jump to navigation

TelePagelle #2 – Settimana 21-27 ottobre 2006 28/10/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Serie cult, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleNuovo numero dello spazio TelePagelle, nato perchè tutti possano esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV.
Questa settimana sono considerati esclusivamente i giorni da sabato 21 a venerdì 27 ottobre.
Valgono le regole consuete, utili per mantenere chiarezza e brevità: per favore, in questo post ognuno cerchi di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che vuole dire.


La settimana da sabato 21 a venerdì 27 ottobre
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Esprimete al massimo 5 preferenze sui programmi TV di prima serata trasmessi nell’ultima settimana che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto (potete controllare cosa è andato in onda visitando lo spazio Auditel di questo blog), aggiungendo facoltativamente un vostro voto e/o un commento personale. Votate i telefilm o le fiction in onda soltanto se gli episodi trasmessi vi sono particolarmente piaciuti.
  2. Per chi è abbonato a Sky o ha la possibilità di vederne i programmi: quale programma in onda su uno qualsiasi dei canali Sky manca e vi piacerebbe vedere sulla TV generalista (Rai, Mediaset, La 7)?
  3. Il quesito della settimana: perchè i film in onda su Rai e Mediaset non fanno più grandi ascolti come invece accadeva fino a qualche anno fa?


Bilancio TelePagelle #1 (da sabato 14 a venerdì 20 ottobre)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

  • I programmi TV di prima serata più graditi e sgraditi della settimana:
    – tra i programmi più amati spiccano come al solito i telefilm, come Dr. House – Medical Division, Prison Break, NCIS – Unità anticrimine, Criminal Minds, My Name is Earl, ma anche serie animate come I Griffin, fiction italiane come I Cesaroni e Distretto di Polizia e varietà come Le Iene e Che tempo che fa; tra i programmi in onda su Sky spicca la stagione 2 di Lost su Fox;
    – Prison Breakpoco amati invece “Buona domenica” e “Reality Circus” di Canale 5, e “L’isola dei famosi Honduras” di RaiDue.
  • Tra i programmi Rai e Mediaset che meriterebbero maggiore visibilità: alcuni telefilm come Prison Break e My Name is Earl (Italia 1), Weeds e One Tree Hill (RaiDue), il programma di critica televisiva “Tv Talk” (RaiTre).
  • Il quesito della settimana era il seguente: la crisi autunnale dei reality show, secondo voi per quale motivo? Ecco una piccola selezione delle vostre risposte…

Se ci fossero davvero personaggi famosi a far la fame, il pubblico li seguirebbe più volentieri (immaginate Pippo che spacca il cocco con la Perego? Che goduria…) – Marco

Il genere ha ormai stancato, la gente si è resa conto che propongono sempre liti, parolacce e volgarità a ciò si aggiunge la numerosità di tali programmi che sono diventati davvero troppi. – Lavinia87

Credo che entrambi siano le cause di questa “crisi”: troppi reality che ormai stanno stancando e tutti in onda contemporaneamente. reggono, seppur con ascolti minori alle predecedenti edizioni ma sempre sopra la media di rete, i due “classici”: l’isola e amici, forse grazie al pubblico che segue i due programmi fin dalla prima edizione. – Marco

I Reality come qualcuno ha gia detto sono come le mode,se ci pensa alle prime edizioni del Grande Fratello all Isola, tra i grandi ascolti,notizie in prima pagina, dvd, gadget era un FENOMENO ormai il pubblico si è stancato di seguire e rivedere le stesse cose, il flop di Circus e Wild West dimostra che il pubblico non è deficente che vede qualsiasi cosa che gli viene proposto.  – Kendall

Insopportabili, finti, hanno rotto, sono un casino…  – Stef

Annunci

Commenti

1. alessandro69 - 28/10/2006

risposta 1-l’uomo che rubo’ la gioconda poco gradito voto 6

risposta 2- BATTLESTAR GALACTICA – LAS VEGAS (posso dirne due?)

risposta 3- molto probabilmente dipende dal fatto che sono passti gia’ su sky e ci sono i dvd e anche dal genere di film e dagli attori presenti

2. Indian girl - 28/10/2006

numero1: Lost volto 7, i reality voto 3

numero2: my name is Earl – Weeds

numero3: mi associo alla risposta di allessandro

3. pandagrissom - 28/10/2006

1-che tempo che fa 9 (molto gradita la presenza di ammaniti e sempre mitica la littizzetto) house 9(finalmente house alle prese con wilson) criminal minds 8 brand:new 9 (puntata con riccardo sinigallia)
2-non abbonato
3-credo che non ci sono più film.
la televisione non programma grandi prime tv come un tempo,i film sono diventati tappa buchi.
eppure grandi blockbuster come shall we dance? hanno sbancato…

4. Luk - 28/10/2006

1. i + graditi sono: prison break, weeds, 24 martedi notte su rete 4
sgraditi: buon pomeriggio,

2. las vegas, everybody hates Chris

3. Mi associo a quello che dice alessandro, e aggiungo anche che alcuni film sono e stanno andando in onda su canali poco visti, tipo rai tre, o rete4, la maggior parte dei film che faranno in questa stagione, sono tutti belli, ma trasmessi da emittenti poco visibili..purtroppo…

5. alexspooky - 28/10/2006

1) Questa settimana in tv ho visto davvero poco,ho preferito vedere i dvd di serie tv e mercoledi’ la partita del Palermo.Voto positivo per l’unica trasmissione che ho visto dall’inizio alla fine,le iene show,a cui do un bel 7.Come peggio,per quel poco che ho visto,direi il film tv di canale 5 sull’uomo che rubo’ la gioconda.Recitazione approssimativa,eppure gli attori non sono proprio delle capre,sceneggiatura piu’ bucherellata di un groviera e sopratutto regia terrificante.Un’occasione sprecata.

2)E’ purtroppo scontato nominare le serie tv che Sky trasmette in esclusiva e che sulle tv generaliste non vengono programmate.Altre vengono fatte in maniera oscena,Deadwood o le serie di fantascienza.Cmq se c’e’ una cosa davvero fantastica che dovrebbe esser fatta IN MANIERA DECENTE,sui canali in chiaro e’ senz’altro Battlestar Galactica.

3)Il problema e’ che ormai per i film non c’e’ piu’ l’attesa spasmodica che vengano trasmessi in tv.Ricordo ai tempi che le grandi prime tv di canale 5 e rai 1 venivano pubblicizzate mesi prima che venissero trasmesse e intorno a quella trasmissione si creava molta attesa.Oggi questo non accade piu’.A parte l’aumento delle sale e l’avvento delle multisala,entri e in un giorno vedi anche 4 film,bisogna anche prendere in considerazione l’aumento esponenziale delle videoteche,dove i blockbuster arrivano con un ritardo sull’uscita in sala non superiore ai 3/4 mesi (prima passava anche un’anno per l’uscita in vhs),l’avvento della pay tv,che trasmette i film almeno 6/12 mesi prima della tv generalista e l’avvento della banda larga di internet.Metodi tutti che permettono la visione di un prodotto sicuramente integrale,raramente le tv generaliste trasmettono i film in maniera integrale,senza interruzioni e all’orario che si preferisce.Non capisco perche’,per esempio,italia 1 debba trasmettere l’esorcista in prima serata,censurandolo.Basterebbe trasmetterlo in seconda serata,magari preceduto da un bell’approfondimento,e farlo in maniera integrale.In questo senso,e chiudo,mi e’ piaciuto molto il modo in cui rai1 ha programmato la trasmissione della passione di Cristo di Mel Gibson.Oltre a scegliere il giorno adatto,lo ha fatto precedere da una introduzione che ha spiegato il perche’ dell’aramaico e le tematiche che un film del genere comportava.

6. Fabio - 28/10/2006

1) Graditi: Ncis (Domenica Rai2) voto 8- Papa Luciani (Lunedi e
martedi rai1) voto 9 – Criminal minds (Venerdi Rai2)
voto 7
Sgraditi: Natale sul Nilo (Mercoledi Canale 5) voto 3 – c’e posta
per te (Sabato Canale 5) voto 5
2) David Letterman show (raisat extra )
3) Sottoscrivi quanto scritto sopra da altri, dvd e sky fanno venire
meno l’attesa del passaggio in tv.

7. JoBel - 28/10/2006

1) House 9 – Distretto di Polizia 8 – Cesaroni 7,5 – My name is Earl 7 – La Freccia nera 5 – L’uomo che rubo’ la gioconda 4

2) Assolutamente Battlestar Galactica, che meriterebbe un trattamento migliore anche da Fox, senza relegarlo al sabato sera in seconda serata!

3) Prima di tutto i cinema sono più affollati di qualche anno fa. Poi tra i DVD, Sky e Mediaset Premium l’attesa viene meno. C’è poi da considerare che vengono solitamente programmati all’ultimo momento come tappabuchi, senza un giorno fisso, senza tanta pubblicità (pubblicità AL film sia chiaro non pubblicità all’interno del film :) ) e che terminano ad orari difficili causa l’inizio tardivo delle prime serate.

8. alexspooky - 28/10/2006

Concordo con Jobel per l’ultimo punto riguardante i film in tv.La settimana scorsa sottolineavo il fatto che un film come Love Actually,film per famiglie,fosse stato fatto iniziare alle 21.30 e,data l’eccessiva durata,sia terminato a mezzanotte.La stessa cosa era successa con rai1 per l’ultimo samurai e per la maledizione della prima luna.Con la differenza che rai 1 programma meno spot all’interno della prima serata.

9. Hoshi - 28/10/2006

1) Graditi: My name is Earl (8) – Le Iene (9)
Sgraditi: L’Isola dei Famosi (4) – Buona Domenica (2)

2) ———

3) Perchè i pochi film che mandano in onda sono già visti e rivisti e di bassa,bassissima qualità! Se al tutto aggiungiamo,Cinema,Internet,Pay-Tv,Noleggio,capiremo perchè ,alla fine,un film non è più una sorpresa…

10. stes86 - 28/10/2006

!) Graditi:
– House MD (9)
– Scrubs (9)
– Le Invasioni Barbariche (8)
– High School Musical (8 – peccato che non abbia avuto buoni ascolti)
Sgradito:
– C’è Posta Per Te (2)

2) vorrei vedere sulle reti generaliste un magazine di costume e spettacolo come FAD di Stefania Fiorucci su Sky Tg24

3) perchè i film in tv vanno in onda 2 anni dopo l’uscita al cinema. ormai dvd e sky fanno la parte da leone e anticipano di molto la tv.

11. Massimiliano - 28/10/2006

1. Ottimi: House 10, Report 8; Pessimi: La Freccia Nera, i reality e Papa Luciani.
2. Sky fa troppa pubblicità: ho deciso di boicottarla.
3. Sono film già visti e rivisti. Eppoi ormai da anni i telefilm hanno raggiunto un livello altissimo, anche superiore a quello dei film, che se togli gli effetti speciali sono tutta fuffa.

12. matteo82 - 29/10/2006

allora…
1)House (10), My name is Earl e Prison Break (8), Mai dire reality e Griffin (7 1/2)
2)su tutte direi 24 quarta serie, anche se tra poco la vedremo anche su rete 4 (se ne posso dire un’altra concordo con il Letterman show, un grande esempio di televisione, che purtroppo da noi non esiste)
3)Niente da aggiungere a quanto già detto dagli altri utenti, cmq è vero soprattutto che non vengono più presentati come eventi, sono stati sostituiti nel male da fiction e reality, nel bene dai telefilm!
Alla Prossima

13. lavinia87 - 29/10/2006

1) Programmi graditi: I cesaroni, le iene, crozza italia, che tempo che fa
Programmi sgraditi: l’isola dei famosi, la freccia nera,c’è posta per te
2) non abbonata
3) Ormai i film trasmessi sono già stati visti prima (dvd, sky…) e quindi non attirano più come nel passato.

14. fabry - 29/10/2006

1. Programmi Graditi : Le invasioni barbariche, Dr. House, L’isola dei famosi, High School Musical, Il Treno Dei Desideri
2. Secondo me meriterebbe il telefilm Related
3. Perchè vengono usati come tappabuchi della televisione.

15. marco - 29/10/2006

1)Graditi:
-Papa Luciani: 8,5
-Che tempo che fa: 8 (la littizzetto mi fa sempre morir dal ridere)
-I Cesaroni e Capri: 7,5
-Non facciamoci prendere dal panico: 7
Sgraditi: La freccia nera – L’uomo che rubò la gioconda

2)non abbonato

3)Le cause sono state già dette un pò tutte nei post precedenti: dvd, sky, digitale terrestre, videoteche, P2P… a queste aggiungo anche i videoregistratori. ormai contro i film ci sono prevalentemente serie/fiction che (almeno nel mio caso) preferisco guardare “in diretta” per evitare di arrivare alla puntata successiva senza avere ancora avuto tempo e modo di guardare quella precedente. quindi registro il film (così salto anche tutte le pubblicità) che poi guarderò con comodo quando voglio.
poi, come ha già detto qualcuno, credo non siano sufficientemente pubblicizzati. ricordo che si partiva come minimo un mese prima con gli spot del film e la famosa scritta “Prossimamente”! Per “The Passion” Sorrisi & canzoni ha addirittura dedicato uno speciale all’interno della rivista e rai1 uno speciale prima del film. Ecco, magari per aumentare la curiosità si potrebbe far precedere il film da una sorta di “backstage” con interviste agli attori/registi o con gli errori dei protagonisti che non sono stati mandati mai in onda (o al limite sono presenti solo su dvd)

16. chrissie - 29/10/2006

1) House 10 ( coinvivenza con wilson…che ridereee), Prison Break 10 (Scofield che si spaccia psicopatico…geniale) Criminal Minds 8 (inizia a piacermi tanto) High School Musical 7 : reality 0 (mi hanno rotto)

2) Battlestar Galactica sikuro

3) i film ceh fanno vedere o li abbaimo visot al cinema oppure in dvd sikurooo

17. voyag3ur - 29/10/2006

1) Graditi : Very Victoria, Altra Storia, Report, Papa Luciani, Le Invasioni Barbariche.
Sgraditi: L’isola dei Famosi, Domenica In L’Arena, Le Iene, ecc …

2) —

3) concordo con lavinia87 e marco.

18. fabrizio - 29/10/2006

1)Prison Break da 10 e lode.
2)Will&Grace manca da troppo tempo da Italia1, e dire che aveva successo e molto, mi puzza di censura anti PACS.
3)il cinema secondo il mio parere è morto esepolto da tempo, il futuro sono i telefilm con idee, personaggi e sceneggiature geniali come Prison Break, Nip/Tuck, Ally Mc Beal, Grey’s anatomy, Desperate Housewives, House M.D.

19. viewpoints - 29/10/2006

1)graditi: amici,mai dire reality, dr. house, CSI, criminal minds,one tree hill, what i like about you(questi ultimi 2 maltrattati ingiustamente da raidue che li trasmette solo il sabato pomeriggio una puntata a settimana) ed il mitico prison break(che poi non capisco perchè metterlo in seconda serata visto che gli ascolti sono incoraggianti e la violenza non è che sia così eccessiva)…

2)sgraditi: wild west(perchè lo trasmettono ancora?), isola, tempesta d’amore

20. PaoloR - 29/10/2006

1) Gradito: Criminal Minds
2) Non ho sky
3) Tra le altre cause, da non sottovalutare l’ orario di inizio (tardi, troppo tardi…)

21. alessandro69 - 30/10/2006

rimando la risposta 3 riveduta e corretta
risposta 3- molto probabilmente dipende dal fatto che sono passati gia’ su sky e ci sono i dvd e anche dal genere di film e dagli attori presenti e aggiungo anche la continua messa in onda degli stessi film nel giro di pochi mesi.

22. dani - 17/12/2006

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo w sky…e high school musical


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: