jump to navigation

Comunicati – Festival della Scienza 2006 e Enel 26/10/2006

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Festival, Scienza e tecnologia.
trackback

Enel

Riporto un comunicato stampa in occasione del lancio di una nuova iniziativa del portale Enel per una mostra sulla scienza in corso a Genova da oggi fino al 7 novembre.

CON ENEL ANCHE LO SPECCHIO HA UN’ ANIMA…VIRTUALE

Il portale Enel presenta un sito dedicato alla grande mostra genovese “Specchi. Scienza e coscienza allo specchio”, organizzata nell’ambito del Festival della Scienza, presso il Palazzo della Borsa. Un’occasione unica per ammirare, anche nella dimensione virtuale, opere di grandi artisti: Michelangelo Pistoletto, Daniel Rozin, André Kertesz e Vaclav Ciegl.

Il simbolo della vanità per antonomasia, lo specchio, riscatta il suo valore: a celebrarne la funzione di strumento di conoscenza e di mezzo per prendere coscienza di se stessi è il Festival della Scienza, che dedica all’inedito tema la prestigiosa mostra organizzata da Enel “Specchi. Scienza e coscienza allo specchio”, in programma dal 26 ottobre al 7 novembre.
Nei secoli, gli infiniti riflessi degli specchi hanno affascinato scienziati e artisti impegnati a realizzare avvincenti esperimenti e sorprendenti opere d’arte: grazie al portale Enel <http://www.enel.it/> , i risultati di questo impegno potranno essere ammirati anche nella realtà virtuale. Infatti, ciccando su www.enel.it/festivalscienza2006, l’utente avrà l’opportunità di ammirare in successione le sei sezioni della mostra genovese, con immagini e notizie su quei capolavori scientifici e artistici dell’ingegno umano, che hanno catturato e rielaborato l’originaria forma della luce per restituirla trasformata, sovvertita, irriconoscibile: dalla “Gabbia Specchio” di Michelangelo Pistoletto al “Self-Centred Mirror” di Daniel Rozin, fino alla “Distorsions” di André Kertesz e al prisma di Vaclav Ciegler.
Inoltre, il sito presenterà attraverso un video in computer grafica il “Progetto Archimede”. Si tratta di una grande centrale solare termodinamica integrata con l’attuale impianto termoelettrico a ciclo combinato di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa: i raggi del sole vengono raccolti e concentrati da un sistema di specchi parabolici che saranno in grado di captare in modo continuativo la radiazione solare grazie a un sistema di controllo che ne assesta l’inclinazione in direzione del sole.
Ancora, il sito darà voce a grandi scienziati e scrittori, attraverso videointerviste, photogallery e il resoconto dei quattro incontri organizzati in occasione dell’evento espositivo. A parlare di specchi, conoscenza di sé e scienza saranno personaggi del calibro di Umberto Eco, Giacomo Rizzolatti, Edoardo Boncinelli, Benedetto Scimemi e tanti altri.
Il portale Enel dedica a tutti gli utenti un nuovo strumento per capire di più di se stessi, degli altri e della realtà: un sito per scoprire quello che lo specchio di casa non vi ha mai fatto vedere.

Commenti»

1. giulia - 26/10/2006

Vorrei segnalare un’altra iniziativa di Enel, l’Enel Digital Contest, un concorso di cortometraggi che si rivolge a giovani videomaker di ogni nazionalità per l’ideazione originale e la realizzazione di cortometraggi che avranno come soggetto “L’energia va oltre quello che vediamo”.
Ci sono due categorie, una per esordienti (fino a 35 anni), una per professionisti (fino a 40).
I premi soni in denaro, forse val la pena dare un’occhiata…
http://www.enel.it/digitalcontest/

2. doppiaeSSe - 02/02/2007

Salve a tutti.
Siamo due studenti di comunicazione dell’università di Roma “La Sapienza” e stiamo partecipando al Contest Enel “L’energia va oltre quello che vediamo” una sfida per tutti i giovani videomaker
Basta andare qui http://www.enel.it/digitalcontest e votare per il video num 6! Premi in palio anche per i votanti!
Allora ce la date una mano?
In bocca al lupo a tutti! ^^

3. Blog Milano - 19/03/2007

VEDERE LA SCIENZA FESTIVAL – 1° Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico

Milano, 26 marzo – 1 aprile 2007
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2
Dal 26 marzo al 1 aprile 2007, si svolgera’ allo Spazio Oberdan Vedere la Scienza Festival, la manifestazione che per un’intera settimana propone film e documentari …


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: