Le nuove 7 meraviglie del mondo 20/10/2006
Posted by Antonio Genna in News, Varie ed eventuali.trackback
AGGIORNAMENTO DELL’8 LUGLIO: ecco le meraviglie vincitrici… le potete leggere in questo post.
Una fondazione culturale privata, la New 7 Wonders Foundation, nata nel 2001 grazie allo svizzero-canadese Bernard Weber, ha organizzato un grande sondaggio per scegliere le nuove 7 meraviglie del mondo, il tutto tramite un voto popolare.
Le sette meraviglie del mondo antico erano state scelte dal poeta Antipatro di Sidone e dal matematico Filone di Bisanzio, e fu possibile vederle tutte insieme tra gli anni 250 e 226 a.C.: oggi sono sopravvissute soltanto le Piramidi di Cheope a Giza, le altre sei meraviglie (i Giardini Pensili di Babilonia, il Colosso di Rodi, il Mausoleo di Alicarnasso, i Tempio di Artemide ad Efeso, il aro di Alessandria in Egitto, la statua di Zeus ad Olimpia) sono andate distrutte.
La fondazione propone allora di scegliere sette nuove meraviglie, dato che nella nostra epoca tutti hanno la possibilità di vedere le bellezze dell’architettura che si trovano nei cinque continenti. La prima fase della votazione, che comprendeva 17 opere inizialmente scelte più altre inserite in seguito, si è chiusa il 24 dicembre 2005: le 77 opere più votate (scelte esclusivamente tra le creazioni della mano dell’uomo completate entro il 2000 e in buono stato di conservazione) sono state sottoposte al giudizio di sette giudici internazionali (tra cui l’ex-Presidente dell’UNESCO Federico Mayor Zaragoza), che hanno ricavato 21 opere e siti archeologici finalisti (tra cui le piramidi di Cheope). La votazione di queste opere è possibile via telefono o via Internet (tramite il sito linkato nell’immagine in alto, dove è necessaria una registrazione gratuita): il 7 luglio 2007 (ovvero 07/07/07, data “ricca” di numeri 7) il mondo intero potrà conoscere le nuove sette meraviglie.
Le 21 opere che si possono ancora votare per circa 260 giorni spaziano in tutti i continenti: dal nostro Colosseo alla Torre Eiffel di Parigi, dall’Acropoli di Atene al Cremlino di Mosca, dal Cristo Redentore di Rio de Janeiro alla Statua della Libertà di New York, da Stonehenge al Taj Mahal. Si notano però defezioni celebri nella lista, tra cui la Torre di Pisa, il Duomo di Milano, la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina, la reggia di Versailles e molti altri luoghi in giro per il mondo.
Manca Genova! ^____^
Manca la Reggia di Caserta…
manca casa mia !!!
Vi siete messi d’accordo ….ammettetelo!!
;-)
Cmq per me non maka niente sn già troppe cm meraviglie…..
Il duomo di Milanoooooooooooooooo….
Roma provincia Milano capitale!!!!!
MCC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la torre di pisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho provato a votare ma non ho voglia di telefonare a nessuno, così per curiosità ho provato a realizzare un sondaggio simile sulla mia pagina web. Per votare o vedere i risultati parziali http://www.alinti.it/wonders.htm
per ora arrivano da tutto il mondo ma poco dall’Italia, così le candidate italiane battono un po’ la fiacca.
Colosseo, ovvio! Ma l’Altare della Patria non è certo da meno!
ROMA!!!
L’acropoli graca di Agrigento
machupichu.. la kosa piu bella
il cristo redentore it’s the number one……….rio it’s wonderful
manca il viadotto di Catanzaro
Bè è indiscutibile la muraglia cinese al top, secondo il Colosseo, terza San Basilio a Mosca
Manca ORANGE CONTRY in Alias O.C……qsta è l’unica meraviglia del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Opto per un referendum per togliere il Castello di Neushwainstein… sta su tutti i puzzle del mondo, vederlo pure come Meraviglia del Mondo mi fa sentire male… Ps… Il Colosseo Tutta La Vita… Roma Caput Mundi.
..per rappresentare Roma fra la cappella sistina, san pietro e il colosseo è una bella lotta..ma il collosseo vince per vecchiaia..ho votato tempo fa e adesso non ricordo bene, cmq Petra e le piramidi di Giza sono in cima alla lista, per bellezza e valore archeologico..
le piramidi
Sapete dove lo trasmettono?
e il teatro massimo nn c’e’?
Io direi:
1-Machu Picchu, Peru
2-Angkor, Cambodia
3-Chichén Itzá, Mexico
4-The Taj Mahal, India
Si vede che sono appassionata di archeologia?;)
Le piramidi non le inserisco solo perchè mi ha deluso il luogo…cioè tu te le immagini in mezzo al deserto, non in piano centro!! (Anche se questo non centra con la votazione)
io sono d’accordo con tutti i risultati,tranne il cristo redentore del brazile,avrei preferito Angkor(cambodia) o l’acropoli(grecia)
e le tre cime di Auronzo di Cadore non le considerate una delle meraviglie del mondo???? Baci8
macchu picchu direi
manka la bellissima Tour Eiffel..se nn è bella!!!??!!
manca il susooo
megik suso
machu picchu
troppo bella :P
manca la meravoglia più bella cioè = THE PALM andate a vederla e dite cosa ne pensate