jump to navigation

G.P. del Brasile – Vince Massa, Alonso campione del mondo 22/10/2006

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

G.P. del Brasile, Alonso campione del mondo

E’ Felipe Massa a vincere sulla sua Ferrari il G.P. del Brasile di Formula 1, ultima gara della stagione 2006 e gran premio di casa per il giovane pilota brasiliano; alla Ferrari non è riuscito il miracolo, dunque Fernando Alonso su Renault è il campione del mondo piloti 2006, bissando il successo ottenuto lo scorso anno.
Quello che sarà ricordato della gara di oggi, però, è la formidabile prestazione di Michael Schumacher, nell’ultima gara della sua carriera. Tutto è cominciato con un nuovo colpo di sfortuna: Schumacher, partito bene dalla decima posizione ottenuta alle qualifiche, qualche giro dopo ha sfiorato in un sorpasso l’alettone anteriore della Renault di Fiscihella, forando la gomma posteriore. Dopo un intero giro a velocità ridotta, Schumacher ha guadagnato i box, e dopo la sostituzione della gomma è rientrato in pista in ventesima ed ultima posizione, a poco meno di un giro dal pilota in testa, il compagno di squadra Massa. Da lì inizia la prova d’orgoglio di Schumacher: giro su giro, il pilota tedesco ha recuperato l’enorme distacco, superando avversari su avversari e giungendo al traguardo in quarta posizione. Da segnalare, tra i tanti sorpassi, quello su Raikkonen, sostituto di Schumacher alla Ferrari nella prossima stagione, poco prima della conclusione della gara: nessuno dei due piloti ha mollato, e alla fine il tedesco ha avuto la meglio.
All’arrivo, dietro Massa, sono arrivati Alonso, Button, Michael Schumacher, Raikkonen e Fisichella: oltre al titolo piloti vinto dallo spagnolo Alonso, che ha così visto premiato il suo ottimo rendimento di quest’anno ma che il prossimo anno però andrà alla McLaren Mercedes, anche la scuderia francese Renault ha vinto il mondiale costruttori 2006.

Commenti»

1. JoBel - 23/10/2006

Gara stupenda di Schumacher… commovente e grandiosa la sua rimonta. Lascia davvero il segno nella sua ultima gara.

2. James - 27/10/2006

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: