Cinema futuro (80): “Flags of Our Fathers” 26/10/2006
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.trackback
Titolo: “Flags of Our Fathers”
Genere: drammatico/storico/guerra
Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura: William Broyles Jr. e Paul Haggis (dal libro di James Bradley e Ron Powers)
Musiche: Clint Eastwood
Sito web ufficiale (USA): www.flagsofourfathers.com
Uscita negli USA: 20 ottobre 2006
Uscita prevista in Italia: 10 novembre 2006 (Warner Bros.)
Trailer: cliccate qui
In breve: Nel 26° film diretto da Clint Eastwood vengono narrati gli eventi della battaglia di Iwo Jima.
Nel febbraio 1945, mentre la guerra nel Pacifico va avanti, la vittoria in Europa degli Americani è a portata di mano: uno degli eventi cruciali è la battaglia per il controllo dell’isola di Iwo Jima, culminata in una delle immagini più importanti della guerra: cinque Marines e un soldato della Marina statunitense innalzano la bandiera americana sul monte Suribachi. L’immagine è diventata il simbolo della vittoria e ha reso istantaneamente eroi i sei soldati americani che si trovavano alla base della bandiera. La storia è narrata dal punto di vista da anziano di uno dei sei soldati, John Bradley (George Grizzard).
Nel cast del film gli attori Ryan Phillippe (nel ruolo di John “Doc” Bradley da giovane), Jesse Bradford (Rene Gagnon), Adam Beach (Ira Hayes), John Benjamin Hickey (Keyes Beech), John Slattery (Bud Gerber), Barry Pepper (Mike Strank), Jamie Bell (Ralph Ignatowski), Paul Walker, Robert Patrick, Harve Pressnell.
Una curiosità: Eastwood sta dirigendo un film complementare a questo sulla battaglia, narrato dal punto di vista dei giapponesi. Il film, che uscirà a dicembre negli Stati Uniti, si intitolerà “Letters from Iwo Jima”.
Ho letto in giro che il film era uno dei possibili candidati e possibili vincitori all’oscar insieme ad “all the king’s men”…ma in america l’incasso ha veramente deluso (meno di 10 milioni di dollari il primo week end)…Le chances di vincere l’oscar si sono abbassate di molto.Mi dispiace perchè se è come gli ultimi film di Eastwood non deve essere male..Dopo mystic river è diventato uno dei miei registi preferiti!