DVDserie #3 – Prison Break, stagione 1 parte 1 26/10/2006
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie, Prison Break, Serie cult.trackback
Ritorna lo spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD di questo blog, che esamina nel dettaglio segnalazioni e recensioni di cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Per questo terzo appuntamento sotto esame il cofanetto della prima parte (episodi 1-13) della prima stagione della serie Prison Break, uno dei successi della stagione televisiva 2005/06 sul network americano Fox, in Italia un po’ travagliato invece su Italia 1.
Titolo: “Prison Break – Stagione Uno Parte Uno”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Rat Entertainment/Adelstein-Parouse Productions/Original Television/20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo di listino: 44,99 €
Uscita: 26 ottobre 2006
Cast: Wentworth Miller, Dominic Purcell, Robin Tunney, Peter Stormare, Sarah Wayne Callies, Amaury Nolasco, Marshall Allman, Wade Williams, Paul Adelstein
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Formato audio: Dolby Digital 5.1
Lingue audio: italiano, inglese
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 500 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it – E’ anche disponibile il cofanetto unico di 6 DVD della stagione 1
Contenuto:
I primi 13 episodi che compongono la prima stagione della serie, suddivisi nei 4 dischi.
Ecco la trama indicata nel comunicato stampa della distribuzione italiana:
La serie televisiva ambientata nella prigione di Fox River e incentrata sul geniale piano di fuga del protagonista Michael Scofield (Wentworth Miller).
Suspense e adrenalina hanno tenuto incollati al televisore i telespettatori di Italia 1 che hanno seguito assiduamente questa strepitosa serie: nonostante il posizionamento in seconda serata, la media a serata è stata di 2.000.000 di spettatori.
PRISON BREAK ha guadagnato due nomination ai Golden Globe come miglior serie tv drammatica e per l’interpretazione di Wentworth Miller. Eletta dal pubblico “miglior serie tv dell’anno”, è ora disponibile in un cofanetto DVD contenente i primi 13 episodi della Stagione 1 per seguire tutto d’un fiato il prisonality cui è impossibile non appassionarsi.
I motivi di questo successo risiedono nell’originalità e complessità della trama; nell’utilizzo creativo del flashback; nel ritmo serrato con il quale si succedono gli eventi e nel disvelamento dell’intero piano di fuga di Micheal puntata dopo puntata.
Questo meccanismo produce dipendenza, elemento alla base dei migliori prodotti seriali.
Come dice il titolo stesso, “Prison Break” è il racconto della preparazione di un’evasione. Michael, il protagonista, è un’ingegnere edile che – all’inizio della serie – fa irruzione in una banca per rapinarla, apparentemente senza un motivo e compiendo una serie di errori madornali.
Michael viene catturato e subito si conferma il sospetto che abbia architettato tutto ciò appositamente, poiché non accetta nessuna difesa e anzi accoglie senza fare una piega la pena detentiva. Ha un’unica richiesta, accolta dal giudice: andare a Fox River, il penitenziario dove è detenuto il fratello Lincoln Burrows (Dominic Purcell), a sua volta condannato a morte per l’assassinio del fratello del vicepresidente degli Stati Uniti.
L’obiettivo di Michael per gli spettatori è chiaro sin dal primo episodio: architettare l’evasione di Lincoln che si dichiara per altro innocente. Ma per organizzare la fuga da detenuto, Michael può contare solo su ciò che è reperibile nel penitenziario stesso, di cui è stato segretamente uno dei progettisti.
Nel corso del suo problematico soggiorno nel carcere, Michael, oltre a doversi difendere dai classici soprusi e dai mille pericoli che possono provenire dai suoi tutt’altro che tranquilli colleghi, compie una serie di azioni all’apparenza strane e misteriose, ma successivamente chiarite dai flashback.
Si viene così a sapere che tutta la sua energia intellettuale, negli ultimi mesi, era stata capitalizzata nell’analisi e nella progettazione dell’evasione.
Nel frattempo, Veronica Donovan, avvocato ed ex ragazza di Lincoln (interpretata da Robin Tunney), tenta attraverso le vie legali di scagionare Michael e soprattutto inizia ad indagare sul caso Lincoln Burrows.
PRISON BREAK coinvolge con un ritmo incalzante che non lascia tregua: il pericolo incombe continuamente, la vita in prigione è un inferno ed anche fuori, i familiari e gli amici dei due fratelli non sono mai tranquilli.
La serie ha il pregio di riuscire a dosare al meglio tutti questi ingredienti, alzando continuamente la posta in gioco e nello stesso tempo indagando le complesse personalità dei protagonisti.
Nessun contenuto speciale di rilievo: soltanto dei menù interattivi, peraltro non entusiasmanti, e l’accesso diretto alle scene di ogni episodio. Ottima occasione comunque per rivedere o per scoprire la serie, che in Italia purtroppo ha finora avuto una trasmissione un po’ travagliata nella seconda serata di Italia 1, e per poterla vedere nel formato cinematografico 16:9, il più adatto per la visione delle numerose scene d’azione.
speriamo nella versione unica…con + contenuti speciali
qualcuno mi sa spiegare perchè fanno uscire i cofanetti divisi in due parti? (vedi anche c.s.i.)
@burchio: Ho visto il cofanetto unico di Lost e mi è sembrato un riconfezionamento dei due singoli quindi niente extra in più!
@valentino: Ovvio… Ci guadagnano di più!
@Valentino: perchè probabilmente italia1 ne ha i diritti di trasmissione in “prima visione” e facendo uscire subito il cofanetto con gli ep che devono ancora trasmettere perderebbero ascolti…
no visto che nella versione smezzata di pb nn c’è extra spero che li mettano almeno nella seconda
guardate io sono pazzo di quella serie ho anche il tatoo di michael dell angelo e del diavolo che ha sul petto lo ho sulla gamba ma nn trovo il cofanetto dove e reperibile???
MA DOVE LA TROVO TUTTA LA SERIE
beh ragazzi! puntata magnifica!
se volete sapere un po di spoiler potete andare in questo sito: http://www.forumcommunity.net/?f=499706
ci sono tutti gli spoiler della seconda stagione
Wentworth miller 6 la mia vita!!!!!6 sempre nei miei pensieri….6 nei miei sogni….penso sempre e solo a te…mi hai fatto diventare pazza….pazza di te…io prima o poi devo vederti….perchè se no morirei…sono talmente pazza di te..che vorrei addiritura tatuarmi il tuo nome….dentro un cuore….se questo nn è amore?!ti amo amore della mia vita!!!!6 bellissimo …6 un grande!
a quando la seconda stagione non importa se su fox italia o se su italia 1 ma basta che la trasmettano!
insomma quanto dovremo attndere per sapere che cosa faranno ora che hanno perso l’aereo di Abruzzi?
io mi ero illusa che dato i soddisfacenti italia 1 trasmettesse subito anche la 2°.. cvhe stupida.. sarebbe stato troppo bello!!
La 2a stagione di Prison Break è iniziata ad agosto negli Stati Uniti, e dopo l’attuale pausa prosegue da gennaio sulla FOX americana…impossibile che Italia 1 la trasmetta prima della prossima primavera/estate.
ciao! a quando le repliche della prima serie??? me la sono persa… :(
ma io ho letto da qualke parte ke la seconda serie inizierà in italia o il 22 o il 29 gennaio…….qualkuno mi sa dire cn quasi certezza quale delle 2 voci è vera? grazie..
Non è questo il posto giusto per parlarne!
Comunque:
– le repliche della prima stagione arriveranno tra qualche mese su Fox;
– il 29 gennaio negli Stati Uniti riprende la seconda stagione!! Da noi l’anno 2 della serie arriverà in estate/autunno su Italia 1 (salvo variazioni). Per notizie di programmazione visitate gli aggiornamenti periodici dello spazio Telefilm News di questo blog, per favore.
comunque non è vero che la media della prima stagione in italia è stata di 2 000 000 di spettatori… se non erro Prison Break ha superato i 2milioni soltanto nel pilot
quando inizia la seconda serie?
ciao ale scusa per caso hai gli episodi di prison di venerdi 19?grazie