jump to navigation

DVDserie #3 – Prison Break, stagione 1 parte 1 26/10/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie, Prison Break, Serie cult.
trackback

DVDserieRitorna lo spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD di questo blog, che esamina nel dettaglio segnalazioni e recensioni di cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Per questo terzo appuntamento sotto esame il cofanetto della prima parte (episodi 1-13) della prima stagione della serie Prison Break, uno dei successi della stagione televisiva 2005/06 sul network americano Fox, in Italia un po’ travagliato invece su Italia 1.

Prison BreakTitolo: “Prison Break – Stagione Uno Parte Uno”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Rat Entertainment/Adelstein-Parouse Productions/Original Television/20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo di listino: 44,99 €
Uscita: 26 ottobre 2006
Cast: Wentworth Miller, Dominic Purcell, Robin Tunney, Peter Stormare, Sarah Wayne Callies, Amaury Nolasco, Marshall Allman, Wade Williams, Paul Adelstein
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Formato audio: Dolby Digital 5.1
Lingue audio: italiano, inglese
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 500 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it – E’ anche disponibile il cofanetto unico di 6 DVD della stagione 1
Contenuto:

I primi 13 episodi che compongono la prima stagione della serie, suddivisi nei 4 dischi.
Ecco la trama indicata nel comunicato stampa della distribuzione italiana:

La serie televisiva ambientata nella prigione di Fox River e incentrata sul geniale piano di fuga del protagonista Michael Scofield (Wentworth Miller).
Suspense e adrenalina hanno tenuto incollati al televisore i telespettatori di Italia 1 che hanno seguito assiduamente questa strepitosa serie: nonostante il posizionamento in seconda serata, la media a serata è stata di 2.000.000 di spettatori.
PRISON BREAK ha guadagnato due nomination ai Golden Globe come miglior serie tv drammatica e per l’interpretazione di Wentworth Miller. Eletta dal pubblico “miglior serie tv dell’anno”, è ora disponibile in un cofanetto DVD contenente i primi 13 episodi della Stagione 1 per seguire tutto d’un fiato il prisonality cui è impossibile non appassionarsi.
I motivi di questo successo risiedono nell’originalità e complessità della trama; nell’utilizzo creativo del flashback; nel ritmo serrato con il quale si succedono gli eventi e nel disvelamento dell’intero piano di fuga di Micheal puntata dopo puntata.
Questo meccanismo produce dipendenza, elemento alla base dei migliori prodotti seriali.
Come dice il titolo stesso, “Prison Break” è il racconto della preparazione di un’evasione. Michael, il protagonista, è un’ingegnere edile che – all’inizio della serie – fa irruzione in una banca per rapinarla, apparentemente senza un motivo e compiendo una serie di errori madornali.
Michael viene catturato e subito si conferma il sospetto che abbia architettato tutto ciò appositamente, poiché non accetta nessuna difesa e anzi accoglie senza fare una piega la pena detentiva. Ha un’unica richiesta, accolta dal giudice: andare a Fox River, il penitenziario dove è detenuto il fratello Lincoln Burrows (Dominic Purcell), a sua volta condannato a morte per l’assassinio del fratello del vicepresidente degli Stati Uniti.
L’obiettivo di Michael per gli spettatori è chiaro sin dal primo episodio: architettare l’evasione di Lincoln che si dichiara per altro innocente. Ma per organizzare la fuga da detenuto, Michael può contare solo su ciò che è reperibile nel penitenziario stesso, di cui è stato segretamente uno dei progettisti.
Nel corso del suo problematico soggiorno nel carcere, Michael, oltre a doversi difendere dai classici soprusi e dai mille pericoli che possono provenire dai suoi tutt’altro che tranquilli colleghi, compie una serie di azioni all’apparenza strane e misteriose, ma successivamente chiarite dai flashback.
Si viene così a sapere che tutta la sua energia intellettuale, negli ultimi mesi, era stata capitalizzata nell’analisi e nella progettazione dell’evasione.
Nel frattempo, Veronica Donovan, avvocato ed ex ragazza di Lincoln (interpretata da Robin Tunney), tenta attraverso le vie legali di scagionare Michael e soprattutto inizia ad indagare sul caso Lincoln Burrows.
PRISON BREAK coinvolge con un ritmo incalzante che non lascia tregua: il pericolo incombe continuamente, la vita in prigione è un inferno ed anche fuori, i familiari e gli amici dei due fratelli non sono mai tranquilli.
La serie ha il pregio di riuscire a dosare al meglio tutti questi ingredienti, alzando continuamente la posta in gioco e nello stesso tempo indagando le complesse personalità dei protagonisti.

Nessun contenuto speciale di rilievo: soltanto dei menù interattivi, peraltro non entusiasmanti, e l’accesso diretto alle scene di ogni episodio. Ottima occasione comunque per rivedere o per scoprire la serie, che in Italia purtroppo ha finora avuto una trasmissione un po’ travagliata nella seconda serata di Italia 1, e per poterla vedere nel formato cinematografico 16:9, il più adatto per la visione delle numerose scene d’azione.

Commenti»

1. burchio - 26/10/2006

speriamo nella versione unica…con + contenuti speciali

2. valentino - 26/10/2006

qualcuno mi sa spiegare perchè fanno uscire i cofanetti divisi in due parti? (vedi anche c.s.i.)

3. superfabio - 26/10/2006

@burchio: Ho visto il cofanetto unico di Lost e mi è sembrato un riconfezionamento dei due singoli quindi niente extra in più!

@valentino: Ovvio… Ci guadagnano di più!

4. Seph - 26/10/2006

@Valentino: perchè probabilmente italia1 ne ha i diritti di trasmissione in “prima visione” e facendo uscire subito il cofanetto con gli ep che devono ancora trasmettere perderebbero ascolti…

5. burchio - 26/10/2006

no visto che nella versione smezzata di pb nn c’è extra spero che li mettano almeno nella seconda

6. antonio - 03/11/2006

guardate io sono pazzo di quella serie ho anche il tatoo di michael dell angelo e del diavolo che ha sul petto lo ho sulla gamba ma nn trovo il cofanetto dove e reperibile???

7. SUSANNA - 27/11/2006

MA DOVE LA TROVO TUTTA LA SERIE

8. kameleon84 - 30/11/2006

beh ragazzi! puntata magnifica!
se volete sapere un po di spoiler potete andare in questo sito: http://www.forumcommunity.net/?f=499706

ci sono tutti gli spoiler della seconda stagione

9. jessica - 04/12/2006

Wentworth miller 6 la mia vita!!!!!6 sempre nei miei pensieri….6 nei miei sogni….penso sempre e solo a te…mi hai fatto diventare pazza….pazza di te…io prima o poi devo vederti….perchè se no morirei…sono talmente pazza di te..che vorrei addiritura tatuarmi il tuo nome….dentro un cuore….se questo nn è amore?!ti amo amore della mia vita!!!!6 bellissimo …6 un grande!

10. F - 06/12/2006

a quando la seconda stagione non importa se su fox italia o se su italia 1 ma basta che la trasmettano!
insomma quanto dovremo attndere per sapere che cosa faranno ora che hanno perso l’aereo di Abruzzi?

io mi ero illusa che dato i soddisfacenti italia 1 trasmettesse subito anche la 2°.. cvhe stupida.. sarebbe stato troppo bello!!

11. Antonio - 06/12/2006

La 2a stagione di Prison Break è iniziata ad agosto negli Stati Uniti, e dopo l’attuale pausa prosegue da gennaio sulla FOX americana…impossibile che Italia 1 la trasmetta prima della prossima primavera/estate.

12. Ferra - 09/12/2006

ciao! a quando le repliche della prima serie??? me la sono persa… :(

13. kekkina - 31/12/2006

ma io ho letto da qualke parte ke la seconda serie inizierà in italia o il 22 o il 29 gennaio…….qualkuno mi sa dire cn quasi certezza quale delle 2 voci è vera? grazie..

14. Antonio - 31/12/2006

Non è questo il posto giusto per parlarne!
Comunque:
– le repliche della prima stagione arriveranno tra qualche mese su Fox;
– il 29 gennaio negli Stati Uniti riprende la seconda stagione!! Da noi l’anno 2 della serie arriverà in estate/autunno su Italia 1 (salvo variazioni). Per notizie di programmazione visitate gli aggiornamenti periodici dello spazio Telefilm News di questo blog, per favore.

15. viewpoints - 05/01/2007

comunque non è vero che la media della prima stagione in italia è stata di 2 000 000 di spettatori… se non erro Prison Break ha superato i 2milioni soltanto nel pilot

16. ale - 03/09/2007

quando inizia la seconda serie?

17. Stefy - 24/10/2007

ciao ale scusa per caso hai gli episodi di prison di venerdi 19?grazie


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: