jump to navigation

Serie in DVD prima che in TV? 23/10/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Desperate Housewives, DVD, Serie cult.
trackback

Dando una scorsa alle uscite DVD di serie TV dei prossimi mesi, si ha qualche sorpresa: abituati finora ad una pubblicazione degli episodi dei telefilm parecchio tempo dopo la loro trasmissione TV (da pochi mesi – vedi i DVD di Alias – fino a parecchi anni), Desperate Housewives, DVD stagione 2stupisce ritrovare tra le prossime uscite DVD diversi episodi non ancora trasmessi da Rai e Mediaset di tre telefilm:

  • Desperate Housewives: stagione 2, dal 1° dicembre (Buena Vista)
  • Grey’s Anatomy: stagione 2, dal 1° dicembre gennaio/febbraio 2007 (Buena Vista) (da confermare)
  • Numb3rs: stagione 1, dal 5 dicembre (Paramount)

Mentre la terza serie (Numb3rs) è finora poco conosciuta dal pubblico italiano a causa della cancellazione su RaiDue dopo due serate con scarsi ascolti (la stagione 1 dovrebbe essere trasmessa prossimamente sul canale satellitare Fox Crime e poi tornerà anche su RaiDue), sia Grey’s Anatomy che Desperate Housewives sono due serie importanti in onda sui canali TV italiani non a pagamento.
In questi casi, le stagioni 2 di ambedue le serie, salvo variazioni, dovrebbero arrivare in DVD prima ancora che in TV (Italia 1 prevede di trasmettere Grey’s Anatomy anno 2 dal gennaio 2007 – vedi qui, mentre RaiDue trasmetterà probabilmente Desperate Housewives da novembre/dicembre, ma non ne completerà la trasmissione prima della pubblicazione del cofanetto DVD)… cosa ne pensate?

Commenti»

1. Paolo - 23/10/2006

io sono a favorissimo: tutto pur di mettere fine alla politica demenziale che le reti nazionali seguono per la trasmissione dei telefilm…

2. kate - 23/10/2006

visto che costano sempre un sacco di soldi non so quanto ci guadagneranno.. ma è sempre un piacere metterla in quel posto alle tv generaliste che trattano le serie tv come tappabuchi e spazzatura -_-

3. burchio - 23/10/2006

numbers…se avrà un prezzo umano (ma non ci conto) sarà mia…rai2 che la cancella dopo 2 settimane vuol dire che la manderà (forse) tra 3 anni in 14esima serata un po’ come fa con dead zone

4. burchio - 23/10/2006

numb3rs sui 43€…bah…sai sotto natale ci può pure stare…vedremo

5. Stefano/Sebartus - 23/10/2006

ottima mossa!

6. fabrizio - 23/10/2006

Secondo me i dvd delle serie costano troppo sarebbe bello poterli affittare….BLOCKBUSTER ascoltami!!!
Sky mi raccomando non rimandare Desperate e Grey’s terza stagione!!!

7. burchio - 23/10/2006

se sky sposta pure DH e GA…allora è scema sono una figata che porta abbonati poi almeno qualche serie in contemporanea la esigo…

per ora sono previste per febbraio speriamo che nn ci ripensino (anche xkè DH e GA non hanno un successone alla lost sui canali free)

8. andy - 23/10/2006

un applauso a quelli della buena vista! alla faccia di rai2 che ha rimandato desperate housewives e di italia1 che preferiva ha preferito mandare (e interrompere) o.c. invece di grey’s anatomy. l’1 dicembre i DVD di desperate saranno miei! (per quelli di grey’s si vedrà)

9. Seph - 23/10/2006

O_O
Wow…
Passi in avanti? Se fosse sempre così…

10. Kendall - 23/10/2006

INVECE

I DVD DI GREYS ANATOMY

saranno ASSOLUTAMENTE MIEI

amo la 2stagione

11. superman - 23/10/2006

Penso che Raidue dimostri tutta la sua pochezza.

12. Paolo - 23/10/2006

sarebbe da orgasmo se facessero la stessa cosa con Lost…

13. Vampiro - 23/10/2006

Aspettate, prima di fare i conti senza l’oste, che le date di uscita siano confermate.
Pare che la seconda stagione di Grey’s Anatomy esca in 2 mezzi cofanetti e che il primo sia spostato a gennaio…

14. fabry - 23/10/2006

Lo trovo molto brutto
perchè dopo quando i giornali si lamenteranno degli ascolti di certo non penseranno a questi fatti.

15. Leslie - 23/10/2006

Antonio come fai ancora a non sapere la data delle Casalinghe? .. Sai sempre tutto molto prima della trasmissione! Ora manca un mese! .. Xkè non si danno una mossa a decidere quelli della Rai!?!?!

16. marco - 23/10/2006

credo sia il colpo di grazia per i telefilm americani sulle tv non a pagamento. è evidente che il passaggio sul digitale (terrestre e non) prima che sui canali tradizionali abbia causato un crollo degli ascolti. già lo scorso anno gli ascolti delle casalinghe non erano molto soddisfacenti, ora facendo uscire i dvd prima della messa in onda in chiaro mi aspetto che venga trattata come oc. a farne le spese siamo come al solito noi “comuni” telespettatori che non hanno sky e non possono permettersi di spendere 50 e passa euro per una serie in dvd.
cmq credo che manderanno le casalinghe non appena sarà finita l’isola dei famosi, magari le metteranno proprio il mercoledì

17. Nick84 - 23/10/2006

Di numbers penso che l’uscita era stata prevista 1 anno fa poi la serie e stata bloccata e non se ne è fatto niente se non la rimandano da qualche parte penso che non la acquisterà nessuno .

Per Dh su rai2 sarà una strada difficile(penso che tra qualche anno lo sposteranno d’estate) mentre per GAnatomy è ancora tutta in salita.

Cmq è per questo che dicevo che bisogna puntare su cose autoprodotte o esclusive dato che DH e GAnatomy sono già disponibili in:
1) HDTV inglese subbato italiano
2) Su Sky
3)HDTV MUX comprensivo di italiano
4)prossimamente dvd rip e dvd iso

E’ cmq un bene perchè le reti saranno spinte a programmare ed acquistare prima le cose ed è cmq fisiologico che le generaliste cedano ascoltatori ad altre tv sia a sky sia al dtt. Così eliminiamo questo maledetto duopolio.

18. burchio - 23/10/2006

numbers e cmq acquistata dalla rai e prima o poi la trasmetterà…se poi cede i diritti a foxcrime (tipo cme forse succederà per medium che forse vedremo su foxlife le ultime 3 puntate rimandate 2 volte )

19. Antonio - 23/10/2006

Guarda che le serie vengono acquistate da Rai e Mediaset da una parte, e dai canali Sky per quanto riguarda i diritti pay-tv: la Rai non “cede” Numb3rs o Medium, semplicemente tarda a trasmettere le due serie, e indipendentemente da ciò, passato un certo periodo di tempo variabile da serie a serie e da distributore a distributore, i canali Sky si ritrovano a trasmettere i telefilm in questione. Ciò però accade in casi rarissimi, in genere ciò non accade per le serie “più viste” (e Rai e Mediaset ne hanno tante in esclusiva che Sky non ha o manda soltanto in replica e dopo parecchio tempo).

20. Nick84 - 23/10/2006

Infatti antonio.
Quando sia ascuista un prodotto tv oltre agli anni di sfruttamente c’è il rigerimento al messo di trasmissione:
Si possono acquistare i diritti in esclusiva , poi ci sono quelli in esclusiva per breve tempo o quelli per il solo analogico , digitale terrestre o satellite.
Quindi le cose sono 2 o il primo contratto della rai per numbers è scaduto oppure molto probabilmente i diritti non erano in esclusiva.

Se rai e mediaset ma anche sky vogliono , possono pagando i diritti per tutte le piattaforme evitare che i concorrenti trasmettano certi prodotti. Ovviamente per più piattaforme si acquista il prodotto e più costa.

I diritti sono cmq a tempo , una volta scaduto il termine del contratto non si ha diritto a ritrasmettere le cose acquistate se prima non lo si rinnova.

21. Jo3y - 24/10/2006

Bah, la cosa a me non interessa; DH2 è stato sopravvalutato in quanto è molto più scadente del primo anno (l’ho visto su FOXLife e davvero mi sono fatto certi sbadigli che la prima season me li scordavo) quindi prevedo anche io che occuperà il posto lasciato vacante da Streghe in prima serata d’estate come The 4400 3 prenderà il posto di Alias nello stesso periodo e orario; Grey’s Anatomy non so che ascolti farà sinceramente, io ho visto solo i primi 4 episodi della seconda stagione su FoxLife più l’evento “Codice Nero” ed il resto lo voglio aspettare su Italia1 altrimenti d’inverno non ho niente da seguire, ma ovviamente non tutti la pensiamo allo stesso modo quindi davvero non so che ascolti farà…
Rai2 invece i 5 milioni di Lost se li scorda, la seconda stagione sicuramente farà mooooolti meno spettatori visto che secondo un indagine di mercato molte persone hanno acquistato SKY questo anno per, tra i vari motivi, seguirsi Lost 2 su Fox quindi…
Bè poi tutto è relativo, possiamo fare previsioni su previsioni, ma il pubblico è strano e tutto può succedere, francamente sono proprio curioso di sapere i risultati di quanto ho detto *___*

22. burchio - 24/10/2006

x antonio – nn sapendo che diritti ha rai2 su numerse ho fatto delle ipotesi (ma visto che molte serie vanno prima sulla rai e dopo pochissimo su sky tipo alias pensavo a una cessione, visto che invece le serie di mediaset ci mettono d+ ad arrivare su sky)
xjo3y
giudizi personali, DH fino verso la setsta puntata(scritt x altro dal creatore) non succede quasi nulla (infatti in usa si lamentarono e marc cherry corse ai ripari) ma si riprende abbastanza bene e quindi la vedo bene x un dicembre gennaio piuttosto che d’estate 3 puntate alla volta
GA già la prima stagione nn fu brillante di ascolti, ma a chi piace il drama ospedaliero alla er un tantino men tecnico e molto + sentimentale nn se lo perderà
4400 anche questo spero in un miglior trattamento xkè e 5000 volte meglio di alias (ero fan di alias ma vista la fine mi ha deluso xkè era gradevolmente complicato…ma poi agli scenggiatori gli è caduta tutta l’impalcatura)
rai2 si sogna i 5 milioni di lost x un altro motivo…non ci saranno dibattiti politici sugli altri canali(infatti nelle altre puntate nn è che facesse risultati alla csi-house o NCIS)poi lo zampino di sky (e anche di internet visto cos’è successo a OC) nn è da sottovolutare

23. alexspooky - 24/10/2006

Ho gia’ prenotato da una settimana il cofanetto di Numb3rs !!!!!!

Per Antonio :
Mi sapresti dire,per quanto riguarda i dvd di Jag,se sono previsti anche i dvd delle stagioni successive alla prima ?

Grazie.

24. SERIALit - 24/10/2006

Ciao Antonio, sono Ema da SERIALit. Ti confermo che Grey’s Anatomy esce in due parti (come Lost) prima parte, secondo la mia fonte, 17 Gennaio, seconda parte a Febbraio. Poi credo seguirà il cofanetto unico. Comunque per Grey’s sarà sempre un passo avanti rispetto alla programmazione, esattamente come avverrà con DH.

25. oldino - 24/10/2006

Chissà che non sia la volta che i nostri canali, satellitari e non, magari si svegliano a trasmettere un po’ per tempo le nuove serie tv…..

26. babs - 24/10/2006

Beh, la tv generalista (come ha anche confermato Confalonieri dalla Annunziata) ha più 4-5 anni di vita. E se davvero fanno uscire questi dvd prima della messa in onda, sarà un colpo quasi da ko.
Rimarrà internet (soprattutto con la diffusione della banda larga e dell’HDTV) e le tv specialistiche.
Io la tv già me la sto facendo da un po’ di anni da sola. Ora mi sto guardando CSI stagione 7 (episodio 4: puntatona!!!!), House Stagione 3, Veronica Mars stagione 3, Grey’s stagione 3, Gilmore Girls stagione 7. Poi in programma ho l’ultima stagione di Seex Feet Under e The Sopranos, visto che qui non se ne parla, e quando mi sono messa in paro con Prison Break, mi attrezzerò per la nuova stagione. Lost e DH, non me ne importa tanto…
Santo internet. In tv rimarranno solo le fiction italiane per gli ultrsessantenni (non tirano più neanche le trasmissioni sportive che sono diventate dei teatrini con i giornalisti tifosi)

27. Valeria - 24/10/2006

Pare succederà lo stesso con Six Feet Under… Sembra che esca all’inizio del 2007 la quarta stagione… Se si aspetta Italia 1 stiamo freschi!! E per Will And Grace quanto dovremmo ancora aspettare??

28. fefo - 20/11/2006

le prime due serie sono state trasmesse su fox un canale d sky, quindi sono state già trasmesse, anche se tutti non sono stati in grado di vederle…comunque é molto meglio…il terzo nn lo conosco

29. fefo - 20/11/2006

ah mi sn scordato una cosa…dato che siamo in tema DVD sapete quando usciranno i dvd di Veronica Mars? Li sto aspettando da una vita….grazie

30. mike17 - 21/11/2006

era l’ora!!! d’altronde e’ una situazione gia’ vista lo scorso anno con 24 stagione 3. Le reti rimandano i tf all’infinito e alla fine anche i gestori smettono di aspettare e ci vengono incontro…
anzi, qst anno rimandero’ l’acquisto di alias per vedermi la seconda stagione delle casalinghe in anteprima e soprattutto quando mi pare e piace…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: