jump to navigation

DVDserie #8 – Over There 22/11/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieRitorna lo spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD di questo blog, che esamina nel dettaglio segnalazioni e recensioni di cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Per questo ottavo appuntamento sotto esame il cofanetto della serie completa in 13 episodi Over There, trasmessa sul canale americano FX dal luglio all’ottobre 2005 (in Italia è stata trasmessa sul canale satellitare Fox).

Over ThereTitolo: “Over There”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Steven Bochco Productions/FOX Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo di listino: 42,99 €
Uscita: 27 settembre 2006
Cast: Josh Henderson, Luke MacFarlane, Erik Palladino, Keith Robinson, Kirk “Sticky” Jones, Lizette Carrion
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Formato audio: Dolby Digital 5.1
Lingue audio: italiano, inglese
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 585 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.itContenuto:

13 episodi che compongono la serie, suddivisi nei 4 dischi.
Ecco la presentazione indicata nel comunicato stampa dell’uscita DVD:

OVER THERE è la serie tv che ha conquistato successo di pubblico e di critica, andata in onda in Italia su Fox.
Le motivazioni di questo consenso risiedono nell’attualità e nell’importanza degli argomenti trattati dalla fiction, nel realismo della messa in scena, nella completezza dei caratteri dei personaggi e nella qualità della fotografia e del montaggio.
E’ una serie televisiva senza precedenti, a proposito della guerra più famosa e determinante degli ultimi due decenni: la guerra in Iraq. E in OVER THERE protagonista assoluta è la Guerra.
La guerra come inferno in cui è duro continuare a combattere, dove gli attentati sono all’ordine del giorno e vivere è soltanto una opzione.
La guerra vista con gli occhi del sergente Scream (Erik Palladino – ER), Double Wide (Lizette Carrion), una mamma soldato che lascia sua figlia appena nata, di Williams detto Smoke (Kirk “Sticky” Jones), soldato di colore che spara con la precisione di un gioielliere, di Angel (Keith Robinson), diciannovenne col sogno di cantare, di Mrs. B. (Nicki Aycox), di Bo Rider (Josh Henderson), 20 anni, che rimasto vittima di un attentato perde una gamba, di Frank detto Dim (Luke MacFarlane) e di Tariq (Omid Abtahi).
OVER THERE porta gli spettatori direttamente in prima linea raccontando gli effetti della guerra su un’unità dell’esercito USA composta da soldati giovanissimi e alla prima esperienza al fronte.
Il creatore della serie è una vera e propria leggenda della televisione: Steven Bochco, l’uomo che ha dato vita a Hill Street Giorno e Notte, indimenticabile serie TV poliziesca datata 1981, e successivamente a New York Police Department.
Insieme a Steven Bochco c’è Chris Gerolmo, sceneggiatore di Mississippi Burning.

Numerosi contenuti speciali, più precisamente:

  • Commento audio all’episodio “Assedio alla moschea” dello sceneggiatore e regista Chris Gerolmo e della co-produttrice Joan Gerolmo.
  • Commento audio all’episodio “Caccia all’uomo” del sergente americano Sean Bunch e del consigliere iracheno Sam Sako.
  • Commento audio all’episodio “Spoglie di guerra” degli attori Luke MacFarlane, Erik Palladino, Keith Robinson, Kirk “Sticky” Jones, Omid Abtahi, Lizette Carrion e Nicki Aycox.
  • “Rapporto sulle armi” (nel DVD 1): documentario di 5 minuti
  • “Missione all’estero: le riprese di Over There” (nel DVD 4): dietro le quinte di 77 minuti

Ben realizzata (e purtroppo poco conosciuta) serie bellica che mostra il volto umano della guerra in Iraq, e fornisce una buona prospettiva di cosa deve affrontare un soldato inviato a combattere nella zona del Golfo Persico. Interessanti il lungo dietro le quinte ed i commenti audio agli episodi, buona la qualità audio e video complessiva.

Commenti»

1. burchio - 22/11/2006

poco conosciuta…xkè x i temi trattati è stata snobbata anche negli usa da FX che ha deciso di fare solo una stagione di questa ottima serie…un po’ scomoda che ovviamente nn vedremo mai da noi…oppure potrebbe sostituire weeds a quell’orario assurdo

2. Andrea - 22/11/2006

La serie è gia stata proposta in italia da FOX bouquet Sky, e credo anche da LA7. Non potevano fare + di una stagione in quanto narra le vicende di un gruppo di uomini ben preciso, non avrebbe avuto senso a mio modo di vedere che riproponessero la solita minestra a distanza di un anno; magari cambiando l’intero cast o alcuni elementi… Oddio no nn ci voglio nemmeno pensare BRRRR. Sarebbe stato come se avessero fatto il seguito di Band Of Brothers! Invece della Easy Company magari potevano far vedere la guerra attraverso le fila tedesche… un po come nei videogiochi lol!!!

3. valentino - 22/11/2006

una serie davvero molto bella anche per chi non ama questo genere…l’ho vista su fox e devo dire che è molto forte e molto coinvolgente.

4. Luca - 22/11/2006

Una delle serie più emozionanti che abbia mai visto, un capolavoro nel suo genere secondo me. Una serie che riesce a farti riflettere.

La colonna sonora poi é forse la migliore che abbia mai sentito :-)

@Andrea: A me risulta che l’abbiano sospesa per i bassi ascolti. Negli USA si dice non erano molto portati a vedere cosa fanno i loro ragazzi quotidianamente in Iraq. Insomma, é basata su fatti troppo recenti, quasi i contemporanea, e alla gente non andava di vederla.

5. abredoskoi - 22/11/2006

a giudicare dai commenti, sembra una bella serie… meno male, perchè io l’ho acquistata in rete a scatola chiusa, ce l’avrò da un mese ed è ancora sigillata…
Sapete com’è… ho visionato prima Alias 4, trovatata a metà prezzo dopo un anno e insieme a Over there, ho ricevuto anche The 4400 e ho dato precedenza a una cosa già vista, ma breve :))

6. Marco - 23/11/2006

per Andrea:

sicuro che è stata trasmessa in chiaro su la7? quando?
io non ho trovato nessuna info a riguardo

7. Luca - 23/11/2006

Non é mai passata in chiaro Over There

8. Natascia - 31/12/2006

come si chiama la colonna sonora? o meglio come si chiama la canzone che viene trasmessa a ogni fine episodio?

9. michele - 10/03/2007

io sto impazzendo per cercare di capire di chi sia la canzone di apertura del secondo episodio….vi prego aiutatemi!!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: