jump to navigation

DVDfilm #2 – “Silent Hill” 17/11/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmSecondo appuntamento con questo spazio, che si affianca allo spazio DVDserie di questo blog e che si propone di recensire DVD di film.
Questa volta è protagonista l’edizione speciale doppio disco di “Silent Hill”, atteso film del 2006 diretto da Christophe Gans e uscito nelle sale italiane il 7 luglio 2006. Questo film, che attualmente è disponibile a noleggio e sarà in vendita dal prossimo 6 dicembre, è stato argomento di dibattito da parte degli appassionati anche su questo blog: potete leggere qui il post e i commenti.

Titolo“Silent Hill”: “Silent Hill”
Numero di dischi: 2
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (1° disco); singola faccia, singolo strato (2° disco)
Regia: Christophe Gans 
Sceneggiatura: Roger Avary
Produzione: Silent Hill DCP Inc./Konami Corporation Ltd./Metalworks Studios/Davis-Films/TriStar Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo di listino: 19,99 €
Pubblicazione DVD: 6 dicembre 2006
Cast: Radha Mitchell, Sean Bean, Laurie Holden, Jodelle Ferland, Deborah Kara Unger, Tanya Allen
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Formato audio: Dolby Digital EX 5.1 (italiano), Dolby Digital 5.1 (inglese)
Lingue audio: italiano, inglese
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 122 minuti circa

Ecco la trama del film riportata sulla copertina del cofanetto:

Una donna rapisce la figlia malata, contro il volere del marito, e la porta con sé verso sud, dove spera di trovare un miracoloso guaritore. La sua macchina attratta da invisibili forze maligne la porta nella cittadina di Silent Hill. Qui, in un’escalation di tensione, la figlia scompare misteriosamente. La donna dovrà affrontare i fantasmi che popolano quelle lande desolate e far luce sui tenebrosi segreti dell’inquietante cittadina, solo apparentemente abbandonata…

Numerosi i contenuti speciali dell’edizione, presenti nel secondo DVD:

  • Speciale “Silent Hill”: documentario di un’ora (sottotitolato in italiano) che sviscera ogni aspetto del film, dal casting alla realizzazione delle creature e delle scene d’azione.
  • Interviste al regista Christophe Gans e ai protagonisti Radha Mitchell, Sean Bean, Laurie Holden, Deborah Kara Unger, Alice Krige e Jodelle Ferland.
  • Trailer originale e italiano.

Bel film horror ispirato all’omonima serie di videogame della Konami, che è piaciuto a gran parte degli appassionati che avevano giocato alla saga. Ottima qualità e resa audio e video delle scene, in parte molto scure, e molto interessanti gli extra e i numerosi approfondimenti presenti nel secondo disco (purtroppo manca però un commento al film di regista e sceneggiatori).

Pubblicità

Commenti»

1. M4st3r - 17/11/2006

Bah, a me (pur piacendo il videogioco) non è piaciuto per nulla .. molte lacune narrative e, a tratti, davvero pesante (con scene al limite del vomito :D ). E quasi sicuramente, per ovvi motivi commerciali, faranno pure un seguito visto che hanno lasciato un finale decisamente molto aperto .. anche se spero vivamente di sbagliarmi ^^

2. Carlo - 17/11/2006

Visivamente colpisce, ma dal punto di vista della tensione, si rischia un attacco di narcolessia.

3. DjL - 18/11/2006

Caro Antonio, vorrei darti un consiglio: per rendere questa sezione più attraente e ricca di contenuti, perchè non metti qualche foto dei cofanetti o singoli film di cui fai la recensione?
Spesso si tratta di piccoli oggetti dal design molto affascinante e ben realizzato, per cui una semplice descrizione a parole non rende bene l’idea.
Pensa ad esempio ai cofanetti dei Simpson che sono dei veri e propri gioelli per i cultori di questo genere di cose!
Il mio è solo un consiglio, cercando il pelo nell’uovo in un lavoro che fai a dir poco fantastico!
Ciao e complimenti ancora!

4. Vale46 - 03/01/2007

Qualcuno mi potrebbe spiegare la fine perkè non ho capito bene…Perkè
la donna e sua figlia tornano ma non vedono il marito o il padre??FATEMI SAPERE

5. army - 17/02/2007

sono rimasti intrappolati nella dimensione parallela degli incubi di alessa! sharon non esiste + in teoria! e se lei sela vuole riprendere dovrà distruggere la parte oscura di alessa! e non aiutarla! faresti un patto con il diavolo per salvare tua figlia?….beh! nn saprei! cmq hanno sbagliato tantissime cose sulla trama e sui personaggi! sconvolgendo totalmente l’andamento dei fatti! proponendo varie caratteristiche dal gioco! facendo così un miscuglio confuso! senza capo ne coda!! almeno la trama di silent hill 1 è un poco complicata e surreale ma quando la capisci! è molto razionale da un punto di vista esoterico ovviamente! invece nel film manca quasi tutto e le cose e i personaggi + importanti a parte alessa! cioè LISA GARLAND molto importante nella trama del gioco! dahlia non era affatto buona anno scambiato il personaggio di dahlia cn quello di cristabella! ( che nel gioco non esiste) a parte queste mancanze! regia 8! inquadrature molto fedeli al gioco! fotografia ottima! e scenografia a dir poco incredibile e molto soddisfacente!! peccato per i mostri che a parte le infermiere ( semplicemente perfette ) fanno tutti cagare!

6. MATTEO - 03/04/2007

IO IL FILM LO VISTO, HO GIOCATO CON IL 2 E IL 3. MAGARI LA TRAMA DEL FILM SBANDA LEGERMENTE, PER IL RESTO: PERSONAGGI, MOSTRI ECC., IL FILM E UNA VERA FIGATA.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: