jump to navigation

TelePagelle #9 – Settimana 9-15 dicembre 2006 16/12/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Serie cult, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleNuovo appuntamento con lo spazio TelePagelle, nato perchè tutti i visitatori di questo blog possano esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV.
Questa settimana sono considerati esclusivamente i giorni da sabato 9 a venerdì 15 dicembre 2006.
Valgono le regole consuete, utili per mantenere chiarezza e brevità: per favore, in questo post ognuno cerchi, per quanto gli è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che vuole dire.


La settimana da sabato 9 a venerdì 15 dicembre 2006
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle
    Come di consueto potete esprimere al massimo 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nell’ultima settimana che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto (potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog). Votate i telefilm o le fiction in onda soltanto se gli episodi trasmessi vi sono particolarmente piaciuti.
    Se siete abbonati a Sky o avete modo di seguirne i programmi, indicate al massimo 3 ulteriori preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana.
  2. Il sondaggio
    La TV di Natale: durante il periodo festivo in genere si guarda più televisione in compagnia dei familiari e dei propri cari. Voi guardate la TV durante le feste? In genere quali programmi prediligete e quali non sopportate?
  3. DVDserieIl tema della settimana
    Le serie TV in DVD: recensisco periodicamente i cofanetti di telefilm nello spazio DVDserie di questo sito… ma voi siete acquirenti di cofanetti di serie TV? Quanti e quali già possedete? Quale in particolare vorreste acquistare, ma non lo avete ancora fatto a causa del prezzo elevato?


Bilancio TelePagelle #8 (da sabato 2 a venerdì 8 dicembre 2006)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

  • I programmi TV graditi e sgraditi dell’ultima settimana:
    • tra i programmi più amati come sempre i telefilm: NCIS – Unità anticrimine (RaiDue), Desperate Housewives (RaiDue), il neo-arrivato Bones (Rete 4), Senza traccia (RaiDue), Scrubs (MTV) e My Name is Earl (Italia 1), Smallville (Italia 1) oltre alle immarcescibili repliche di Dr. House (Italia 1). Inoltre i talk show “Le invasioni barbariche” (La 7) e “Che tempo che fa” (RaiTre), “Annozero” (RaiDue), “Altrastoria” (La 7), la fiction “Butta la luna” (RaiUno), la nuova serie di film TV “Crimini” (RaiDue), il varietà “Crozza Italia” (La 7).
    • tra i programmi meno graditi “Striscia la notizia” (Canale 5), la sit-com italiana “Andata e ritorno” (RaiDue), “Buona domenica” (Canale 5), la nuova edizione di “Libero” (RaiDue), le fiction “Codice rosso” (Canale 5) e “La contessa di Castiglione” (Canale 5).
    • Per i programmi in onda sui canali Sky, graditissimi i nuovi episodi di Lost (Fox), In Justice (Fox), Related (Paramount Comedy), e le repliche di 4400 (Fox), Nip/Tuck (Jimmy) e Kojak con Telly Savalas (FX), oltre al “Late Show with David Letterman” (RaiSat Extra) e allo sci alpino (canali sportivi).
  • Ore 21.10Nel mini-sondaggio avevo chiesto, il vostro parere sulla tregua Rai-Mediaset sull’inizio della prima serata partita lunedì scorso: “finalmente i telespettatori dei programmi serali riceveranno, almeno nei giorni feriali, il giusto rispetto?”. Ecco alcune risposte ricevute…

Ormai hanno promesso, non mantenere i patti significherebbe mancanza di rispetto verso i telespettatori, che hanno il coltello (dello share) dalla parte del manico, e credo che in tal caso sia mediaset che rai ne risentirebbero. – Marco

Dico solo: speriamo e vediamo se mantengono la promessa. – Alessandro

Il tutto avviene fuori dal periodo di garanzia,quindi in un periodo per gli investitori e le reti meno rischioso.Ovvio che ne guadagnano tutti ad avere una prima serata che parte alle 21.10,ma bisogna capire se si tratta di un fenomeno passeggero o di una cosa destinata a durare. – Alexspooky

Spero che sia così, anche se non mi sento di dire grazie visto quanto abbiamo dovuto aspettare. – Francesca

Speriamo che veramente la prima serata inizi alle 21,10 (anche se io preferirei alle 20,30) e niente più serate infinite con reality di 4 ore e telefilm costretti a proporre tre episodi alla volta.
Anche a Sky proporrei di fare un episodio alla volta delle serie e non 2 come ha preso d’abitudine ultimamente.
– Fabrizio

Bè,sono molto molto scettico.anche perchè questa notiziona arriva al termine dei programmi-fiume dell’autunno.mossa astuta aspettare fino a dicembre. Speriamo che sia proprio così. – Pandagrissom

Spero che da lunedì gli orari vengano veramente rispettati. Ormai non se ne poteva più, specialmente su Rai1 e Canale5 dove i programmi iniziavano alle 21,30 circa. – Racol

  • Telefilm NewsIl tema della settimana scorsa riguardava i telefilm, spesso al vertice delle preferenze della settimana tra i programmi più apprezzati. Avevo proposto di parlare liberamente della vostra esperienza telefilmica: qual’è stata la prima serie TV che avete visto nella vostra vita? E quella/quelle a cui vi siete più appassionati? Di seguito tutte le vostre risposte sull’argomento…

Per ricordarmi la primissima serie ci vorrebbe qualche apparecchio elettronico da serie fantascientifica , su quelle che piu’ mi hanno appassionato o ancora mi appassionano non so se basta lo spazio nel tuo blog comunque riassumo con pochi titoli e i generi: quelle poliziesche (Chips, Tj Hooker, NYPD, i vari CSI, Colombo, Crossing Jordan, Matt Houston, Un detective in corsia, ecc.), quelle di fantascienza (Star trek tutte le serie, Galactica vecchia e nuova, Stargate, Stargate Atlantis, Visitors, Spazio 1999), serial (Beverly Hills 90210, Dallas, Melrose Place) e qualcuna occasionale tipo Alias, Deadwood, Supercar, Perry Mason, Matlock, Las Vegas ecc; mi fermo se no ti riempio davvero il blog ( e mi sa che ne ho dimenticate alcune). – Alessandro

In principio fu La Tata… poi vennero Supervicky, Happy Days, Genitori in Blue Jeans, Pappa e ciccia, Dawson’s Creek… e da lì non mi sono mai fermato. The Nanny rimarrà cmq il mio telefilm preferito, l’unico che riguardo sempre con piacere senza annoiarmi, semplice, pulito, divertente, caratteristiche che non ho più ritrovato negli altri telefilm che ho seguito. – Marco

Se mi chiedi di parlare liberamente di telefilm, ti riempio tutto lo spazio! Il primo che ho visto è stato SuperVicky, poi non ho più smesso. Credo di averli visti quasi tutti, certo quelli dei nostri giorni sono quelli che mi hanno appassionato di più. Ne cito tre, Alias, Lost e One Tree Hill. Quest’ultimo a mio dire sprecato in Rai, lo vedevo di più su Italia Uno. – Francesca

Tralasciando il periodo della mia infanzia,dai 7 ai 12,quando le reti mediaset erano praticamente composte solo esclusivamente da telefilm e sitcom (ce ne erano di mitiche tra l’altro come Tre cuori in affitto, I Jefferson, Webster, Hazzard, Riptide, Ralph Supermaxieroe e altre decine e decine), diciamo che il primo lampo telefilmico “vero” l’ho avuto una sera di febbraio del 1998,quando causa pioggia rimasi a casa e italia 1 decise di accoppiare i simpson a X-Files, trasmettendo prima l’episodio dedicato alla serie e poi un’episodio della quinta stagione di mulder e scully.Be’, si dice che quando ti fai la prima dose,non te la scordi mai.Devo constatare che e’ così. Da quel momento sono come drogato,e la mia droga si chiama telefilm.Per cio’ che riguarda le mie serie preferite,anche se vedo quasi tutto, sono poche,direi X-files e Buffy che ho visto fino alla fine,Jag e Supernatural :). Ultimamente sto vedendo Gilmore Girls, ma trovo che dopo la s3 abbia cambiato registro, passando da splendido serial sui rapporti familiari a mezza soap. – Alexspooky

Il primo telefilm che ho visto e mi ha appassionato è stato i Visitors insieme a Dynasty. Poi ricordo con piacere e divertimento I Robinson, Tre nipoti e un maggiordomo, I Jefferson, Arnold, Charlie’s Angels, La donna bionica, Wonder Woman.
Poi tanti anni di passione per il varietà e la musica e il ritorno all’improvviso di un amore mai spento sotto le forme dell’agente Fox Mulder di X-Files, da lì in poi li ho seguiti un po’ tutti ma nel mio cuore rimaranno per sempre X-Files e la grande commedia umana Ally McBeal che credo più di ogni altra produzione abbia influenzato il modo di fare le serie televisive attuali.
Piccole menzioni per Sex and the City con la mia amata Miranda acida dal cuore d’oro un po’ come me, House misantropo ma vero, Popular che ha mescolato drammi e vero intenso divertimento.
Nip/Tuck forte come un pugno nello stomaco ma ti permette di guardarti dentro come nessun altro sa fare.
Permettetemi di citare anche Desperate Housewives divertente maliconico e penetrante, Grey’s anatomy molto coinvolgente dalpunto di vista emotivo.
– Fabrizio

Non mi ricordo qual’è stato il primo telefilm che ho visto (fose Alf, forse Super Vicky, forse Il mio amico Ultraman, forse Hunter…mah…). Quello a cui mi sono appassionato di più è Friends, di cui posseggo la 10serie in dvd (le vorrei tutte). Seguo con attenzione anche Scrubs, Lost, Dr. House, CSI (Las Vegas e NY, Miami non mi piace e non so perchè), Desperate Housewives, Crossing Jordan etc. etc. – Stes86

Non ricordo il primo telefilm che ho visto nella mia vita. Di sicuro ricordo con particolare piacere “Lois & Clark” che parecchi anni fa RaiTre trasmetteva se non sbaglio alle 20,10 e “La signora in giallo” che RaiUno mandava in onda alle 12,35, della quale credo di aver visto tutti gli episodi, visto anche il numero ripetuto di repliche che ci sono state.
I telefilm che mi hanno appassionato di più sono stati Lost, Medium e Criminal Minds.
– Racol

Il primo telefilm è stato Super Vicky, lo guardavo quando ero piccola prima di andare all’asilo…  Ricordo anche, tra i miei preferiti, Beverly Hills 90210, Melrose Place, Friends…. – Lavinia87

La prima serie, come dimenticarla? Friends! Lo guardavo con attenzione e emozione,nonostante ero abbastanza piccolo quando è iniziata. Oggi amo CSIl (come si intuisce dal nick), Lost, Desperate Housewives, Dr. House, Nip/Tuck, My name is Earl, Grey’s Anatomy, Weeds.. ho amato Streghe e Alias e non sopporto Una mamma per amica e One Tree Hill. Oltre alle serie tedesche di RaiDue. – Pandagrissom

 Beh come posso dimenticare il primo telefilm che ho visto, Beverly Hills 90210, mi ricordo che ero piccolo me lo consigliò mia cugina, non mi perdevo mai una puntata…addirittura desideravo il gioco da tavolo.. e a natale me lo regalarono…che bei ricordi. Lo faceva di sera, ora non ricordo il giorno, sono cresciuto con quel telefilm…tutti i protagonisti erano dei miti per me…le prime stagioni specialmente erano bellissime…L’ambientazione, le storie i personaggi tutto fantastico…poi sono venuti tutti gli altri, tipo Super Vicky, MacGyver, Magnum PI, Power Rangers, Supercar etc…Quella che mi ha appassionato di più? Che domandona…Ne sono molte ma dico Friends, Lost, 24 e Grey’s Anatomy. Basta, mi fermo altrimenti non finisco più. – Luk

La mia prima serie credo sia stata Happy Days del mitico Fonzie, ma ricordo anche Visitors, Charlie’s Angels, il bellissimo Willy, il principe di Bel Air, Starsky & Hutch, Chips, poi venne Beverly Hills 90210 che forse è stato quello che mi ha appassionato di più, così come Melrose Place. Poi altri tf del filone fantascientifico tipo X-Files, The Legacy e Outer Limits (anni fa su TMC2), 4400, tutte le 8 stagioni di Streghe (grazie al quale ho conosciuto questo BLOG), finendo con Lost, i vari CSI, Criminal Minds e Desperate Housewives. – Paolo

Commenti

1. alessandro - 16/12/2006

1- graditi :Bones 7 – NCIS 6 (anche se la trama sta perdendo un po colpi pero’ so gia’ che fra qualche episodio ci sono sorprese)-Il senso della vita con ospite Morandi – Ieri,oggi e domani condotto da Baudo di domenica scorsa con molti ospiti tutti graditi – il rispetto (o quasi) dell’inizio della prima serata di rai1 e canale5(pero’ potevano farlo anche senza aspettare critiche eproteste)
SKY: Las Vegas 7 – In justice 6,5
Non graditi: l’introduzione degli ospiti e i primi minuti di matrix di ieri sera (venerdi 15) con un Mentana un po’ insopportabile
2- Una cosa positiva e’ che mandano in onda alcune cose piu’ belle rispetto a quando devono stare attenti agli ascolti – non c’e’ una cosa in particolare che mi da fastidio forse qualche replica di film natalizi stravisti
3- Acquisto raramente dvd ma viste le notizie che hai dato tu e un giornale a cui collabori devo dire che ci faro’ un pensierino anche su alcune classiche – mi piacerebbe avere tutta la raccolta di dvd di tutte le serie di star trek ( ma tutte insieme costano un bel po’!)

2. alexspooky - 16/12/2006

Pagelle :
Sufficenza piena,anzi qualcosina in piu’ per Raccontami su rai 1.A me e’ piaciuto molto,meno la sacra famiglia.Per il resto ho visto poco.

2)Non piu’ di quanto la guardo durante gli altri periodi.Tanto so gia’ che faranno per la 100esima volta una poltrona per due , qualche cartone e il film Willow.Per il resto guardero’ come ogni anno il concerto di capodanno.

3)Sono un grosso fruitore di serie tv in dvd,alcune le ho tutte in dvd (x-files,Buffy),altre le sto pian piano raccogliendo,anche grazie alle uscite tramite edicola.LA cosa che mi fa incavolare e’ pero’ la differenza che spesso vi e’ tra il cofanetto che esce negli Usa e quello che arriva da noi,completamente privo di contenuti speciali.

3. burchio - 16/12/2006

mie impressione sulla prima serata alle 21:10…ottimo modo x arginare gli sforamenti…ma se nn erro la prima serata dovrebbe iniziare alle 21…com’è che ora ci va bene 21:10…bei tempi quando iniziava alle 20:30 :D

4. Luk - 16/12/2006

Graditi: Bones, Grey’s anatomy(repliche), My name is earl, Smallville
Sgraditi: Codice rosso, buon pomeriggio
Garditi sky: 24, Lost,

No di solito non guardo la tv nel periodo natalizio, ma se capita guardo film prettamente natalizi, entro meglio nella parte :)

Sto comprando la serie in dvd di 24, in uscita settimanalmente con Sorrisi, so ke facendo così vado a pagare di più, ma almeno non me ne accorgo, comprandone 2 alla settimana il prezzo sembra più piccolo. Riguardo al costo, in effetti si…costano un po’ tanto, ancke perchè molte non hanno contenuti speciali o extra soddisfacenti, ma un piccolo sacrificio si può fare per la propria serie preferita. Vorrei acquistare, ALIAS, GREY’S ANATOMY, LOST, 24, PRISON BREAK, cioè tutte quelle ke mi piacciono.

5. stes86 - 16/12/2006

Graditi:
1)Scrubs: 9 (mi azzardo a dire che questa serie è la più divertente)
2)Libero: 7.5 (peccato che l’abbiano sospeso)
3)Le Invasioni Barbariche: 8
4)Crimini: 7.5
Sgraditi:
5)Codice Rosso: 5

A Natale guarderò molta tv (anche perchè torno a casa x le vacanze e mi godrò per una ventina di giorni Sky! Evviva). Gradisco film, concerto viennese di capodanno, telefilm ma non gli speciali natalizi con giochini scemi (primo fra tutti Buon Capodanno).

Posseggo in dvd la prima e la seconda serie di Scrubs (cofanetto), la decima serie di Friends (uscita con sorrisi e canzoni), il primo dvd di House uscito con sorrisi, il primo episodio di prison break con Best movie e gli episodi 1.1 – 1.12 di CSI Las Vegas. Vorrei il maxi cofanetto di friends, le altre serie di scrubs, tutto CSI LV, Grey’s Anatomy. Purtroppo il portafoglio non mi consente di averli!

6. abredoskoi - 17/12/2006

Graditi:
1) Medium (finalmente!) 10
2) RAccontami 8
3) DEsperate Housewives (anche se in calo rispetto al primo anno)

Sgraditi:
1) Libero (non una novità…)
2) Programmi di “informazione” pomeridiana (buon pomeriggio)

A Natale, spero di vedere qualche replica di telefilm, che passano spesso. Spero anche di vedere quei film di Natale marchio Disney, penso, che ho visto l’anno scorso nel pomeriggio di Raiuno, carini e non impegnativi.

I cofanetti di telefilm li compro sempre se ci sono, magari non tutti e non subito, magari dopo un anno come Alias 4 che ho trovato a metà prezzo o Scrubs (le prime tre stagioni a 15 €!). Scarico dalla rete qualcosa, ma principalmente solo episodi che ho perso in tv e tf che non hanno e avranno un’edizione italiana. Altrimenti con pazienza aspetto, sia la pubblicazione che un eventuale calo di prezzo (soprattutto dei dvd warner, aspetto sempre che siano in offerta nel mio e-bookshop: per esempio, aspetto per mia sorella che scenda il prezzo di Gilmore girl, ben 80€ quando in germania l’ho trovato a soli 20€… sigh, aveva l’audio spagnolo ma non italiano…).

7. FaStel - 17/12/2006

Graditi: Ncis – Senza Traccia – Il gladiatore e il diario di Bridget Jones (peccato la contemporaneita)
Sgraditi: Codice Rosso
Sky: Graditissimo il ritorno di Moonlighting su skyshow e watts (eurosport)

Tv a natale: In prevalenza i film di sky e tutta una serie di sport invernali (sci alpino – biathlon – sci fondo -comb. nordica – slittino e pattinaggio in tutte le salse)

Nn compro collane in dvd.

8. fabrizio - 17/12/2006

1)The practice (la7), Related (Sky), Nip/tuck(Sky),Will&Grace (Sky),
2)A Natale mi piace molto vedere i cartoni animati Disney, i vecchi film,
le vecchie serie e i film melensi di tema natalizio
3)Se fosse per me comprerei milioni di DVD ma il costo sopratutto delle serie tv è veramente proibitivo, io avevo lanciato l’idea anche a Blockbuster di affittare le serie, nessuno però mi ha mai dato retta ma sarebbe un esperimento interessante….

9. Francesca - 17/12/2006

1)Graditi: criminal minds. Crimini.
Non cito quelli non graditi, perchè la lista sarebbe troppo lunga.
2)A Natale amo guardare tutti i film che hanno come protagonista Babbo Natale, quelli che finiscono con un sorriso e fanno pensare che tutto andrà bene. E se lo trasmettono anche quest’anno non mancherò di guardare Piccole Donne.
3)Ho tutti i cinque cofanetti della serie ALIAS, perchè sono una grande fans del telefilm, ma costano troppo.

10. pandagrissom - 18/12/2006

1)graditi: medium 8
libero 8
crimini 8
2)non guardo moltissimo la tv tutto l’anno,e a natale è la stessa cosa.
guarderò i cartoni disney di rai uno e rai due e poi qualche film in dvd.
3)ho comprato el prime 3 stagioni di csi in edicola,ma poi ho smesso perchè il prezzo era davvero ersorbitante anche distillandolo mese per mese.
ne comprerei molte,da csi a desperate housewives,ma costano troppo.troppo!

11. marco - 19/12/2006

1)Graditi:
Desperate Housewives: 8 e 1/2 (nonostante le critiche, a me questa stagione piace)
Butta la luna: 8
Raccontami: 8 (gli anni 60 affascinano sempre, e un tuffo nel passato non fa mai male)
Telethon: 9 (per la causa, per la tenacia e la bravura dei conduttori, soprattutto della carlucci)
Sgraditi: le solite “costanzate”

2) L’ho sempre guardata e continuerò a farlo, più per una questione affettiva e di tradizione che altro… purtroppo i film che danno in replica sono sempre gli stessi; mi piacerebbe trovare delle repliche di telefilm, magari tutti gli episodi dedicati al natale che abbiamo visto nei telefilm in questi ultimi anni, oppure le repliche dei grandi classici per i bambini, ad esempio “mary poppins”, “pomi d’ottone e manici di scopa”, “il pirata barbanera”… ho passato da un pò l’eta per quei film, ma vederli è sempre un piacere :)

3) non ho mai acquistato telefilm in dvd, neanche quando sono pubblicati in edicola. motivo? prezzo troppo alto. da studente universitario non posso permettermi di spendere 60€ (nella migliore delle ipotesi) per dei dvd. ho dovuto fare i salti mortali per permettermi l’acquisto del dvd del “Codice da Vinci” (soldi ben spesi, tra l’altro). Mi piacerebbe acquistare ad esempio il cofanetto dvd con tutti gli episodi di Friends, Dawson’s creek, Streghe, Una mamma per amica… neanche tanto per il gusto di rivedere le puntate quando ne ho voglia, ma per la curiosità di vedere i tanto famosi contenuti extra :)


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: