuare a parlare cn me potete visitare il sito dv vado sempre e potete stare sikuri k li vi risp. xkè ho fatto amicizie!!!! andate su google e skrivete: hilary duff mai detto di essere vergine.
scrivete un commento e se volete possiamo parlare li!!!!!! buon proseguimento e ciao a tt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15. mary bailo 95 - 01/12/2006

c’è qlccccc????

16. Lily - 20/12/2006

ciao juli!!!!
io ci sono!!!!
fan n. 1 dai tornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

SE VUOI FACCIO IOAMICIZIA CON TE!!!

X FAN N,1: quanti anni hai? da dv vieni? qual è il tuo personaggio di hsm preferito e il tuo attore preferito in generale???
qual è il tuo film o musical o spettacolo preferito???

RX MA NON ANDARTENE!!!!

CIAO MARY BAILO 95 VUOI FARE AMICIZIA’??? ho 13 anni xò va bene cmq???

ciao ciao
bye bye
rx rx
Lily

17. Lily - 20/12/2006

MARTY E KIARETTA K FINE AVETE FATTO???

vi ric di me?????

ciao ciao
bye bye
rx rx
Lily

:( ;) :) :D :o :lol: :P 3)

18. Lily - 20/12/2006
19. Lily - 20/12/2006
20. Lily - 20/12/2006

|) !) “) £) $) %) &) /) () )) =) ?) ^)

21. Lily - 20/12/2006

ore 16:00

22. juli - 30/12/2006

scusat, ma dato che x qualche gg non ci sarò, vi auguro in anticipo “FELICE ANNO NUOVO!” “HAPPY NEW YEAR!” “GUTES NEUES JAHR!” “SAHLE NOU MOUBORAK!” e poi non so altre lingue!
insomma…spero abbiete capito: buon anno nuovo!!!!!!!!!!!!!

23. Lily - 01/01/2007

buoooooooooooon annooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

24. juli - 02/01/2007

aaaaaaaaaaaaancheeeeeeeee aaaaaa teeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! eeeeeeeee aaaaaaaaaa tuuuuuuuuuuuuuuttiiiiiiiiiiii voooooooooiiiiiiii!!!!

p: chi vuole mex??? c’è nessuno????

25. ady - 02/01/2007

ci sn io!!!!!!!!

26. laura'88 - 04/01/2007

a me vedere 2 puntate d DH (spero sappiate cs vuol dire) sn bastate e avanzate x ttt la vita!!!! è una porcheria quel telefilm…e poi io ritendo ke nn sia adatto a ragazze dell’età di molte di voi (12-14 anni) ma forse forse x quelle della mia età (18)…. Siete proprio stupide a xconsiderare DH un bel telefilm… Vabbè che voi, non avendo la ma età, non potete capire, ma sarebbe immaturo per una ragazza della vostra età guardarlo…Decidete voi stupide ochette…

27. Indian girl - 04/01/2007

Motiva almeno il tuo commento…..hai detto solo che ti sono bastate due puntate me non hai detto il perchè…
e neanche perchè lo consideri una porcheria….
rispondi

28. Faab - 05/01/2007

beh, dai…. può anke nn piacere cm telefilm… ognuno ha i suoi gusti!! a me piace ad esempio, anke se ora ke lo sto rivedendo, mi accorgo che è un po’ …. “pesante”. Nel senso che alla fine tutte le puntate sono simili: C’è un caso che sembra facile, poi nn lo è affatto… House prova tutte le cure possibili finchè nn c’azzecca, fa macelli xchè i suoi metodi sono, diciamo.. poco ortodossi, ed alla fine contro tutto e tutti, risulta il migliore in quanto salva sempre il paziente.. ecco la principale pecca del telefilm: un po’ ripetitivo

D’altronde converrete cn me ke le migliori puntate sn proprio quelle in cui la trama cambia un po’, tipo “il caso House” o l’ultima della seconda serie

29. Indian girl - 06/01/2007

Sono perfettamente d’accordo con te…..ero solo curiosa di sapere cosa ci sia di tanto strano in questa serie da essere considersata una “porcheria” da una diciottenne….
e poi mi ha dato un pò fastidio quel “stupide ochette” (anche se non appartengo alla fascia di età che secondo lei non dovrebbe guardare una serie cosi scandalosa)

30. fan n. 1 - 13/01/2007

ciao

31. mary bailo 95 - 02/05/2007

CIAO!!cm mai qui nn scrive + nex???beh conpresa me!(= cmq scusa LILY x il ritardo ma è da tnt k nn torno su sto sito…ciao caio risr mary

32. sissybona - 25/03/2008

o kmq il + bono di tt e jesse spencer

33. sissybona - 25/03/2008

ce lo avete visto ke bello???? io lo adoro


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: