jump to navigation

Edicola – “Retro”, gennaio 2007 19/01/2007

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Retro.
trackback

Di seguito, contenuti e copertina del numero 3 – Gennaio 2007 del nuovo mensile “Retro”, pubblicazione edita da Press Factory (che già pubblica la rivista “Telefilm Magazine”) composta da 130 pagine ad un costo di 5,90 €.Ecco il comunicato stampa che presenta i contenuti del mese…

“Retro”, gennaio 2007Arriva in edicola il terzo volume di Retro! Dopo gli anni ’80 dei primi due volumi, si torna indietro nel tempo al decennio precedente. E se ci può essere un po’ di confusione (Dallas e Arnold sono ’80 o ’70?), abbiamo tenuto fede al nostro criterio cronologico di messa in onda. Dai coloratissimi anni ’80, ai non meno favolosi anni ’70, decennio dei figli dei fiori, della crisi energetica, del terrorismo e della leggendaria semifinale mundial Italia-Germania 4-3 di Città del Messico…
E i telefilm direte voi? Ce ne era per tutti i gusti da Lou Grant a Mary Tyler Moore a La Donna Bionica. Dai poliziotti duri come l’acciaio e puri come il diamante come Kojak, Baretta e Rockford o ancora l’irresistibile e cattivissima comicità black de I Jefferson (all’epoca non esisteva ancora il concetto di politicamente corretto) e di Sanford & Son. E poi c’era La strana coppia, Arcibaldo, la culla delle sitcom tutta da ridere insomma.
E poi c’è l’icona, l’icona che nessuno di noi, nato o cresciuto in quel periodo può dimenticare… Stiamo parlando di Fonzie, del suo «Hey!», del suo giubbotto di pelle e suo “tocco magico” che faceva partire il juke box, l’incarnazione anni ’70 degli Happy Days anni ’50.
E a proposito di icone è impossibile non ricordare David Carradine (il Bill di Kill Bill!) e il suo Kung Fu, l’icona animata che è Goldrake o quella tutta italica di Tomas “Er Monnezza” Milian.
Ma se da una parta si guardava il passato dall’altra il decennio è stato pregno di novità significative che sono state catturate dalla scatola magica e trasformate in immagini. La società cambia e con essa la tv e quindi spazio a figure di donne energiche, volitive, padrone di se stesse e della propria vita! Viva Alice, Mary Tyler Moore e Angie Dickinson!
Sono gli anni in cui in tv si vedono le immagini della guerra del Vietnam e prendendo spunto dall’omonimo film arriva il cult M*A*S*H*, che lancia una feroce critica con un sorriso sulle labbra.
Ma gli anni ’70 sono anche anni molto fantascientifici! UFO, Spazio 1999, Galactica in tv fanno da contraltare ai mega kolossal cinematografici, primo tra tutti il primo capitolo della saga di Guerre Stellari.
Ma la vita non è solo tra le stelle e per cercare un po’ di relax si poteva sempre fare un salto nella “tranquilla” contea di Hazzard, stando attenti però a non farsi convolgere in un inseguimento sfrenato a bordo del Generale Lee. E se di inseguimenti e di poliziotti (questa volta decisamente più seri di Rosco), in quegli anni c’era molto traffico su Le strade di San Francisco e magari si poteva anche incontrare Michael Douglas nei panni dell’ispettore Keller.
E ancora tante news (ovviamente “old”!), i telefilm anno per anno e i telefilm dell’anno, i protagonisti, i premi, i quiz e tante Top Ten per rivivere di nuovo un decennio all’insegna dei telefilm!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: