jump to navigation

TelePagelle #11 – Settimana 23-29 dicembre 2006, speciale di fine anno 30/12/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Serie cult, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleAppuntamento speciale di fine 2006 con lo spazio TelePagelle, nato perchè tutti i visitatori di questo blog possano esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV.
Questa settimana sono considerati i giorni da sabato 23 a venerdì 29 dicembre 2006: oltre alle pagelle settimanali, vi chiedo uno stringato bilancio di fine anno televisivo.
Valgono le regole consuete, utili per mantenere chiarezza e brevità: per favore, in questo post ognuno cerchi, per quanto gli è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che vuole dire.


La settimana da sabato 23 a venerdì 29 dicembre 2006
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle
    Come di consueto potete esprimere al massimo 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nell’ultima settimana che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto. Votate i telefilm o le fiction in onda soltanto se gli episodi trasmessi vi sono particolarmente piaciuti.
     (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se siete abbonati a Sky o avete avuto modo di seguirne i programmi, indicate al massimo 3 preferenze su quanto avete visto nel corso dell’ultima settimana.
  3. Bilancio di fine 2006
    E’ finito un altro anno, e si è conclusa un’altra annata televisiva: indicate quale canale (scegliendo tra le reti Rai e Mediaset, La 7, MTV, All Music) avete preferito per la sua programmazione, e quale definite il vostro programma TV del 2006, dando le vostre motivazioni.


Bilancio TelePagelle #10 (da sabato 16 a venerdì 22 dicembre 2006)
Ecco i quattro punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

  • Le vostre pagelle
    I programmi TV graditi e sgraditi dell’ultima settimana:

    • NCIS, Pauley Perrette e Michael Weatherly tra i programmi più graditi sempre i telefilm, come gli episodi inediti di NCIS – Unità anticrimine (RaiDue), Smallville (Italia 1), Desperate Housewives (RaiDue), Senza traccia (RaiDue), Scrubs (MTV), oltre alle repliche di Dr. House (Italia 1), Grey’s Anatomy (Italia 1) e The Practice (La 7).
      Segnalazioni varie per la serie di film TV “Crimini” (RaiDue), le fiction “Raccontami” (RaiUno) e “Butta la luna” (RaiUno), il talk-show “Il senso della vita” (Canale 5), il varietà “Striscia la notizia” (Canale 5), “La prova del cuoco” (RaiUno), il varietà “Ieri, oggi e domani” (RaiUno) e il talk show “Le invasioni barbariche” (La 7).
    • tra i pochi programmi meno amati il quiz “Cultura moderna” (Canale 5) e lo spazio “Tg2 10 Minuti” (RaiDue).
  • Le vostre pagelle Sky
    Graditi i nuovi episodi di Las Vegas (Fox), Related (Paramount Comedy) e le repliche di Nip/Tuck (Jimmy), Moonlighting (Sky Show) e Will & Grace (Fox Life), oltre a “Watts” (Eurosport).
  • Il tema della settimana
    I cartoni animati sulle TV non a pagamento: quanto pensate si ridurrà ancora la programmazione per bambini su Rai e Mediaset? Quale cartone animato che manca da tempo in TV vi piacerebbe rivedere?
    Ecco alcune risposte ricevute…

Riguardo i contenitori che non ci sono più ciò è anche dovuto al fatto che le leggi sulla pubblicità sono cambiate e non serve più un programma che racchiuda cartoni animati e telefilm. Poi in un primo momento la legge cambiò e “Bim Bum Bam” su Canale 5 era spezzettato e c’ erano pubblicità e telepromozioni. Poi ricambiò e tornò ad essere un programma unico. Dalla fine degli anni ’90 si è cambiato nuovamente e ciò oltre a portare alla scomparsa di queste trasmissioni ha pure fatto sì che Mediaset mettesse pubblicità all’ interno delle serie animate: sigla, pubblicità, quasi tutta la puntata, ultimi minuti della puntata (sennò col piffero che uno aspettava se c’ era solo la sigla) e sigla. Così si è andato avanti dal ’99 al ’01. Per fortuna e meglio tardi che mai chi di dovere ha preso provvedimenti e non ha più permesso a Mediaset di fare una simile porcheria. Si è provato con “Random” al pomeriggio, ma poi quello spazio l’hanno tolto. Resiste solo “La Melevisione”. Chissà ora che ci riserva il futuro. – U

In effetti sono spariti molti programmi per ragazzi e non solo con i cartoni animati ma anche giochi come “Doppio slalom” e “Paroliamo”. Di cartoni animati se si sta attenti alle guide tv ormai li fanno quasi tutti in particolare sui canali satellitari c’e’ una bella scelta, forse da un po mancano quelli giapponesi tipo Goldrake. – Alessandro

Secondo me i programmi per i ragazzi continueranno a diminuire sempre di piu, forse verrano sostiutiti da altri programmi americani oppure dai reality (spero di no)…
Forse dipende anche dai gusti delle nuove generazioni ke non vogliono piu vedere le tradizionali trasmissioni televisive sui ragazzi ma qualcosa di piu…non so…”moderno”…
– Indian Girl

Mi mancano molto i contenitori di quand’ero bambino “Ciao Ciao”, “Bim Bum Bam”, “Big” e relativi cartoni: Georgie, Lady Oscar, Snorky, Il tulipano nero, Occhi di gatto, Candy Candy, Annette, Kiss me licia, Creamy, Remy, Heidi, Daitarn 3… La mia conduttrice preferita era Giorgia Passeri, era molto brava e simpatica sicuramente meritava la carriera che hanno fatto gli altri suoi compagni Bonolis, Colò e Conti. – Fabrizio

Quanto mi mancano “Bim Bum Bam” & C. Il fatto è che pensano che la pay-tv sia un “completamento” dalla tv, io non la vedo così. Secondo me la pay-tv è soltanto un’aggiunta alla tv. Per ciò non credo sia giusto non trasmettere vari telefilm e cartoni perchè “tanto vanno già in onda su Sky o su Mediaset Premium”. La televisione italiana sta sempre peggiorando di più, non c’è organizzazione, non c’è qualità, niente. Io mi sono stufato. Ormai la guardo solo quando vengono trasmesse serie che seguo (come “Smallville”, “Lost”, “I Simpson”) o film che veramente voglio (ri-)vedere in Tv. – Fabio

Il cartone che, inspiegabilmente , manca da più tempo in tv è Sailor Moon, soprattutto dalle terza serie in poi…. è un cult ed è sempre stato amatissimo… ma Mediaset non lo ha più ritrasmesso… – Enry

Il cartone che mi piacerebbe rivedere è Lady Oscar. E credo che la fascia dedicata all animazione si ridurrà ancora di più nel nuovo anno, in contro a quella di MTV che si sta invece allaregando, riprova che alla fine chi segue i cartoni non sono solo i ragazzini delle scuole elemantari, che piacciono e che ci si apsetta un prodotto che venga presentato per la fascia e il target per cui è stato creato e non snaturalizzato per poterlo presentare alle 16. – Luca

Non tutti hanno Sky, e non tutti hanno quello schifo di Boing (il digitale terrestre è veramente penoso), e dunque mi sembra giusto che i cartoni animati vengano trasmessi dalle reti generaliste nei pomeriggi che a me non attirano più. I miei programmi preferiti erano “Solletico” e il “Disney Club” e, ahimè, non sono più in onda. Erano un buon intrattenimento per i bambini/teenager. RaiDue potrebbe ripristinare almeno il “Disney Club” (o “Club Disney” nelle ultime edizioni)! – Stes86

Forse cambiano le generzioni di bambini e a rimpiangere “Big”, “Bim Bum Bam” e “Solletico” siamo solo noi che siamo cresciuti con queste trasmissioni, e prima ancora vorrei ricordare “Tandem” con Claudio Sorrentino e Fabrizio Frizzi, “Paroliamo” con Marco Danè e “Pane e Marmellata” con Fabrizio Frizzi e Rita dalla Chiesa, tre splendide trasmissioni per ragazzi che davvero ci hanno fatto crescere. – Fastel

Sono praticamente cresciuto a pane, “Bim bum bam” e “Solletico” (indimenticabili le edizioni con la Ferracini e Mauro Serio)… ogni tanto guardavo anche “Go Cart”, di cui ora è rimasta solo la sigla (almeno credo). Le nuove generazioni non sanno neanche che esistevano programmi del genere e non credo neanche li apprezzerebbero… è un vero peccato…
Per quanto riguarda i cartoni che mi piacerebbe rivedere… senz’altro vorrei di nuovo TUTTE le serie di Sailor Moon sui teleschermi, senza dimenticare Terry e Maggie, Una porta socchiusa…, E’ quasi magia Johnny, e tanti altri che mi hanno fatto compagnia nella mia infanzia.
– Marco

“Solletico” Quanto mi piaceva “Solletico”!!! Era un programma ben fatto,intelligente…i cartoni che trasmetteva non erano un granchè,ma per il resto era straordinario.anche il disney club della mia generazione era bellissimo.
Il fatto che la tv dei ragazzi col tempo abbia sempre meno spazio non è da imputare alla tv satellitare, ma alle scelte sbagliate di quella generalista.
I canali dei ragazzi della tv sat sono seguiti, perchè la tv generalista ha iniziato a usare i porgrammi per ragazzi come tappabuchi tra un reality e l’altro.
Manca un serio programma per ragazzi, nessuno ci scommetterebbe mai perchè la tv va (purtroppo) in un’altra direzione, ma credo che,se fatto veramente bene, possa conquistare un posto nel cuore delle nuove generazioni.
Da troppo tempo mancano I 5 samurai, I cavalieri dello Zodiaco e Sailor Moon.
– Pandagrissom

  • Telefilm in gara (1) – Serie comiche
    Telefilm in gara
    La settimana scorsa si è svolto il primo appuntamento con una piccola sfida tra serie TV, in base ai vari generi, considerando la suddivisione presente nella pagina di Wikipedia dedicata alla definizione di “telefilm”.
    Erano protagoniste le serie comiche: vi avevo chiesto di esprimere 3 preferenze sulle vostre serie (non necessariamente sit-com) comiche preferite vecchie e nuove, straniere e italiane.
    Tra le vostre risposte, ecco le serie comiche più ricordate: le sit-com straniere La Tata, I Jefferson, Arnold, Pappa e ciccia, Willy il principe di Bel Air, Will & Grace, Friends, Scrubs, Le cose che amo di teGenitori in blue jeans, le serie Ally McBeal, Desperate Housewives, Weeds e Popular e le sit-com italiane Casa VianelloNonno Felice.

Ripeto per comodità qui in basso al post i 3 punti su cui siete invitati ad esprimervi…
La settimana da sabato 23 a venerdì 29 dicembre 2006

  1. Le vostre pagelle
    Come di consueto potete esprimere al massimo 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nell’ultima settimana che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto. Votate i telefilm o le fiction in onda soltanto se gli episodi trasmessi vi sono particolarmente piaciuti.
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se siete abbonati a Sky o avete avuto modo di seguirne i programmi, indicate al massimo 3 preferenze su quanto avete visto nel corso dell’ultima settimana.
  3. Bilancio di fine 2006
    E’ finito un altro anno, e si è conclusa un’altra annata televisiva: indicate quale canale (scegliendo tra Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music) avete preferito per la sua programmazione, e quale definite il vostro programma TV del 2006, dando le vostre motivazioni.

Commenti

1. Kendall - 30/12/2006

1) Non ho seguito nessun programma in particolare
ma do un 3+ alla scelta di Canale5 di proporre dei film anonimi o gia visti in un periodo che di certo ci sono meno spettatori,e che comuqneu si stanno preparando per il periodo di garanzia di gennaio pero almeno qualcosa in prima tv

2) Carino il reality show :” American Next Top Models” 7+,carina anche la sitcom di Disney Channel ” Quelli dell Intervallo” 6 e le gradite repliche della 2 stagione di Oc su FOX 6.5

3) Sicuramente il miglior canale è stato FOX con FOXLIFE,oltre a proporci serie in anteprima come LOST,Greys Anatomy,Desperate Housewives,What about Brian e anche recuperare stagione perse per colpa degli altri canali come Angel(4stagione) Medium(1stagione),ha saputo tenere costante gli orari,ottime scelte di programmazione,puntualità e ha avuto anche la possibilità di avantaggiare gli spettatori con delle diverse repliche durante la settimana affinchè non si perdesse il punto della storia di qualsiasi serie.COMPLIMENTI,Meglio pagare l abbonamento di SKY che quello della RAI

2. fabrizio - 30/12/2006

1) Practice (la7), La prova del cuoco
2) Will&Grace, Nip/Tuck, Related
3) Anche io voto le reti Sky per la loro ottima programmazione.
Boccio Mediaset perchè ha sospeso 2 serie da me molto amate: La tata, Miss Match.
Buona la programmazione Rai dei telefilm anche se in questo finir d’anno hanno sospeso sia Medium che le cose che amo di te senza motivo….
Tra i miei programmi preferiti dell’anno direi:
1)Grey’s anatomy 2 serie per il coinvolgimento emotivo
2)Nip/Tuck 3 serie per la forza drammaturgica dirompente della serie
3)Le cose che amo di te prime 3 serie per la spensieratezza e il ritorno della mitica Mary Cherry di Popular (l’attrice Leslie Grossman)
4)House 2 serie per la capacità di farci riflettere

3. alessandro - 30/12/2006

1)Bones 7 – il senso della vita 6/7 -siccome ho visto un po’ di registrazioni poi di’ dei voti in generale per la programmazione natalizia Rai 6+, Mediaset 5(come ho gia’ detto in unaltro commento pare si sia arresa in queste feste)
Sgraditi i cambi di programma e di orario senza motivo e il capriccio di raidue di trasmettere tre episodi in anteprima di threshold (per anticipare sky) per poi trasmetterlo in nottata dalla prossima settimana.
2)SKY: 8 ai film natalizi, 7 ai canali dei documentari in particolare il canale marcopolo, 7 las vegas.
3)Cerchero’ di essere piu’ breve possibile.
I migliori sono Italia 1 e Raidue per alcuni telefilm trasmessi. Mi ha un po’ deluso il comportamento di Rai 1 e di Canale 5 con alcuni programmi scadenti , per il ritardo deilla prima serata e pochi telefilm nuovi salvando solo i quiz del preseralesia dell’una che dell’altra. Di Raitre e Rete 4 salvo solo pochi programmi per il resto pero’ tutte le tv hanno avuto un comportamento irritante nel modo di programmare alcune serate e negli orari scelti per qualche telefilm e programmi di intrattenimento che meritavano la prima serata e non la seconda.
Programma tv del 2006: A parte quelli che ho sempre detto nelle pagelle precedenti mi vengono in mente alcuni telefilm tipo Deadwood e Battlestar Galactica per l’originalita’ del primo e la spettacolarita’ del secondo, Jag e Alias per la loro bella conclusione aperta a qualsiasi scenario futuro e tre eventi sportivi il mondiale di calcio, il mondiale di ciclismo vinto da Bettini e le olimpiadi di Torino ( e anche altri sport che non sto ad elencare se no non finisco piu’).

4. matteo82 - 30/12/2006

sarò breve perchè vedo poca tv in questo periodo…
1) Ho visto solo Nati Ieri a cui dò un 6+ e L’uomo senza Ombra a cui dò un 6 scarso.
2) Sky…24 ultimi due episodi della quarta serie voto 9 1/2…aspetto con ansia la quinta
3)MAh direi anch’io Fox a cui aggiungo per le reti in chiaro Italia 1 per gli ottimi telefilm americani che trasmette…però se penso a My name is Earl…come li trattano male!!!!!!!!
Programma 2006: senza dubbio Dr House seconda serie…stupenda. Aspettiamo il 19 gennaio per gustarci la terza, visto che da quello che ho visto è ancora meglio!

5. pandagrissom - 31/12/2006

1)questo periodo ho seguito poco la tv,anche perchè non c’è niente.
un 7 generale a rai uno e rai due per i cartoni disney.
2)non ho sky
3)mi viene da dire house,per essere veramente riuscito a sdoganare i telefilm e a farli vincere,ma anche che tempo che fa,sempre ironico,satirico e intelligente, e parla con me,il salotto di serena dandini troppo simpatico.

6. cnx - 31/12/2006

1) Ok Bones, Senza Traccia, Cultura Moderna. No Dr. House (non lo sopporto più!)
2) Non sono abbonato a Sky
3) Italia1 (per Prison Break e CSI) seguito da Rai2 (Criminal Mind, Lost)

Ciao
cnx

7. FaStel - 31/12/2006

1) Graditi: Senza traccia (rai2) il sempre verde May Poppins (rai3) Desperate housewifes (rai2)
Sgraditi: Cultura moderna (canale5) – Faccie ride show(rete4)
2) Sky Graditi: David Letterman (Raiextra) – SKYtg24 tutta
Sky sgraditi: Amici (Skyvivo)
3)Rai2 per gli appuntamenti seriali e nn solo.

8. Indian girl - 31/12/2006

1) Bene: Striscia la notizia, Smallville, Grey’s Anatomy, Lost
Non piaciuti: Cultura moderna, Superquark
2)Non ho sky
3)Anch’io mi associo….italia1 e Rai2….li voto per i telefilm come: Dr.House, Smallville, Grey’s Anatomy, Tarzan, Disperate Housevives, Lost……
e voto italia1 anche per i simpon (nonostante tutte le repliche) e le serie comiche….

9. emanuele - 31/12/2006

1) bene: Cold-Case, Senza Traccia, One Tree Hill, e (nn prendetemi in giro) Alla ricerca di Nemo

2) non ho sky

3) non so dire la rete…

Programma dell’anno LOST
Eventi: Mondiali e Olimpiadi

10. Stesc86 - 01/01/2007

Graditi: Scrubs (8.5) e Crimini (7)

Do un bel 9 alla programmazione di Fox, Fox Life, Fox Crime e Disney Channel! Ho passato la settimana a guardare un po’di film nel pomeriggio.
Graditi su Sky: Friends (9), CSI (8.5), Sky Tg24

Scelta difficile: promuovo a pieni voto La7, che nella mia classifica di gradimento ha superato Rai e mediaset. La rete tv che non ho apprezzato e che ho seguito pochissimo è stata Canale 5.
Per quanto riguarda Sky promuovo i tre canali Fox (non FX).
Programma Tv del 2006: reti analogiche – Che Tempo Che Fa
Programma Tv del 2006: reti satellitari – Lost

11. Stesc86 - 01/01/2007

…scusate…dimenticavo le motivazioni.
La 7 la scelgo perchè è innovativa ed apprezzo lo sforzo che fa per offrire programmi culturali, di informazione e comici ottimi e senza grosse sbavature. Menzione anche per Raidue (telefilm + Quelli che…), Raitre, Italia1 (telefilm + iene, simpson, e gialappa’s), Mtv.
Che tempo che fa è il miglior programma dell’anno perchè non è ripetitivo, non troppo lungo e piacevole da seguire.
Lost è Lost, non ci sono parole per descriverlo!

12. lavinia87 - 01/01/2007

Bilancio 2006:
canale preferito sicuramente rai tre per i suoi programmi sempre attuali e interessanti (mi piace molto anche la7).
Programma 2006: mi sono piaciuti “i cesaroni” una serie divertente, davvero molto piacevole.

13. marco - 05/01/2007

1)Graditi:
Desperate Houseviwes: 8e1/2
Butta la luna: 8e1/2

2)Non ho sky

3)In generale mi è piaciuta la rai rispetto a mediaset, in particolare ra1 per le fiction trasmesse e per programmi come ballando con le stelle, il treno dei desideri e la prova del cuoco. Però anche i cesaroni e le casalinghe disperate sono stati tra i miei programmi preferiti. Eleggere un programma dell’anno è difficile… dico il treno dei desideri, per gli ottimi ascolti nonostante i cambi di palinsesto e la corazzata Paperissima, e butta la luna, un successo da molti inaspettato

14. melinda - 27/01/2007

ei ragazze! gia se si parla di telefilm comici di disney channel,non vi viene per caso in mente raven? ma come!!! la simpaticissima veggente californiana un po cicciotella!!! chi se no la nostra simpaticona di una raven baxter!!!! io la adoro! se per caso venite qua e la conoscete, scrivete e dite che cosa ne pensate di raven!!!!
io vi saluto! ciao ciao girls!!!!

15. Sarah - 10/02/2007

perchè sailor moon non lo mandano più in onda?????è una vera ingiustizia….anche se hanno le vecchie serie, io VOGLIO RIVEDERLE….SONO STUPENDE, E POI CON SAILOR MOON IO CI SONO CRWESCIUTA!!!!!!perfavore rimandatelo in onda…..


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: