jump to navigation

Doppiaggio – Scomparso Carlo Baccarini 02/11/2006

Posted by Antonio Genna in AntonioGenna.net, Cinema e TV, Doppiaggio, Film, In Memoriam, Soap opera, TV ITA.
trackback

Carlo BaccariniLo scorso martedì 31 ottobre è scomparso all’età di 76 anni l’attore e doppiatore Carlo Baccarini (ecco la sua scheda sul mio sito Il mondo dei doppiatori).
Figlio dell’attrice Laura Carli, era nato a Forlì nel 1930 ed era il padre dell’attrice e doppiatrice Maria Laura Baccarini.
Dal 1970 era vice-presidente, direttore amministrativo e socio fondatore della società di doppiaggio CVD, per cui lavorava ancora come doppiatore e direttore del doppiaggio.
Tra i suoi doppiaggi più noti, quello di George Gaynes (il com. Eric Lassard) nei film della serie “Scuola di Polizia”, ma è stato anche la voce di Barbalbero nel secondo e terzo film della saga “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson. Gli appassionati della soap opera “Beautiful” lo avranno conosciuto meglio negli ultimi anni come voce di Massimo Marone (l’attore Joseph Mascolo).
Sentite condoglianze ai suoi cari. Per gli interessati, i funerali si terranno domani venerdì 3 novembre alle ore 10.30 presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.

Commenti»

1. Inside the dubbing - 02/11/2006

EDIZIONE STRAORDINARIA

EDIZIONE STRAORDINARIA E’ morto Carlo Baccarini, importante doppiatore e direttore di doppiaggio. Era la voce di Joseph Mascolo in "Beautiful" e di Barbalbero de "Il signore degli Anelli"

2. mich4ever - 03/11/2006

Cavolo quante visite hai!!!
hai il planisfero con la varicella!!!
Ciao ciao

3. paolo - 07/12/2006

ho conosciuto Carlo attraverso sua madre, Laura Carli, che ci ha lasciato 2 anni prima del figlio.
Sentite condoglianze da tutta la Cines, in particolare dal direttore artistico Leonardo Bragaglia e dal direttore amministrativo Paolo E. Persiani.

Cordiali saluti
Paolo Emilio Persiani

4. giuseppe - 15/01/2007

era un uomo straordinario e anche inico ha doppiare tutte queste voci quella di joseph mascolo

5. ALE 88 - 03/02/2009

Aveva una voce meravigliosa, come quella della madre; da non dimenticare anche altri doppiatori scomparsi, tra i quali ANGIOLINA QUINTERNO, ORESTE RIZZINI e CLAUDIO CAPONE, che con le loro voci hanno emozionato tutti gli italiani, soprattutto chi seguiva Beautiful; senza di loro i personaggi non sono più la stessa cosa.
Da ricordare anche Wanda Tettoni, Roberto Del Giudice, Isa di Marzio, Cesare Barbetti, Ferruccio Amendola, GianFranco Gamba…
SIETE UNICI

6. Alex Badger - 30/07/2009

Io lo ricordo principalmente per il doppiaggio di Vic Morrow nel film “Ai confini della realtà” la sua performance che mi ha colpito di più (su uno dei miei attori preferiti, tra l’altro). Ci mancherà tantissimo, era uno dei migliori.

7. Alex Badger - 30/07/2009

Io lo ricordo principalmente per il doppiaggio di Vic Morrow nel film “Ai confini della realtà”, la sua performance che mi ha colpito di più (su uno dei miei attori preferiti, tra l’altro). Ci mancherà tantissimo, era uno dei migliori.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: