jump to navigation

Doppiaggio – Premi “Romics DD” 2006, i vincitori 08/10/2006

Posted by Antonio Genna in AntonioGenna.net, Cinema e TV, Doppiaggio, Festival, Premi, Serie cult, TV ITA.
trackback

Romics 2006Si è svolto ieri a Roma, nel corso del festival del fumetto e dell’animazione Romics , il Gran Galà del Doppiaggio, con i premi “Romics Dd” assegnati ai doppiatori italiani sulla base di 5 nomination per ogni categoria (avevo annunciato in questo post le nomination).
La serata, partita alle ore 18.45 e durata quasi due ore, è stata condotta dalle doppiatrici Perla Liberatori e Monica Ward. Tra l’altro, è stato ospite l’attore e doppiatore Luca Ward, è stato ricordato lo storico doppiatore Cesare Barbetti ed è stato effettuato un omaggio ai doppiatori del cartone animato “Candy Candy”.
Una giuria composta da 14 direttori del doppiaggio italiani (in rigoroso ordine alfabetico per cognome: Sandro Acerbo, Massimiliano Alto, Teo Bellia, Barbara Castracane, Roberto Chevalier, Marco Guadagno, Giuppy Izzo, Leslie James La Penna, Georgia Lepore, Novella Marcucci, Stefanella Marrama, Fabrizio Mazzotta, Marco Mete, Alida Milana) ha espresso le proprie preferenze relative a ciascuna categoria, ed in base alle loro scelte è stata composta una cinquina per ciascuna delle sette categorie specificate più in basso. Per ciascuna categoria è stato anche assegnato un premio del pubblico, tramite le votazioni raccolte nel sito ufficiale Romics ed all’interno del mio sito web “Il mondo dei doppiatori”.

Ecco tutti i vincitori nelle varie categorie… per maggiori informazioni su curriculum dei doppiatori e doppiaggi dei prodotti indicati cliccate qui.

PREMI ASSEGNATI DAI DIRETTORI DEL DOPPIAGGIO

VOCE MASCHILE DELL’ANNO
Roberto Pedicini

VOCE FEMMINILE DELL’ANNO
Claudia Catani

VOCE EMERGENTE DELL’ANNO
Alex Polidori

MIGLIOR VOCE DI UN CARTONE ANIMATO
Nanni Baldini

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN FILM
“Transamerica”

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN TELEFILM
Dr. House – Medical Division

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN CARTONE ANIMATO
I Griffin

PREMI ASSEGNATI DAL PUBBLICO
Votazioni online, sui siti Romics e Il mondo dei doppiatori

VOCE MASCHILE DELL’ANNO
Massimo Rossi

VOCE FEMMINILE DELL’ANNO
Barbara De Bortoli

VOCE EMERGENTE DELL’ANNO
Simone D’Andrea

MIGLIOR VOCE DI UN CARTONE ANIMATO
Perla Liberatori

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN FILM
“La fabbrica di cioccolato”

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN TELEFILM
Dr. House – Medical Division

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN CARTONE ANIMATO
I Simpson

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN CARTONE GIAPPONESE (assegnato tramite i soli voti raccolti online)
Inuyasha

Nel corso del galà è stato anche assegnato il premio alla carriera maschile a Cesare Barbetti (ritirato dal figlio Carlo), il premio alla carriera femminile a Rita Savagnone, ed il 2° Premio Ferruccio Amendola a Massimo Rossi.

Commenti»

1. Jo3y House - 08/10/2006

Grande Nanni, se lo STRAmeritava, lo adoro!
Peccato non esserci andati, ce n’erano molti tra i miei preferiti, solo una cosa non mi è chiara Antonio…ma Simone D’Andrea doppia da anni, come può essere voce EMERGENTE dell’anno?

2. mago nero - 08/10/2006

nella lista vedo tutti doppiatori romani e serie doppiate a roma, quindi immagino che l’emergente sia riferito al suo lavoro in quel di roma (superman returns su tutti)

3. ale69 - 09/10/2006

mi pare che simone d’andrea abbia doppiato la serie jake 2.0 e doppi, se non sbaglio,anche personaggi in due soap opera il cui doppiaggio e’ realizzato in piemonte
x Antonio Gianfranco Gamba e Antonio Colonnello hanno ricevuto anche loro un premio alla carriera?

4. Rocco - 09/10/2006

I simspon , sempre i simpson devono vincere -.- , visti e stravisti , poi erano in vantaggio di 13/14 voti i Griffin come premi del pubblico nonostante le votazioni erano durati quasi un giorno in più , mah , bravi che dire, continuaiamo a far vincere roba vecchia, poi ci lamentiamo dei palinsesti che fanno sempre roba vecchia, facciamo vincere sempre loro -.- w le votazioni ¬¬, non dico certo che non sono stati uno dei cartoni più visti si ma degli anni 90 , ragazzi siamo nel 2006 e fanno SEMPRE e solo repliche, voglio proprio sapere come hanno fatto in qualche ora ad otterenere almeno 15 voti per aver vinto, mah contento almeno che nei direttori di doppiaggio imbrogli non ce ne sono e allora MIGLIOR VOCE DI UN CARTONE ANIMATO Nanni Baldini
e MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN CARTONE ANIMATO
I Griffin . Meno male ci sono pure loro a votare, non vorrei mai che quando ci sarà mio nipote in questa terra vincesserò ancora roba di 50 anni fa ^^

PS MIGLIOR VOCE DI UN CARTONE ANIMATO
Perla Liberatori

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN TELEFILM
Dr. House – Medical Division

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN CARTONE GIAPPONESE
Inuyasha

*__* GRANDI

5. *_Kiar@_* - 24/10/2006

simone d’andrea emergente??penso sia un errore….cmq il migliore x me è gianluca iacono …come mai nessun premio x lui?? =( comunque sn contenta ke nanni baldini abbia avuto il premio…
se lo meritava davvero! e…il miglior doppiaggio è quello di Dragon Ball Z…raga c sono praticamente le più belle voci italiane!!! nn inyuasha, dove c sono praticamente quelli + sconosciuti….nn siete d’accordo??? buuuu!! -_-

6. AngyQUEEN - 29/10/2006

gianluca iacono è la voce più sexy di tutte!!!!Qualsiasi personaggio doppi lo rende unico….Cmq sono contenta x Simone D’Andrea,anke lui mitico ormai da tempo…Praticamente in Dragonball padre e figio,Vegeta e Trunks..guarda caso!;-))

7. *_Kiar@_* - 13/11/2006

miticaaaa angy!!!noi sì ke ci capiamo…. W Gianluca- Vegeta, e W Simone -Trunks!! p.s. ragazzi vistate http://WWW.ADAP.IT il sito ufficiale dei doppiatori italiani…è fornitissimo! 1 baciooo! DRAGON BALL 4EVER!
ciauuu!

8. Federico - 05/07/2007

I doppiatori che considero migliori in assoluto sono, giuppy izzo (anche se ovviamente nn era tra le eleggibili), gianluca iacono, simone d’andrea e Myriam Catania !!
Doppiare è il miosogno da taaanto tempo^___^

9. roberta - 19/02/2008

raga nn è giusto x gianluca iacono nnt??? è il migliore in ogni xcartone soprattutto su dragonball z”VEGETA”il migliore. mermaid melody “mashairo”ma ci pensate ha fatto anke pubblicita gianluca iacono è un pazzo il migliore nn x qst ha doppiato nel cartone + bello di tt i tenpi”DRAGONBALLZ”ciao raga un bacione forte x gli amanti di vegeta e di gianluca!!!

10. Giulia - 26/08/2008

Io penso che Claudio Moneta sia il migliore di tutti! Non trovate che doppi alla grande Spongebob? Ha una voce cosi intensa…. Anche Marcella Silvestri è in gamba! (Per chi non lo sapesse ha doppiato: Crili in Dragonball, Koyuky in Keroro, Hamtaro, Hay Lin nelle Witch..etc.). Voi ke ne pensate? Simone d’Andrea doppia anche molte pubblicità, bravo anche lui, anche se non meritava il ruolo emergente!!!

11. Noel - 26/08/2008

Mi piace la voce di Marco Guadagno ne “Il re leone” è troppo divertente!!!Anche Luigi Ferraro mi piace molto nella serie “due fanragenitori” in onda su sky!Infine Giovanna Papandrea che ha doppiato: Noel in Mermaid Melody, Celeste in Street Football, Bijou in Hamtaro, Mikoto in School Rumble….


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: