jump to navigation

TelePagelle #3 – Settimana 28 ottobre – 3 novembre 2006 04/11/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Serie cult, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleTerzo appuntamento con lo spazio TelePagelle, nato perchè tutti possano esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV.
Questa settimana sono considerati esclusivamente i giorni da sabato 28 ottobre a venerdì 3 novembre 2006.
Valgono le regole consuete, utili per mantenere chiarezza e brevità: per favore, in questo post ognuno cerchi, per quanto gli è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che vuole dire.


La settimana da sabato 28 ottobre a venerdì 3 novembre 2006
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Esprimete al massimo 5 preferenze sui programmi TV di prima serata trasmessi nell’ultima settimana che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto (potete controllare cosa è andato in onda visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog), aggiungendo facoltativamente un vostro voto e/o un commento personale. Votate i telefilm o le fiction in onda soltanto se gli episodi trasmessi vi sono particolarmente piaciuti.
  2. Gli approfondimenti di seconda serata: guardate “Matrix” (Canale 5) e/o “Porta a porta” (RaiUno)? Quale tra i due programmi preferite, e perchè?
  3. Il tema della settimana: l’orario di inizio dei programmi di prima serata (specialmente su RaiUno e Canale 5), quale soluzione proporreste per risolvere le cose?


Bilancio TelePagelle #2 (da sabato 21 a venerdì 27 ottobre 2006)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

  • I programmi TV di prima serata più graditi e sgraditi dell’ultima settimana:
    “Le Iene Show”, Luca e Paolo– tra i programmi più amati ancora protagonisti i telefilm, tra cui cito in particolare Dr. House – Medical Division, NCIS – Unità anticrimine, Prison Break, Criminal Minds, My Name is Earl, Scrubs, e le fiction come “Papa Luciani”, “I Cesaroni” e “Distretto di Polizia 6”; segnalazioni anche per “Le Iene Show” (Italia 1, foto a destra), “Che tempo che fa” (RaiTre) e “Le invasioni barbariche” (La 7); è piaciuto anche, nonostante gli scarsi ascolti, il film TV “High School Musical” trasmesso sabato 21 ottobre su RaiDue;
    – poco amati i reality show in generale, il film TV “L’uomo che rubò la Gioconda” (Canale 5) e la miniserie “La freccia nera” (Canale 5).
  • “Late Show with David Letterman”Nel mini-sondaggio sui programmi in onda sui canali Sky che mancano sulla TV generalista, molti amerebbero poter vedere su Rai, Mediaset o La 7 il popolare “Late Show with David Letterman”, da noi in onda su RaiSat Extra, oltre alle serie Battlestar Galactica e Las Vegas, ma anche le stagioni inedite della sit-com Will & Grace, assente da qualche anno dai palinsesti di Italia 1.
  • Il quesito della settimana scorsa era “perchè i film in onda su Rai e Mediaset non fanno più grandi ascolti come invece accadeva fino a qualche anno fa?”… ecco una selezione delle vostre risposte…

Ormai per i film non c’e’ più l’attesa spasmodica che vengano trasmessi in TV. Ricordo ai tempi che le grandi prime TV di Canale 5 e RaiUno venivano pubblicizzate mesi prima che venissero trasmesse, e intorno a quella trasmissione si creava molta attesa. Oggi questo non accade più: a parte l’aumento delle sale e l’avvento delle multisala, entri e in un giorno vedi anche 4 film, bisogna anche prendere in considerazione l’aumento esponenziale delle videoteche, dove i blockbuster arrivano con un ritardo sull’uscita in sala non superiore ai 3/4 mesi (prima passava anche un’anno per l’uscita in VHS), l’avvento della pay tv,che trasmette i film almeno 6-12 mesi prima della tv generalista e l’avvento della banda larga di Internet, metodi tutti che permettono la visione di un prodotto sicuramente integrale. Raramente le tv generaliste trasmettono i film in maniera integrale, senza interruzioni e all’orario che si preferisce. – Alexspooky

Molto probabilmente dipende dal fatto che sono passti già su Sky e ci sono i DVD e anche dal genere di film e dagli attori presenti – Alessandro

Sono film già visti e rivisti. Eppoi ormai da anni i telefilm hanno raggiunto un livello altissimo, anche superiore a quello dei film, che se togli gli effetti speciali sono tutta fuffa.  – Massimiliano

La televisione non programma grandi prime TV come un tempo, i film sono diventati tappabuchi. Eppure grandi blockbuster come shall we dance? hanno sbancato… – Pandagrissom

Prima di tutto i cinema sono più affollati di qualche anno fa. Poi tra i DVD, Sky e Mediaset Premium l’attesa viene meno. C’è poi da considerare che vengono solitamente programmati all’ultimo momento come tappabuchi, senza un giorno fisso, senza tanta pubblicità, e che terminano ad orari difficili causa l’inizio tardivo delle prime serate. – JoBel

I film in TV vanno in onda 2 anni dopo l’uscita al cinema. ormai DVD e Sky fanno la parte da leone e anticipano di molto la TV. – Stes86

A cause come DVD, Sky, digitale terrestre, videoteche, P2P… aggiungo anche i videoregistratori. Ormai contro i film ci sono prevalentemente serie/fiction che preferisco guardare “in diretta” per evitare di arrivare alla puntata successiva senza avere ancora avuto tempo e modo di guardare quella precedente. Quindi registro il film (così salto anche tutte le pubblicità) che poi guarderò con comodo quando voglio.
Poi, come ha già detto qualcuno, credo non siano sufficientemente pubblicizzati. Ricordo che si partiva come minimo un mese prima con gli spot del film e la famosa scritta “Prossimamente”! Per “The Passion” “Sorrisi & Canzoni” ha addirittura dedicato uno speciale all’interno della rivista e RaiUno uno speciale prima del film. Ecco, magari per aumentare la curiosità si potrebbe far precedere il film da una sorta di “backstage” con interviste agli attori/registi o con gli errori dei protagonisti che non sono stati mandati mai in onda (o al limite sono presenti solo su DVD).
  – Marco

Commenti

1. stes86 - 04/11/2006

Programmi graditi:
1) House: 9
2) Le Invasioni Barbariche: 8
3) Criminal Minds: 7.5
4) MTV European Music Awards 2006: 7 (peccato per il finale con quel gruppo nordeuropeo schifoso)
Programmi Non Graditi
1) C’è Posta Per Te: 2

Non guardo nè Matrix, nè Porta a Porta perchè noiosi e perchè vanno in onda troppo tardi. Preferisco di gran lunga i dibattiti politici di Omnibus (veramente interessanti e ben gestiti).

Complimenti per l’argomento…è da ormai un anno che raiuno e canale5 fanno iniziare la loro prima serata alle 21.20/21.25, portando a un relativo slittamento della seconda serata a notte fonda. Personalmente non guardo nè affari tuoi, nè striscia la notizia e scelgo di guardare qualcos’altro. Per risolvere il problema si potrebbe stabilire un orario limite (max 21.05)…perchè non si inizia a spegnere la tv a quall’ora o semplicemente sintonizzarsi su altri canali? Mi meraviglio del fatto che Donelli, ex direttore di sorrisi e nuovo direttore di canale 5 non abbia fatto ancora niente contro questo problema, nonostante esprimesse tutto il suo dissenso su ciò nel forum di sorrisi. mah…

2. alessandro69 - 04/11/2006

RISPOSTA 1
graditi prima serata NCIS
seconda serata Prison Break
sgradita (ma non e’successo in prima serata) l’interruzione con edizione straordinaria da infarto del tg1 per dire che era libero torsello.
RISPOSTA 2
vedo di piu’ porta a porta che matrix sopratutto se non parlano di politica o di cogne
RISPOSTA 3
far durare meno le trasmissioni del dopo tg cioe’ affari tuoi e striscia inserendo magari meno pubblicita’ tra un programma e l’altro

3. Alan Stix - 04/11/2006

Sicuramente mi sono piaciuti:
1. My name is Earl
2. House
3. Csi e Criminal Minds
4. Non facciamoci prendere dal panico
Sicuramente non mi sono piaciuti:
1. C’é posta per te
2. Il treno dei desideri
3. I cesaroni.

Non vedo ne Matrix ne Porta a Porta, vanno in onda troppo tardi (la mettina lasveglia incombe) e rialacciandoci al 3° quesito, anticipiamo i TG di 15 minuti e stabiliamo come inizio serata max ore 21°°, Si fa troppo tardi la sera e non c’é nessun rispetto dei telespettatori.

4. Fabio - 04/11/2006

1) Graditi: NCIS (domenica Rai2) voto 9 – Criminal minds (venerdi rai2) voto 7,5
Sgraditi: C’e posta x te (sabato canale 5) voto 5 – Natale in india (mercoledi Canale 5) voto 3

2) La scelta tra matrix e porta a porta si basa sugli argomenti trattati.
3) Non vedo soluzioni

5. babs - 04/11/2006

1) Graditi: House, M.D., Prion Break, Weeds, Che tempo che fa, qualche film notturno su rete4
Sgraditi: La Franzoni, giudicata colpevole di omicidio del figlio, ancora in tv. Appena l’ho vista, ho cambiato canale

2) Li guardo solo se c’è un argomento che mi interessa, ma non mi piace di entrambi il pochissimo tempo dato per rispondere alle domande, le continue interruzioni e cambi di argomento. Non sono approfondimenti! Preferisco il modo di porgere le domande di Fazio.

3) Non me ne importa, non guardo alcun programma di prima serata di rai1 o canale5 (i film li guardo al cinema, i varietà sono per ultracinquantenni, i reality li aborro, le fiction italiane mi fanno scendere il latte alle ginocchia, soprattutto per la regia – tipo ascoltare la voce di un personaggio ed avere inquadrato il primo piano della protagonista, tipo l’Arcuri, che in quel momento non sta neanche parlando). Guardo solo Italia 1 (a volte rai2) e lì sono abbastanza puntuali.

6. fabrizio - 04/11/2006

1)House e Prison Break 7, Weeds 8, il treno dei desideri 6 1/2.
Segnalo:le cose che amo di te e la prova del cuoco nel daytime.
2)Non seguo mai i programmi di seconda serata vanno in onda troppo tardi.
3)Semplicemente eliminerei i programmi del cosidetto access prime time utili per gli inserzionisti pubblicitari ma ormai diventati insopportabili per tutti noi spettatori e farei iniziare la prima serata alle 20,30 (con chiusura obbligatoria per i varietà e reality alle 22,30).

7. Met - 04/11/2006

1) House, Prison Break, Lost stagione 2, City of Men (approposito, uno specialino anche qui?)

2) Nè l’uno, nè l’altro, se proprio proprio, comunque, Matrix

3) Basterebbe smettere di guardare qualsiasi programma che inizia dopo, mettersi su un bel DVD, prepararsi i popcorn e salutare pubblicità, pessime fiction e varietà!

ciao e sei sempre grande

8. Massimiliano - 05/11/2006

1) Graditi: House 10; report 8; Sgraditi: i reality tutti; Buona Domenica, Quelli che.., Domenica In, Striscia la monnezza, Affaracci Tuoi, ecc.
2) Guardo 8 e 1/2 di tanto in tanto.
3) Al peggio non c’è mai fine. L’unica soluzione è che gli spettatori smettano di guardare i due programmi più brutti del mondo, ossia Striscia e Affari Tuoi. E’ Chiedere troppo che la gente acquisti un minimo di gusto, intelligenza, decenza, rispetto per la dignità e l’intelligenza umana – e la pianti di vedere quelle boiate tremende? Perché lo fate? Siete padri o madri di famiglia? E non vi vergognate quando guardate in faccia i vostri figli con gli stessi occhi che hanno visto Striscia? Riuscite a guardarvi allo specchio la mattina, sapendo che la sera prima avete visto Affari Tuoi? Non potete almeno gaurdarle di nascosto queste puttanate, come facevate da adolescenti con i giornali porno, senza farlo sapere all’Auditel? Quando raggiungeranno l’età della ragione i vostri bambini cosa penseranno di voi? Che dolore gli darete quando sapranno di avere genitori deficienti.
Stop watch Striscia e Affari Tuoi. Il mondo sarà un luogo migliore dove vivere, al di là dll’orario di inizio dei programmi.

9. pandagrissom - 05/11/2006

1)graditi:house 9,criminal minds 8,che tempo che fa 9,le cose che amo di te 8
sgraditi:i soliti programmi spazzatura

2)prefersco matrix:ha un taglio più moderno e odio bruno vespa.però,anche se mentana è un giornalista molto valido ha il pessimo vizio di interrompere chi parla.e a volte gli argomenti di entrambi gli appofondimenti sono a dir poco osceni

3)semplicissimo:eliminiamo i programmi dopo il tg e la sfida auditel facciamola sulle vere prime serate.
e se proprio siamo costretti a tenerci affari tuoi e striscia la notizia,almeno che si abbia l’accortezza di cominciare a dire che la prima serata inizia alle 21e30 e non alle 21,come segnalato ovunque.iniziamo dal rispetto per gli spettatori.

10. matteo82 - 05/11/2006

1) House 10, Prison Break e My name is earl 9+, So noTorious 7, Passepartout 61/2
2)Guardo ogni tanto Matrix semplicemente per una maggiore simpatia personale nei confronti di Mentana; lo trovo in genere interessante ma a volte un pò inutile e ripetitivo (l’11 Settembre è il tema 1 volta su 3).Non posso giudicare Porta a Porta perchè non l’ho mai visto attentamente!
3)E’ a mio avviso un grosso problema, la guerra di ascolti sta portando a programmi sempre più lunghi e sempre più in ritardo sulla programmazione, cosa che toglie sonno a noi spettatori (è vero che c’è il registratore ma non sempre c’è poi il tempo di recuperare ciò che si è registrato)!Si dovrebbe senza dubbio anticipare i tg e snellire affari tuoi e striscia, bei programmi ma decisamente troppo lunghi(sono troppo “importanti” per le rispettive reti però)!Tutti gli indizi fanno però presupporre che sarà sempre peggio!

11. lavinia87 - 05/11/2006

Programmi graditi: Crozza italia (7,5) Le iene (8), I cesaroni (9)
Programmi sgraditi: c’è posta per te (3),fattore c (5),buona domenica(2)

Io guardo di più Matrix perchè trovo molto bravo e imparziale il conduttore Mentana

Per quanto riguarda il terzo punto, si dovrebbero far durare meno programmi dopo i tg, diminuendo (come è stato già detto) la troppa pubblicità.

12. dave - 05/11/2006

graditi: 24 (10) distretto di polizia(9 1/2) fattore c (8)
sgraditi: la freccia nera(2) CSI (5)>>troppe replike,praticamente và in onda ininterrottamente da 2 anni tutte le settimane!!sicuramente è un bel telefilm,però mi stà stufando

13. giech bower - 05/11/2006

graditi:
1)24 (nonostante il terribile trattamento riservatogli da rete4: per seguirlo è necessario controllare il palinsesto tutti i giorni, cambi d’orario e di giorno continui)

2)prison break

3)house, md.

inoltre (anche se non è un telefilm) il sempre impeccabile “Report” su rai3
“My name is earl” mi fa ridacchiare, il protagonista è troppo fuso

sgraditi: csi miami (questa stagione è persino peggio delle precedenti: ormai ci manca poco che per risolvere un caso basta digitare un dato al computer e il computer crea un’animazione 3d ultrarealistica che incastra il colpevole!)

inclassificabili: tutto il resto (mai vista una tv così brutta come quella di questi ultimi anni)

14. Salvo!!! - 05/11/2006

BOCCIO TOTALMENTE CANALE 5

15. Paolo - 06/11/2006

graditi:
1)MTV Europe Music Awards; 2) Criminal Minds; 3) Dr. House; 4)CSI Miami; 5) Le Iene;
sgraditi:
Buona domenica
Tra MATRIX e Porta a PORTA scelgo MATRIX
Infine, per un inizio decente dei programmi (tipo max 21.10) secondo me bisognerebbe far finire i tg 5 min. prima, e fare durare striscia e affari tuoi 10 min. meno. Per la pubblicità inserita penso non si possa proprio fare niente.

16. Francesca - 06/11/2006

1)Graditi: Dr House CSI Miami
Sgraditi: Buona Domenica
2)Nessuno dei due, ma se capita preferisco Mentana con Matrix.Per il taglio giornalistico più interessante.
3)Per il problema degli orari la soluzione è semplice e al tempo stesso impossibile. Fissare e far rispettare gli orari. Io ricordo che molto tempo fa, dopo il tg, mio padre guardava Enzo Biagi, che durava non più di 10 minuti e poi iniziavano i programmi. Ma essendo una questione di sponsor e denaro, non vedo via d’uscita. Continuerò ad addormentarmi sul divano a metà programma.

17. marco - 06/11/2006

1)Graditi:
Lo zio d’america: 7 e 1/2 (facendo media tra il 7 della prima puntata e l’8 della seconda, anche se preferivo la prima serie)
Capri: 7 e 1/2
Cesaroni 7 e 1/2
Il treno dei desideri: 8
Sgraditi: come al solito, c’è posta per te

2)non guardo molto questi due programmi, ma tra i due scelgo (so di andare contro corrente) porta a porta. ho sempre ammirato in vespa la sua capacità di riuscire a mettere su in due minuti una prima serata sugli ultimi avvenimenti e di riuscire ad appassionarmi a ciò che sta accadendo. mi è rimasta impressa, e credo che lo rimarrà ancora per molto, la trasmissione sulla morte del papa

3)è difficile trovare una soluzione, soprattutto da quando a farla da padrone sono gli interessi commerciali. eliminare del tutto i programmi di acces prime time sarebbe una soluzione troppo drastica, anche perchè li trovo abbastanza piacevoli. innanzitutto i tg dovrebbero chiudere alle 20.30 in punto, non intorno alle 20.35 come sta succedendo negli ultimi anni. dopodichè bisognerebbe togliere uno spazio pubblicitario ed accorciare un pò i programmi. con un pò di buona volontà si potrebbe fare… il problema dello sforamento è iniziato da quando affari tuoi e striscia hanno iniziato a farsi “guerra”, i programmi di access prime time c’erano già da tempo ma entro le 21 chiudevano i battenti e lasciavano la linea alla seconda serata. comunque, ora come ora, vedo difficile un ritorno alle “origini”

18. mike92 - 09/11/2006

X questa settimana….
beh…
Graditi: Dr.House, C.S.I.Miami, I Cesaroni, Amici.
Sgraditi: La Freccia Nera.


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: