Moto GP – G.P. della Com. Valenciana – Rossi cade, Hayden campione del mondo 29/10/2006
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
Dopo ben 51 punti recuperati in cinque gare, il disastro: Valentino Rossi è caduto al 5° giro del G.P. della Comunità Valenciana – classe Moto GP, gara decisiva e conclusiva della stagione 2006. La caduta ha pregiudicato il resto della gara, Rossi ha così dovuto lasciare il titolo di campione del mondo al suo grande avversario di questa stagione, il venticinquenne statunitense Nicky Haiden (Honda), oggi arrivato terzo al traguardo.
Il gran premio è stato vinto dall’australiano Troy Bayliss (Ducati), che è giunto sul traguardo davanti al compagno di squadra, l’italiano Loris Capirossi; solo tredicesimo Rossi, che aveva registrato la pole position della gara, ma che era partito male ed era già stato superato dalle due Ducati nel primo giro, e che dopo la caduta nella ghiaia si è rialzato ma non è più riuscito a recuperare terreno.
Per soli 5 punti di svantaggio Rossi ha perso il titolo nei confronti di Hayden, ecco il commento del neo-campione del mondo a fine gara: “Mi ero detto di non mollare e ora ce l’ho fatta, sono campione del mondo. Sono molto orgoglioso di quello che ho fatto e di questo risultato”.
Michael Schumacher, che una settimana fa ha perso il suo ottavo titolo mondiale nel G.P. del Brasile di Formula 1, contattato da Italia 1 ha provato a consolare Valentino Rossi: “Nel mio caso c’erano altre cose, olio, acqua, ma sei sempre grande… hai tanti altri anni per vincere il Mondiale, incrocia le dita!”.
Annata nera per i piloti italiani: dopo 13 anni, nessun pilota italiano ha vinto una delle tre classi (125 cc, 250 cc, Moto GP) del campionato mondiale di motociclismo di quest’anno.
Che delusione… peccato.
Sicuramente non sono un’appasionata di motori ma mi dispiace….ke peccato!!
Valentino si meritava sicuramente la vittoria!!! Non fa niente……
Dai vele!! ti rifarai nei prossimi mondiali !!!!!ù
(che io non gurderò)
rossi is still so cool even no he fell of and he will be back next time to win the motogp.
secondo me hayden ha meritato di vincere il titolo..va be..è stato anche fortunato ma se ha vinto vuol dire che ce l’ha messa tutta..certo..avrei preferito rossi..ma va bene anche così..