jump to navigation

TV – Report su RaiTre – (3) “Il grande crac” 08/10/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.
trackback

Questa sera proseguono su RaiTre alle ore 21.30 (dopo “Che tempo che fa” con Fabio Fazio) le interessanti inchieste di Report, condotto da Milena Gabanelli.
Ecco, direttamente tratto dal sito web del programma, il sommario della puntata di stasera: l’inchiesta “Il grande crac” è stata curata da Stefania Rimini.

Il grande crac2.700 persone coinvolte nel crac del gruppo Finmek, un’azienda che coordinava un gruppo di piccole industrie dell’elettronica italiana. In molti hanno cercato di salvarla, perfino la “Provincia italiana delle suore di Santa Croce” che ha concesso un finanziamento di 200 mila euro, così come quasi tutte le banche italiane e soprattutto i piccoli risparmiatori, ai quali non sono mai stati rimborsati i 150 milioni di euro che avevano investito in bond.
Tutta gente che doveva essere salvata dal cosiddetto “risanatore”, l’imprenditore che aveva rilevato l’azienda proprio per risollevarne le sorti e che ora invece è indagato per bancarotta.
Stessa situazione per il gruppo Tecnosistemi, specializzato nell’impiantistica. L’azienda è commissariata e anche qui il “risanatore” è indagato per bancarotta fraudolenta. Ma soprattutto i 2.600 dipendenti sono a spasso.
Alla Ixfin, specializzata in manifattura per conto terzi di componenti elettronici, è andata anche peggio. Nonostante il fiume di contributi pubblici concessi al “risanatore”, l’azienda è appena fallita e i 900 dipendenti rimasti non hanno neppure il diritto alla cassa integrazione.
Mentre un altro caso si profila all’orizzonte, quello dell’Olivetti, che sta per passare da 60 mila a zero occupati e questo nel silenzio generale.

In chiusura una “Goodnews”, la consueta buona notizia della settimana: questa volta “Acquabusters” di Giuliano Marrucci, sugli incentivi contro gli sprechi d’acqua in Emilia Romagna.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: